Condividi
Tesina Maturità 2018: 5 argomenti (e collegamenti) originali
Condividi su

Tesina Maturità 2018: 5 argomenti (e collegamenti) originali

Di Chiara Greco
pubblicato il 06 giugno

Dovete ancora scrivere la tesina di Maturità? Niente panico. Ci siamo noi! Abbiamo pensato di suggerirvi 5 argomenti originali con tutti i collegamenti con le materie principali. Scopriteli insieme a noi!

Tesina Maturità 2018: 5 argomenti (e collegamenti) originali

Tesina Maturità 2018: 5 idee originali

Non avete ancora scritto la Tesina di Maturità 2018? È davvero arrivato il momento di scegliere l’argomento e i collegamenti e portare a termine il vostro percorso multidisciplinare in vista dell’orale dell’Esame di Stato. Fortunatamente per voi, noi di ScuolaZoo siamo qui per aiutarvi a trovare idee originali in modo da stupire la commissione e scrivere la vostra tesina di Maturità in pochissimi giorni! Ovviamente potrete prendere degli spunti, ritoccando qua e là i nostri suggerimenti con l’aggiunta di collegamenti che a voi piacciono di più (oppure potete decidere di copiarli pari pari se vi vanno bene i nostri). Quindi, carta e penna alla mano: ecco i nostri cinque suggerimenti per la Tesina di Maturità 2018 validi per tutte le scuole e gli indirizzi!

Per avere altri spunti per la Tesina Maturità 2018, trovate qui tante idee per voi:

 

Tesina Maturità sul Rapporto uomo-natura: la tutela dell’ambiente nella letteratura e nella storia

Questo tema è continuamente al centro dell’attenzione, soprattutto nell’ultimo periodo a causa delle forti segnalazioni da parte di gruppi di scienziati e geologi che evidenziano i danni dei cambiamenti climatici in corso. Portare questo argomento all’esame potrebbe essere d’aiuto per far capire alla commissione che siete attenti sui temi attuali: se siete degli ambientalisti inside, questa tesina fa per voi! Ecco i collegamenti per la vostra tesina su rapporto uomo-natura:

  • Italiano. Nella letteratura italiana ci sono tantissimi autori che hanno trattato del rapporto uomo-natura, quindi avete veramente l’imbarazzo della scelta. Noi vi suggeriamo principalmente Leopardi, perché la sua poetica è incentrata su questo rapporto di amore-odio con il mondo naturale, protagonista di tantissime sue poesie.
  • Storia. Nel corso degli anni ci sono stati tantissimi periodi storici durante cui si è avuta una maggiore attenzione verso la cura della natura. Potrete collegarvi a questo argomento con il fascismo, in particolare vi conviene parlare del piano di rivalutazione del territorio attraverso opere di bonifica di alcune regioni e l’apertura dei primi parchi naturali, il più famoso quello d’Abruzzo.
  • Inglese. Come nella letteratura italiana, anche in quella inglese tanti autori si sono lasciati ispirare dalla natura, scrivendo tantissimi versi dedicati a lei. Tra quelli più rilevanti e a cui vi potete collegare c’è sicuramente Wordsworth, anche lui poeta romantico come Leopardi.
  • Filosofia. La natura in filosofia è uno dei punti cardine del pensiero di tutti i filosofi, infatti tutti nel bene o nel male si sono espressi su questo tema. Il filosofo più rilevante però rimane Schelling, con la sua filosofia della natura (contenuta nella sua Filosofia dello Spirito) vista come spirito sensibile.
  • Matematica. Collegare questi argomenti così artistici con la matematica è abbastanza complesso ma vi suggeriamo di parlare di Fibonacci e della sua successione di numeri, perché in natura, in particolare in botanica, questa serie si può ritrovare nella disposizione delle varie parti del fiore che appunto seguono la successione di numeri suggerita dalla scoperta matematica di Fibonacci.

Tesina Maturità sullo sport e il movimento: collegamenti originali

Passando su un piano più pratico, potrete parlare di questa dimensione più concreta che a volte viene trattata poco tra i banchi di scuola se non nelle ore di educazione fisica. Se siete appassionati di sport, questa tesina fa per voi!

  • Italiano. Parlando di movimento e sport, Umberto Saba è l’autore che si collega meglio a questa tematica, in particolare potrete analizzare le sue Cinque Poesie sul Gioco del Calcio.
  • Storia. Potete trovare un forte riferimento con la storia  nel periodo del Nazismo, dittatura che mise lo sport e la cultura del fisico in primo piano. In particolare potrete parlare delle Olimpiadi del 1936.
  • Inglese. Parlando di sport e di olimpiadi del 1936, non potete che raccontare la storia di Jesse Owens, atleta statunitense afroamericano che partecipò alle olimpiadi organizzate dal regime nazista e vinse ben quattro medaglie d’oro diventando il protagonista, del tutto inaspettato, dei giochi.
  • Filosofia. Il collegamento più lecito con lo sport è sicuramente Platone, il filosofo lottatore che durante le sue orazioni fece dello sport un dovere quasi morale per allenare mente e spirito.
  • Matematica. Lo sport è precisione ed è anche tempistiche, quindi potete collegare il vostro argomento con le misure e i tempi nello sport, parlando delle unità di misura del passato e quelle di adesso e quali metodi di calcolo si utilizzano al giorno d’oggi.

