#Info studenti

Divise scolastiche: presto arriveranno in tutte le scuole del Trentino!

13 giugno 2016

Quante volte ci siamo incantati davanti alla TV, guardando una serie TV americana, dove gli studenti sono tutti in divise spettacolari e abbiamo sperato di andare a scuola vestiti anche noi così? Oppure per una volta, vedendo le divise più brutte, abbiamo gioito di vivere in Italia dove di divisa scolastica non c'è traccia?

divise scolastiche

Probabilmente tante, ma ora in Italia, o meglio, in Trentino Alto Adige, non sarà più così. Da settembre alunni di asilo, elementari e medie dovranno indossarne una e si sta già discutendo se sarà così anche per gli studenti delle superiori. Naturalmente nascono già le prime critiche positive e negative riguardo all'iniziativa, specialmente per quanto riguarda gli adulti. C'è infatti chi sostiene che sia il modo migliore per eliminare le discriminazioni a scuola e di sentirsi tutti uguali e facenti parte di un unico gruppo, oltre al fatto che si eviterebbe di ripetere sempre quali abiti sono tollerati e quali invece no a scuola nel periodo estivo e non solo (di cui vi avevamo parlato in questo articolo). Tuttavia c'è anche chi vede in questo nuovo obbligo di indossare delle divise un modo per annullare l'autenticità e il carattere degli studenti.

Insomma il dibattito è già aperto, e non è detto che la novità non venga a piacere anche ad altri presidi italiani che decidano di adottarla.

A voi piacerebbe indossare delle divise? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo