Parata 2 giugno 2019: programma, orari, percorso e come seguirla in TV

2 giugno 2019

Festa della Repubblica, parata 2 giugno 2019: orari, percorso e come vederla in tv

La Parata del 2 giugno 2019 è ormai l'evento più importante nella celebrazione della Festa della Repubblica italiana. Ogni anno, proprio per ricordare la nascita della Repubblica grazie al referendum del 2 giugno 1946, a Roma si tiene una grande parata a cui partecipano le più alte cariche di stato, incluso il Presidente della Repubblica, e che prevede il magnifico spettacolo delle Frecce Tricolori. Se non volete perdere la parata del 2 giugno, quindi, scopriamo insieme gli orari, il percorso e il programma completo per poterla seguire direttamente da Roma o alla TV o in streaming se vi trovate altrove. Se volete sapere tutto il possibile sulla Festa della Repubblica in vista di un eventuale compito in classe qui trovate la storia e tante frasi da utilizzare! parata-2-giugno-festa-repubblica-programma-percorso-come-seguire-tv (1)

Orari Parata 2 giugno 2019 a Roma

Quest'anno si celebra il 73esimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana e, il 2 giugno, dal mattino fino a pomeriggio inoltrato, si ricorderà questa ricorrenza con tantissime manifestazioni. Nello specifico la Parata comincerà alle 9:15 del mattino con la consueta deposizione di una corona di fiori all'Altare della Patria per mano del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Intorno alle 10:00 invece si darà il via ufficiale alla Parata del 2 giugno dai Fori Imperiali con l'esibizione delle Frecce Tricolori. Dopo questi appuntamenti, alle 15:00 verranno aperti al pubblico i Giardini del Palazzo e fino alle 19 in questa straordinaria location ci sarà anche il concerto della banda dell'Esercito Italiano, dell'Aeronautica, della Martina Militare, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale e della Polizia Penitenziaria.

Percorso della Parata del 2 giugno 2019 a Roma

In questi giorni a Roma si stanno tenendo le prove della Parata del 2 giugno 2019 per la Festa della Repubblica e molte strade sono chiuse al traffico. Nello specifico il percorso della parata proseguirà lungo queste vie:
  • Via di San Gregorio
  • Via Celio Vibenna
  • Piazza del Colosseo
  • Via dei Fori Imperali
  • Piazza Venezia
  • Via del Teatro Marcello
  • Via Petroselli
  • Piazza Bocca delle Verità
  • Via della Greca
  • Via del Circo Massimo