#Maturità

Tesina di Maturità - Genio e Follia

7 giugno 2018

Tesina di Maturità: Genio e Follia

Ecco una tesina per la Maturità 2018 gettonata e molto interessante, con un percorso multidisciplinare che riesce a collegare tutte le materie studiate.

Ti consigliamo anche:

tesina maturità Samuel Beckett

Genio e follia, concetti tanto diversi ma allo stesso tempo simili e inseparabili fin dalla nascita. Il folle può essere considerato semplicemente quella persona con problemi mentali, e quindi comandata dall’irrazionalità. Ma un’altra interpretazione di “folle” può essere rivolta all’artista, quell’uomo  pieno di estro e ispirazione creativa,  il cosiddetto “Genio”, comandato anch’esso dal caos e  dall’irrazionalità. Il mondo che nasce da queste particolari forme di energia è un mondo caotico, dove regna sovrana la creatività artistica. Il punto di incontro tra genio e follia è sicuramente una visione nuova rispetto al mondo, Genialità e Follia altro non sono che effetti della stessa causa, che è il modo di guardare la con un'altra prospettiva, con occhi diversi.

Ecco come Gianmarco, lo studente che ha voluto condividere la sua tesina con noi, ha collegato i diversi argomenti tra loro:

• Italiano:Luigi Pirandello -la Follia intesa come “fuga dalla realtà”
  • Filosofia: Il “genio-folle” Friedrich Nietzsche
  • Inglese: Samuel Beckett e il teatro dell’assurdo