Maturità 2020, Coronavirus: come fare i collegamenti partendo dall'attualità

16 giugno 2020

Maturità 2020: come fare collegamenti se il materiale scelto dalla commissione è un testo d'attualità sul Coronavirus

Avete bisogno di qualcuno che vi salvi l’orale di Maturità 2020? Noi di ScuolaZoo ci proviamo, aiutandovi in questo articolo con i collegamenti multidisciplinari nella terza parte del colloquio. I commissari interni, infatti, sceglieranno un materiale e voi dovrete analizzarlo e fare dei collegamenti alle varie materie che studiate (e che sono in commissione). I professori potrebbero scegliere un tema di super attualità, come un testo sul Coronavirus da analizzare... come fare i collegamenti? Mettetevi comodi: ci pensiamo noi a darvi tutte le dritte giuste!

Collegamenti Maturità sul Coronavirus: un esempio per fare bene all'orale

I simpatici prof della commissione hanno scelto come materiale un articolo di giornale sul Coronavirus. Come si evita la scena muta?
  • Innanzitutto, leggete il testo dell’articolo e riassumetelo, magari aggiungete dei dettagli (a meno che abbiate fatto il lockdown su Marte qualche info la avrete) ma evitate di esprimere vostre opinioni personali a carattere medico e politico - mi raccomando!
  • Collegamento italiano. Italiano vi offre sempre un rifugio sicuro: il paragone tra Coronavirus e la peste nei Promessi Sposi è il collegamento più scontato, ma amatissimo dai prof. Se invece ci tenete a fare la figura di quelli che hanno studiato anche se non è vero, potete parlare della Storia della colonna infame, sempre di Manzoni, oppure di Leopardi e il colera.
  • Collegamento storia. Anche storia ci fornisce su un piatto d’argento l’argomento - ossia la pandemia di spagnola alla fine della Prima Guerra Mondiale. Come alternativa, potete trattare brevemente le varie pandemie conosciute dall’uomo nella storia.
  • Collegamento lingue (francese e spagnolo). Se studiate lingue, poi, due collegamenti semplici semplici sono “La peste” di Camus a francese e “L’amore ai tempi del colera” di Gabriel Garçia Marquez per spagnolo.
  • Collegamento diritto. Se studiate diritto, fate i costituzionalisti azzardando una riflessione sulle libertà fondamentali previste in Costituzione e come queste possono essere ridotte per tutelarne una in particolare.
  • Collegamento greco. Un argomento che si collega bene è Tucidide e la peste di Atene.
  • Collegamento scienze. Potete parlare della struttura dei virus e di RNA.

I collegamenti per la Maturità 2020 in breve

• Alessandro Manzoni e la peste
  • Leopardi e il colera

• La pandemia di spagnola