Condividi
Paolo Borsellino: temi, frasi e film per ricordarlo
Condividi su

Paolo Borsellino: temi, frasi e film per ricordarlo

Di Selena
pubblicato il 19 luglio

Frasi, film e temi per ricordare Paolo Borsellino durante la ricorrenza del 19 luglio, tragico anniversario della strage di Via D’Amelio in cui perse la vita, due mesi dopo Giovanni Falcone.

Paolo Borsellino: temi, frasi e film per ricordarlo

Strage di Via D’Amelio, Paolo Borsellino: frasi, film e temi per ricordarlo

Paolo Borsellino è una di quelle figure emblematiche nella lotta alla mafia che tutti conosciamo o abbiamo almeno sentito nominare. Oggi, 19 luglio, ricorre il tragico anniversario della strage di via D’Amelio in cui perse la vita il magistrato Borsellino, ucciso proprio per mano della criminalità organizzata e dei clan mafiosi. I boss di Cosa Nostra, infatti, consideravano fastidiose le indagini che lui e Giovanni Falcone stavano portando avanti per smascherare e far crollare tutto l’impero mafioso siciliano. E così, il 19 luglio 1992, dopo un pranzo con la moglie Agnese e i figli Manfredi e Lucia, Paolo Borsellino si recò insieme alla scorta a far visita alla madre. Alle 16:58 una Fiat 126 piena di tritolo esplose proprio al passaggio di Borsellino, uccidendo lui e i cinque agenti della scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Vediamo allora insieme quali sono le frasi, i film e i temi per ricordare questo straordinario magistrato.

Se volete approfondire cosa è successo nella strage di Via D’Amelio, leggete qui:

paolo-borsellino-frasi-film-temi

Temi su Paolo Borsellino: i più interessanti per parlare di lotta alla mafia

A scuola i professori potrebbero farvi parlare, in un tema o durante un compito in classe, di Paolo Borsellino, della lotta alla mafia che ha portato avanti strenuamente e di cos’è la legalità. Sono tutti temi che si intrecciano l’uno con l’altro, in una danza di battaglie mai terminate e che, ancora oggi, moltissime associazioni e persone continuano a combattere. Paolo Borsellino, esattamente come Giovanni Falcone, è stato un personaggio chiave nella lotta a Cosa Nostra, l’associazione mafiosa siciliana cardine e fare un tema su di lui significa parlare anche più in generale della lotta alla mafia e della battaglia per la legalità. Ecco alcuni temi svolti per voi:

Film Paolo Borsellino: quali vedere in occasione del 19 luglio

Tante volte registi più o meno famosi hanno cercato di affrontare il delicato tema della lotta alla mafia o, ancora in modo più complicato, la Strage di Via D’Amelio in cui perse la vita Paolo Borsellino. Trasferire su pellicola la vita di un personaggio come questo magistrato è rischioso: si potrebbero dimenticare delle parti, dare rilievo ad alcuni dettagli piuttosto che altri… insomma, un lavoro impegnativo. Ma in occasione del 19 luglio ecco alcuni film su Paolo Borsellino da vedere.

  • Gli angeli di Borsellino: questo film di Rocco Casareo racconta i famigerati 57 giorni intercorsi tra la strage di Capaci e quella di Via D’Amelio concentrandosi sugli uomini della scorta e sulla figura di Emanuela Loi, la prima agente donna in una scorta.
  • Paolo Borsellino – I 57 giorni: questo è un film per la tv firmato Alberto Negrin che racconta i giorni tremendi e ricchi di ansia e tensione che sono trascorsi tra la morte di Giovanni Falcone in un attentato e quello che uccise il magistrato Paolo Borsellino.

Per tutti gli altri film su Borsellino, Falcone e la legalità puoi leggere qui: Falcone e Borsellino: 5 film da vedere

Frasi di Paolo Borsellino: le più belle e significative

Paolo Borsellino, uomo schivo, padre e marito meraviglioso, ma con un forte senso del dovere e rispetto oltre che fiducia per la legalità, parlava poco, ma quando lo faceva incantava. Le frasi di Paolo Borsellino più belle e significative sono molte, ma sicuramente ricordiamo:

  • Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo
  • La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.
  • Non ho mai chiesto di occuparmi di mafia. Ci sono entrato per caso. E poi ci sono rimasto per un problema morale. La gente mi moriva attorno

Per trovare altre frasi di Paolo Borsellino sulla lotta alla mafia ti potrebbe interessare anche:

(Fonte immagini Wikicommons)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Copiare a Scuola Scuola