#Maturità

Orale Maturità 2020: 7 argomenti di attualità da ripassare per l'esame

17 giugno 2020

Esame Maturità 2020: gli argomenti di attualità da ripassare per l'orale

Oggi iniziano gli orali di Maturità 2020 per molti studenti d'Italia ma per tanti altri mancano ancora alcuni giorni che verranno sicuramente sfruttati per il ripasso finale. Nella lista delle cose da ripetere per il colloquio vi consigliamo di non escludere alcuni argomenti di attualità perché i professori potrebbero farvi alcune domande anche su ciò che sta succedendo nell'ultimo periodo e voi dovrete fare alcune riflessioni personali, provando magari a collegare i temi attuali con quelli che avete affrontato nel corso dell'ultimo anno. Non perdere: brexit ultime notizie cosa sapere succede rinvio accordo

Argomenti Maturità 2020: i temi d'attualità più importanti

Tra gli argomenti di Maturità potrebbe capitarne uno di attualità: i professori potrebbero chiedervi di spiegarlo e di argomentarlo con vostre considerazioni personali. Vi raccomandiamo quindi di fare un breve ripasso di questi argomenti che v'indichiamo in questo articolo.

#1 Coronavirus

Il primo tema da ripassare è sicuramente il Coronavirus: si tratta dell'argomento d'attualità più caldo di tutto l'anno e immaginiamo che rimarrà così per un bel po'. In qualche modo il Coronavirus ha colpito tutti, quindi argomentatelo come meglio preferite e cercate di essere precisi e accurati nella descrizione di ciò che è successo, come si è sviluppato e in che modo ha cambiato le vite di tutti noi. Non vi verrà chiesto sicuramente di parlare con termini tecnici degli aspetti sanitari o economici legati al Coronavirus, quindi vi basterà fare un breve ripasso di cosa è successo negli ultimi mesi e il gioco è fatto.

#2 Black Lives Matter

È un fenomeno nato in America dopo l'uccisione di George Floyd da parte della polizia di Minneapolis ma da quando è stata rivelata la verità dietro la sua morte, tutto il mondo è esploso con una protesta comune a favore degli afroamericani e di tutte le persone di colore che abitano il pianeta. Black Lives Matter è ancora oggi un argomento di attualità e in ogni paese sta prendendo una sua forma. Vi consigliamo di raccontare i fatti nello specifico, che cosa è successo in America e perché questa cosa è diventata così virale nel mondo. #3 Space X e la missione Demo 2 Elon Musk ha fatto parlare di sè nell'ultimo mese dopo che la sua agenzia spaziale privata Space X ha compiuto la prima missione in collaborazione con la Nasa lanciando, dopo 10 anni di stop, due astronauti americani direttamente dal suolo statunitense. La maestosità di questa missione sta anche nel fatto che Musk ha fornito dei razzi riutilizzabili, abbattendo così molti costi previsti per una missione spaziale. Il lancio è stato un successo e ha aperto le porte ad una nuova era spaziale che riporterà l'uomo sulla Luna e, probabilmente, gli farà mettere piede su Marte.

#4 Immigrazione in Italia e nel mondo

La questione migranti è sempre al centro della cronaca quotidiana. Con la diffusione del Coronavirus sono cambiate alcune cose e diversi paesi hanno deciso di non accogliere più migranti per non rischiare lo scoppio di nuovi focolai. Spiegate com'è stata affrontata l'immigrazione in Italia negli ultimi anni, in che modo viene gestita in Europa e negli altri paesi, come ad gli Stati Uniti con Trump e il muro costruito sul confine del Messico.

#5 Brexit

Parliamo di Brexit dal 2016, quando gli inglesi preferirono l'uscita dall'Europa con un referendum e partì il lungo processo di "divorzio" tra Gran Bretagna e Unione Europea. Tutto questo però si è concluso solo nel 2019, quando l'Inghilterra è ufficialmente uscita dall'Europa nel mese di ottobre. Se vi dovessero chiedere di raccontare questo argomento di attualità, vi consgliamo di fare un breve accenno a cosa è successo, i motivi dell'uscita, che cosa è successo nell'ultimo anno e cosa potrebbe cambiare per chi vive in Regno Unito e per chi vuole andare a studiare o vivere lì.

#6 Cambiamento climatico

Negli ultimi anni stiamo rivolgento molta più attenzione al nostro pianeta, soprattutto dopo gli avvertimenti degli esperti e degli ambientalisti come Greta Thunberg. La Terra è un bene prezioso e ad oggi non abbiamo un piano B nel caso in cui tutti gli ecosistemi dovessero distruggerci. Per questo è nostro compito riuscire a comportarci in maniera adeguata al bene del pianeta, senza dare per scontato i beni che ci offre: l'aria, l'acqua potabile, le piante e le specie viventi. Dopo lo scoppio del Coronavirus, con il lockdown, si sono registrati forti cambiamenti sull'impatto ambientale dell'uomo: abbiamo usato meno le macchine e i mezzi di trasporto inqunanti e la qualità dell'aria è migliorata in poco tempo, i fiumi sono tornati ad essere limpidi e diverse specie hanno fatto la loro ricomparsa in acque da cui erano ormai sparite.

#7 Guerra in Siria

Questa zona del mondo, già martoriata per via del terrorismo e della crisi umanitaria, è tornata sulla scena internazionale dopo l’iniziativa turca d’invadere il confine siriano per attaccare i curdi ribelli. Questa mossa ha quasi scatenato una crisi politica internazionale, placata poi con un accordo di cessate il fuoco da parte del governo di Erdogan. A che punto siamo oggi e come stanno affrontando la crisi del Coronavirus in questi paesi? Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)