Sciopero 8 marzo 2019: trasporti, cortei e scuole chiuse a Milano e Roma

7 marzo 2019

Sciopero 8 marzo 2019, Milano e Roma: lezione e trasporti sospesi

L'8 marzo si celebra la Festa della Donna e quale migliore occasione per portare alla luce delle questioni ancora irrisolte sui diritti e tutele per le donne se non in questa giornata? Da anni, ormai, l'8 marzo diventa un motivo per rivendicare delle questioni sospese con scioperi e mobilitazioni. Domani infatti in tante città d'Italia, tra cui Roma e Milano, si potrebbero verificare disagi sui trasporti e negli enti pubblici, come le scuole. Noi di ScuolaZoo stiamo monitorando la situazione per tenervi aggiornati sui trasporti e lezioni sospese! Qui trovate tutti i dettagli sullo sciopero del 12 marzo: manifestazione sciopero trasporti scuola 8 marzo 2019 orari roma milano

Milano, sciopero 8 marzo: cosa sapere sui trasporti, orari e strade chiuse

Anche le più grandi città domani si fermeranno davanti allo sciopero generale di tutti i lavoratori, in particolare le donne. La categoria dei trasporti è quella che subirà più disagi, perciò vi segnaliamo gli orari di fermo in cui le linee verranno sospese:
  • Treni. Le linee regionali di Trenord si fermeranno da mezzanotte del 7 marzo 2019 fino alle 21 dell'8 marzo 2019. Le fasce garantite sono: dalle 6 alle 8 e dalle 18 alle 21 di venerdì 8 marzo;
  • Mezzi pubblici. Anche il personale di ATM incrocerà le braccia nella giornata di domani. Possibili disagi sono probabili dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 fino alla fine del servizio.

Milano, strade chiuse per corteo 8 marzo: dove passerà la manifestazione

Nella giornata di domani, a Milano, è previsto un corteo organizzato dal Movimento Femminista Globale. Le strade chiuse al traffico e ai mezzi pubblici di superficie per il passaggio della manifestazione saranno:
  • piazza Duca d'Aosta;
  • via Galvani;
  • via Fara;
  • piazza San Gioachimo;
  • via Galilei;
  • viale Monte Santo;
  • piazza Repubblica;
  • via Tarchetti;
  • via Manin;
  • piazza Cavour
  • via Manzoni;
  • piazza della Scala

Sciopero 8 marzo 2019, Roma: trasporti bloccati e orari

Anche la città di Roma, nella giornata di domani 8 marzo 2019, verrà coinvolta nella mobilitazione generale dei lavoratori. In particolare, mezzi pubblici e scuole potrebbero subire diversi disagi. Ecco quali sono gli orari e i mezzi a rischio domani:
  • Mezzi pubblici. Sul sito ufficiale di ATAC è stato proclamato uno sciopero di 24h. In particolare sono sospese tutte le linee in questi orari: dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino a fine del servizio.
  • Treni. Anche le linee ferroviarie regionali subiranno alcuni blocchi, in particolare vi segnaliamo le tratte Roma Lido, Termini-Centocelle, Roma-Civitacastelliana-Viterbo.
  • Bus periferici. Su tutti i mezzi della Roma Tpl è previsto uno sciopero di quattro ore, dalle 8.30 alle 12.30.

Manifestazione 8 marzo 2019 a Roma: strade chiuse per il corteo

Nella giornata di domani, 8 marzo 2019, è previsto il passaggio del corteo Non una di meno. Per garantire la sicurezza dei manifestanti, verranno chiuse le seguenti strade:
  • piazza Vittorio Emanuele II;
  • piazza Madonna di Loreto;
  • via Carlo Alberto;
  • piazza Santa Maria maggiore;
  • via Liberiana;
  • piazza dell'Esquilino
  • via Cavour
  • largo Corrado Ricci;
  • via dei Fori Imperiali.
Ovviamente tutte le linee di superficie subiranno modifiche sulla linea regolare e tutte le auto verranno bloccate o deviate in base al passaggio del corteo.

Sciopero scuola 8 marzo 2019: lezioni a rischio a Roma e Milano

Trattandosi di uno sciopero generale, anche i docenti e tutto il personale scolastico incrocerà le braccia nella giornata dell'8 marzo. Le lezioni potrebbero essere a rischio per tutti gli istituti scolastici e i gradi, anche nelle città di Milano e Roma. I professori non sono tenuti a confermare o meno la loro presenza a scuola, ma in alcuni casi potrebbero informarvi oppure la segreteria scolastica potrebbe avere idee più chiare sulla presenza dei professori. Ricordatevi che, in caso di assenza, dovete portare la giustificazione. (Credits Immagini: Unsplash)