#Suggerimenti Scuola

Tema sul Natale per medie e superiori: tracce sul significato e le vacanze natalizie

4 dicembre 2018

Temi e riflessioni sul Natale: tutte le tracce svolte per medie e superiori

Anche tu sei alle prese con il tema sul Natale da svolgere (rigorosamente!) tra una fetta di pandoro e un pezzo di torrone? Siamo sicuri che sei in buona compagnia perché prima o poi ogni studente si trova a svolgere almeno una traccia sul 25 dicembre in italiano o addirittura in inglese. Ci sono prof che preferiscono assegnare un tema sul significato del Natale, quelli che invece chiedono agli studenti di riflettere sulle loro emozioni e persino quelli che (impiccioni!) vogliono sapere come hanno trascorso le vacanze di Natale i loro alunni. Il minimo denominatore è uno solo: tutti i prof assegnano i compiti per le vacanze e quasi nessuno (eccezion fatta per il secchione de primo banco!) ha voglia di farli. Per fortuna che ci siamo noi di ScuolaZoo a difendere il tuo diritto al cazzeggio sotto l'albero! Non sai cosa scrivere o non hai nessuna voglia di metterti a pensare a una traccia sul Natale? Noi di ScuolaZoo siamo qui per aiutarti: di seguito trovi una serie di temi svolti sul Natale da cui prendere spunto! Se vuoi scrivere un tema da 10, ma non te la senti di  copiare proprio pari pari i nostri temi svolti sul Natale non ti preoccupare: abbiamo tanti consigli per te che potrai seguire passo dopo passo e vedrai che schema e scaletta non avranno più segreti per te! Vuoi sapere quando si andrà in vacanza quest'anno per Natale? Non perdere: natale temi svolti

Tema sul significato del Natale: testo svolto per le superiori

Un tema sul significato del Natale può essere oggetto di un compito o di una verifica anche alle superiori, magari riflettando sull'eccessivo consumismo che aleggia intorno a questa festa oggi e su come questa festività si sia sempre più allontanata dal significato religioso di un tempo. Hai bisogno di un aiuto? Allora non perdere il nostro tema svolto con scaletta!

Tema sulle vacanze di Natale svolto

Devi scrivere un tema sulle tue vacanze di Natale, raccontando cosa hai fatto per la Vigilia, il 25 dicembre e Capodonno? Questa traccia è molto personale, ma se non sai come impostarla o come inserire nello stesso testo aspetti descrittivi, narrativi e racconti delle tue emozioni e sentimenti, puoi prendere ispirazione dal nostro tema svolto. Per aiutarti, trovi anche la scaletta.

Tema sulle emozioni del Natale

Qualche prof potrebbe volervi assegnare un tema sulle emozioni che suscita il Natale, concentrandosi sull'aspetto più intimo e psicologico. Non sapete come scrivere un tema sui vostri sentimenti e le sensazioni che provate durante questi giorni di festa? Qui trovate la nostra traccia svolta:

Tema sul Natale scuola media: traccia svolta

Sei alle scuole Medie e il/la prof ti ha assegnato un tema sul significato del Natale, chiedendoti di fare un paragone tra come si celebravano le vacanze natalizie in passato e come si festeggiano oggi? Allora non perderti la nostra traccia svolta:

Tema sul Natale in inglese: traccia sul giorno di Natale in Italia e in Inghilterra

A chiederti di scrivere un tema sul Natale non è stato l'insegnante di italiano, ma quello di inglese? Le cose in questo caso si complicano, ma non disperare: noi di ScuolaZoo abbiamo pensato anche a te e abbiamo svolto una traccia in inglese sulle differenze tra come si festeggia il Natale in Inghilterra e su come si celebra in Italia. Ecco la nostra traccia svolta: (Foto Credits: Pixabay)