I motivi per cui la scuola italiana è la più ansiogena del mondo

20 aprile 2017

La scuola italiana è la più ansiogena del mondo

Parliamoci chiaro. Ogni mattina in cui ci alziamo e ci ricordiamo che dobbiamo andare a scuola, ci viene l'ansia. È innegabile e per circa 10 minuti ci troviamo a rigirarci nel letto pensando a un modo per non dover entrare in classe elaborando piani di conquista del mondo degni di tutti i  peggiori cattivi dei film. Poi però ci rassegniamo e ci alziamo, pronti per andare a scuola. Di nuovo. Tutta quest'ansia che ci attanaglia però non è immotivata. Un recente rapporto dell'Ocse (organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) sulla scuola ha infatti fotografato una situazione piuttosto grave: i 15enni studenti italiani sono più ansiosi dei loro compagni europei e si sentono insoddisfatti della loro vita per colpa della scuola. Insomma, la nostra ansia mattutina è tutto tranne che immotivata! Vediamo allora i motivi per cui la scuola italiana è la più ansiogena del mondo! Leggi anche: 5 modi per superare l'ansia da esame di Maturità

I motivi per cui la scuola ci fa venire l'ansia...

- L'ansia dei compiti in classe ansia Ok, chiunque nel mondo all'idea di dover sostenere un test si sente un po' agitato. Ma sempre secondo l'analisi dell'Ocse, gli studenti italiani sono preoccupatissimi e super ansiosi. Il 70% degli intervistati ha dichiarato di avere moltissima ansia e il 56% degli studenti, anche se si dicono preparati, hanno rivelato di essersi mangiati le unghie e anche le mani dall'ansia. Scherzi a parte, i compiti in classe in Italia terrorizzano gli studenti. - L'ansia dei voti ansia scuola Altro motivo per cui la scuola italiana è ritenuta la più ansiogena del mondo sono i voti. L'85% dei ragazzi italiani infatti si preoccupa di prendenre una grave insufficienza. Mentre solo il 66% degli studenti europei ha quest'ansia sconfinata. - Matematica e scienze ansia scuola Difficile trovare un compagno di classe che ami queste materie e, quando lo troviamo, diventiamo suoi migliori amici per copiare, sempre per sopperire all'ansia di prendere brutti voti. Ma quello che non sapete forse è che i professori di scienze e matematica possono invece aiutarvi perchè chi vi sostiene in queste materie, universalmente difficili, e ve le spiega senza giudicarvi stimola anche la vostra autostima e vi aiuta sentirvi meglio. - Insoddisfazione della vita per colpa della scuola ansia scuola Ora molti di voi penseranno "Qui si esagera". Eppure non è così. Secondo le analisi dell'Ocse la scuola italiana è la più ansiogena del mondo perchè i ragazzi, soprattutto quando hanno a che fare con materie difficili e non sono aiutati, si sentono inadeguati. - La paura di non essere inclusi ansia scuola L'Italia vanta la scuola più ansiogena del mondo anche a livello di inclusione degli immigrati. Se altrove infatti non si fa nemmeno più caso al fatto che il vostro compagno di banco sia di nazionalità straniera, nella scuola in Italia non è così. Solo il 63% degli studenti immigrati di prima generazione e il 71% di quelli di seconda generazione ritiene di stare simpatico ai compagni di classe. Percentuali molto basse rispetto all'83% dei coetanei degli altri Paesi.

Eppure a volte la scuola non ci fa venire l'ansia

Non pensate che forse tutto questo sia un tantino esagerato? In fondo (ok va bene, mooolto in fondo!) la scuola ha anche i suoi lati postivi. - Gli amici eliminare da facebook vecchi amici estivi Se all'idea di fare un compito in classe preferiamo avere la malaria, la scuola italiana non è poi così male a livello di rapporti personali. L'Ocse ha infatti notato come l'83% degli studenti italiani ha dichiarato di fare amicizia facilmente a scuola anche se solo il 67% trova gli amici nella propria classe. - La famiglia generation gap Siamo mammoni. Inutile nasconderci dietro un dito. Mamma, papà & Co per gli studenti italiani sono ancora molto importanti e la loro presenza, accanto al loro interesse per la nostra carriera scolastica ci fanno sentire bene e sostenuti nonostante le difficoltà.