#Suggerimenti Scuola

Tema su internet e i giovani: scaletta e traccia d'esempio su pregi e difetti dei social network

6 marzo 2018

Tema svolto sui social network come nuova forma di comunicazione

Fare un tema che abbia come argomento centrale internet, i social network e tutto il mondo del web può sembrare semplice, ma in realtà nasconde molte insidie. Gli argomenti da trattare nel vostro tema su internet sono svariati e la scaletta assume un ruolo fondamentale per non dimenticarsi nulla. Se a scuola i professori vi hanno assegnato quindi un tema su internet e i giovani non preoccupatevi perché noi di ScuolaZoo vi forniamo una traccia svolta su internet e sulla comunicazione, pronta per essere utilizzata! Troverete la scaletta, e l'introduzione, lo svolgimento e la conclusione della traccia d'esempio. Siete pronti? Se volete scrivere un tema su internet perfetto, ma senza copiare, qui trovate tanti spunti interessanti per svolgere il vostro tema su internet e i giovani: Oggi è l'Internet Safer Day 2020: cosa scrivere per un tema sull'argomento? Leggi qui: tema-internet-svolto-traccia-scaletta (1)

Tema su internet e i social network: la scaletta

La scaletta del tema su internet, come vi abbiamo anticipato è molto importante. Qui appunterete per ogni parte (introduzione, svolgimento e conclusione) gli argomenti principali che vorrete affrontare nella traccia sul web. Ecco un esempio:
  • Introduzione: come prima cosa nel vostro tema su internet è bene spiegare cos'è e a cosa serve questo potente mezzo di comunicazione. Inoltre, sempre nell'introduzione, potrete dare uno sguardo veloce a come i giovani oggi usino internet focalizzandovi magari sui social network.
  • Svolgimento: nel cuore del vostro tema su internet è importante affrontare i pro e i contro di questo mezzo di comunicazione che, se da una parte ci mette in comunicazione con tutti i nostri amici e parenti vicini e lontani e ci consente di avere notizie in tempo reale, dall'altra parte deve essere fruito con coscienza.
  • Conclusione: per chiudere il vostro tema su internet è importante riflettere sul modo in cui va usato internet e su quanto sia importante saper discernere tra ciò che è positivo e ciò che è negativo.

Tema su internet e i giovani: introduzione

Se cerchiamo la definizione di internet troviamo la seguente dicitura: "Internet è una rete ad accesso pubblico che connette vari dispositivi o terminali in tutto il mondo. Dalla sua nascita rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa che offre all'utente una vasta serie di contenuti potenzialmente informativi e di servizi". Dove abbiamo trovato questa dicitura? In internet ovviamente. Proprio qui infatti, nel web, sono contenute praticamente tutte le informazioni che ogni giorno cerchiamo per svolgere un tema, un compito o per essere aggiornati in tempo reale su ciò che sta accadendo nel mondo.

I giovani e i social network: svolgimento

Internet è, al giorno d'oggi, un potentissimo mezzo di comunicazione. I giovani navigano in internet tutto il giorno e usano le reti per poter comunicare tramite i social e applicazioni di messaggistica istantanea come Whatsapp e Telegram. Se si vuole essere informati sulle ultime notizie dell'Italia o del mondo intero, o stiamo cercando informazioni su un determinato tema, basta aprire un browser e digitare ciò che stiamo cercando nella stringa dedicata dei motori di ricerca: in pochi istanti si apriranno davanti agli occhi migliaia di pagine e siti che trattano proprio di quel determinato argomento. Inoltre, con internet, sono arrivati anche i social network come Facebook che ci permettono di comunicare con amici vicini e lontani, condividendo contenuti di ogni genere. Ad un primo sguardo superficiale non si può che notare come internet sia una vera e propria "manna dal cielo". La comunicazione è resa velocissima, la fruizione di notizie è immediata, le possibilità di approfondimento e conoscenza di temi e argomenti interessanti è ampia e ben fornita. Però. Già, perché come si suol dire non è tutto oro quello che luccica. Se da un lato internet è ricco di caratteristiche positive e pregi, dall'altra non mancano le controversie. Navigare in internet, ad esempio, non è sempre sinonimo di corretta informazione. Spesso infatti sentiamo parlare di fake news ossia notizie false o non verificate che vengono letteralmente lanciate nel web e, se non si conosce bene l'argomento o la notizia, possono essere considerate vere, anche se non lo sono. Inoltre un fenomeno recente, legato proprio all'avvento di internet, è il cyberbullismo. Nascosti dall'anonimato che internet fornisce ci sono dei ragazzi infatti che si fanno forti di questa condizione e la sfruttano per attaccare dei compagni di classe o degli amici, prendendoli in giro o divulgando foto private. Questo vortice di scherno spesso è molto pesante da gestire per i più giovani che si sentono come schiacciati da questi attacchi via web. Risulta quindi estremamente importante educare tutti ad un utilizzo corretto di internet: saper distinguere i siti attendibili da quelli falsi o tendenziosi, non approcciarsi via web a persone più grandi di noi anche se sembrano mosse dalle migliori intenzioni, non condividere ogni foto privata sui social... sono tutti piccoli accorgimenti che, spesso, vengono dati per scontati con conseguenze disastrose.

Tema sui giovani e la nuova forma di comunicazione: conclusione

In conclusione, risulta evidente che internet sia un mezzo molto potente e allo stesso tempo pericoloso. Come ogni cosa con cui ci approcciamo anche con il web bisogna fare sempre attenzione e, come ci ripetono spesso i nostri genitori, "usare il cervello". Le possibilità che ci fornisce internet sono potenzialmente infinite, ma bisogna sempre essere un po' sospettosi e, soprattutto, preservare la nostra privacy difendendoci così da attacchi esterni o da violazioni da parte di persone che non consideriamo "amici" e nemmeno conoscenti. (Fonte immagini Pixabay)