Maturità 2018, Tesina su Uomo-macchina: dalla rivoluzione industriale alla robotica

Un’altra realtà su cui si affaccia il mondo di oggi è la robotica: grazie al miglioramento delle tecnologie e dell’informatica abbiamo la possibilità di confrontarci ogni giorno con l’uso di alcuni oggetti che fanno ciò che l’uomo potrebbe fare o, ancora meglio, si comportano e si muovono come dei veri esseri umani. Scoprite tutti i collegamenti!

  • Italiano. Partendo da una base storica contestualizzata durante le varie rivoluzioni industriali, potrete collegarvi al Futurismo, movimento letterario capeggiato da Filippo Tommaso Marinetti, che esaltava la velocità e l’innovazione.
  • Storia. Per questo ambito vi suggeriamo due strade: quella storica prevede un collegamento con le rivoluzioni industriali, punto cardine dello sviluppo delle macchine che per prime sostituirono l’uomo e gli animali nell’allevamento e nell’agricoltura. Altrimenti potrete dare un taglio moderno parlando dello sviluppo di internet e della nascita della robotica.
  • Inglese. La letteratura inglese ha avuto un protagonista indiscusso quando si parla del tema uomo-macchina: è George Orwell, che, con i suoi racconti distopici, mette sempre in primo piano una società industriale diventata troppo automa, lontana dalla realtà e dai sentimenti umani.
  • Filosofia. Tra rivoluzione industriale e rapporto uomo macchina, sicuramente il filosofo che si collega meglio è Marx, di cui vi consigliamo di sottolineare il suo pensiero sul rapporto tra l’essere umano e le macchine.
  • Matematica. Parlando di computer e macchine intelligenti non potrete non parlare del matematico Alan Turing e della sua macchina enigma, che ha dato una svolta alla seconda guerra mondiale. In particolare potrete fare un accenno al Teorema di Turing. Ovviamente la commissione sa che non siete dei matematici quindi basatevi sui fondamenti più facili di questa teoria.

Tesina Maturità 2018: il travel blogging, una pratica moderna che affonda le sue radici nel passato

Pensate che di travel blogging si parli solo adesso che abbiamo internet e i social media su cui postare tutte le foto e i commenti riguardanti i nostri bellissimi viaggi? La risposta è no. Viaggiare e raccontare i viaggi è una pratica che affonda le sue radici in tempi abbastanza lontani, quando telefoni e internet non esistevano ancora. Se siete appassionati di viaggi questa tesina è per voi!

  • Italiano. Per questo collegamento vi suggeriamo uno degli autori più amati da voi studenti, Italo Calvino, con un romanzo però un po’ alternativo: Le città invisibili. Racconta di una conversazione tra Marco Polo e Kublai Khan, nella quale i due raccontano di queste città meravigliose e visibili solo agli occhi di chi sa viaggiare.
  • Storia. Il viaggio “esotico” per eccellenza è quello verso le Americhe e la scoperta di quei luoghi fantastici: per questo, il colonialismo è stato oggetto di tante narrazioni da parte di coloro che riuscivano ad arrivarci e riportavano ciò che vedevano a chi era rimasto in patria. Una vera e propria pratica di travel blogging!
  • Inglese. Per quanto riguarda la letteratura inglese, il viaggio più epico raccontato è stato l’Ulisse di James Joyce. Un viaggio metaforico e realistico, un bel collegamento per la vostra tesina.
  • Filosofia. Vi siete mai chiesti da dove derivi il nome Erasmus, dato ai programmi di studio all’estero? Erasmo da Rotterdam è il filosofo che ha ispirato questo programma universitario grazie ai suoi viaggi in Europa. Vi consigliamo di collegarlo al vostro percorso, raccontando questo aspetto del suo pensiero.
  • Matematica. Potrete parlare del viaggio verso l’infinito che solo i numeri e la matematica possono compiere. In questo caso potrete portare l’argomento degli asintoti come link perfetto al vostro tema.

Tesina Maturità sul viaggio nel tempo e nello spazio: il rapporto tra etica e innovazione

Il viaggio nel tempo e nello spazio affascina tantissime persone e tanti ragazzi hanno parlato di questi temi durante l’esame di maturità ma nulla toglie che potrete parlarne anche voi. Basta trovare un taglio nuovo ed essere originali per farvi apprezzare da tutta la commissione.

  • Italiano. I collegamenti con lo spazio e i viaggi nel tempo sono tanti, tra cui Leopardi e Dante. Tuttavia, vi suggeriamo un collegamento molto originale con il tema dell’impossibilità di spiegare i misteri dell’esistenza con Eugenio Montale.
  • Storia. Un collegamento con il viaggio nello spazio è la corsa alla conquista dello spazio durante la guerra fredda e il viaggio dell’uomo sulla luna.
  • Inglese. In letteratura inglese potrete parlare del romanzo di Herbert George Wells, “The Time Machine”.
  • Filosofia. Bergson è il filosofo che ha incentrato la sua ricerca sul problema del tempo e dell’evoluzione.
  • Matematica. Ovviamente in questa tesina non possono mancare i collegamenti con le geometrie non euclidee, parlando delle iperboliche, delle ellittiche e delle euclidee.

Per altri argomenti di attualità, non perdere:

Esempi tesine maturità svolte per tutti gli indirizzi scolastici

State cercando altre idee di tesina consigliate per il vostro specifico corso di studio? Ecco tutte le nostre tesine di Maturità svolte con argomento e collegamenti per tutte le scuole:

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Tesine Maturità Maturità