#Suggerimenti Scuola

La resistenza italiana: schema e riassunto facile della lotta partigiana

22 aprile 2020

Resistenza Italiana: riassunto e schema per tutte le scuole

Una delle pagine più importanti della storia italiana è quella della Resistenza, cioé la lotta e la guerriglia contro i nazifascisti messe in atto durante la Seconda Guerra Mondiale in Italia. La Resistenza non è un fenomeno avvenuto solo in Italia, ma fu si verificò anche nei Paesi europei occupati dalle forze nazifasciste, come in Francia ad esempio. In questi giorni più che mai si ricorda la resistenza, visto che il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione. In questo articolo troverete un riassunto sulla resistenza e lo schema con gli eventi più importanti da tenere a mente per un'interrogazione a scuola! Non perdere: resistenza italiana

La Resistenza, riassunto per la scuola: contesto storico

La Resistenza in Italia si sviluppò come movimento antifascista ed ebbe origine ben prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. I primi cenni di resistenza in Italia si ebbero già nel 1922, quando Mussolini salì al potere. Nel corso della dittatura, chi aderì alla Resistenza agiva nella clandestinità. Si uscì ufficialmente allo scoperto dall'8 settembre 1943, quando l'Italia firmò l'armistizio con gli americani, che sbarcarono in Sicilia per combattere le truppe fasciste e naziste che occupavano le diverse regioni. Nel momento in cui avvenne lo sbarco degli Alleati, il governo di Mussolini era caduto e i tedeschi occuparono le regioni del centro-nord per evitare di perdere il controllo della penisola, e lo fecero insieme alla Repubblica di Salò. In questa situazione, la Resistenza fu fondamentale per permettere agli alleati di poter procedere alla liberazione dell'Italia senza subire sconfitte drammatiche. Per approfondire la Seconda Guerra Mondiale in Italia:

Resistenza italiana: i protagonisti

La Resistenza Italiana fu caratterizzata da due animi principali:
  • Comitato di liberazione nazionale (CLN)
  • Comitato di liberazione nazionale Alta Italia (CLNAI)
Inzialmente fu un fenomeno diffuso in tutta la penisola, seppur in maniera blanda, ma successivamente si concentrò principalmente nel nord Italia, ancora occupato dalle forze nazifasciste dopo l'armistizio del 1943. Diverse forze politiche furono coinvolte nella lotta per la resistenza, tra le più famose:
  • formazioni comuniste, "Garibaldi"
  • forze socialiste, "Matteotti"
  • Partito d'Azione, "Giustizia e Libertà"

Storia della Resistenza: cosa sapere in breve

Già dall'8 settembre 1943, i tedeschi occuparono gran parte del territorio nazionale per evitare di perdere il controllo sulla penisola visto che il governo di Mussolini era caduto. Nel corso di questa loro lotta contro il tempo, catturano circa 800.000 soldati italiani, lasciati senza direttiva da parte di chi gestiva le forze armate. Alcune truppe tentarono di resistere alla conquista nazista ma non ebbero la meglio, in quanto più deboli e meno organizzati. La Resistenza vera e propria si organizzò in maniera del tutto autonoma, vedendo il coinvolgimento di donne e uomini di tutte le età e ideologia politica. I partigiani erano quindi civili e militari guidati da personalità di spicco dell'antifascismo. Questa forte componente eterogenea non fu un vantaggio per i Partigiani, che inizalmente dovettero far fronte ad alcune ostilità interne e discussioni, ed è per questo che poi si decise d'istituire un Comitato di Liberazione Nazionale, che aveva il compito di organizzare comparti militari che dovevano assumere il controllo delle forze di resistenza nelle varie località urbane e di montagna. Si tratta comunque di azioni di carattere spesso volontario, poco organizzate e frammentarie, tanto che all'inizio i nazisti riuscirono a scovare diversi organizzatori e personaggi di spicco del movimento. Con il tempo però le tecniche si affinano e la Resistenza diventa sempre più salda, arrivando a coinvolgere tutte le regioni ancora controllate dalle truppe nemiche. Leggi anche: (Credits immagini: Wikipedia)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo