#Info studenti

Alternanza scuola lavoro: meno ore e non più obbligatoria

8 ottobre 2018

Alternanza scuola lavoro obbligatoria? Dal prossimo anno scolastico diventa opzionale

Arrivano delle novità sull'argomento Alternanza Scuola Lavoro: dal prossimo anno pare che non sarà più obbligatoria. Inoltre, anche il monte ore di tirocinio in azienda sarà ridotto per tutti gli indirizzi, dai licei agli istituti tecnici e professionali. È quanto emerge da una nota di aggiornamento del DEF, il documento di economia e finanza che esplica le misure programmatiche del governo in termini di obiettivi, riforme e pianificazione economica. Già con la circolare del 4 ottobre, il Miur ha modificato la Riforma della Maturità 2019 originaria togliendo l'alternanza scuola lavoro dai criteri di ammissione per l'Esame di Stato, quindi tutto fa pensare che il periodo di stage torni ad avere pochissima importanza all'interno del percorso scolastico degli studenti. L'argomento alternanza scuola-lavoro rimane comunque piuttosto ostico e, con tutti questi continui aggiornamenti, la situazione si fa via via più complicata, ma noi di ScuolaZoo cercheremo di fare un po' di chiarezza in merito. Qui trovate le ultime modifiche all'alternanza scuola-lavoro: alternanza-scuola-lavoro-non-obbligatoria-2019 (2)

Alternanza Scuola-Lavoro: per il DEF diventa facoltativa

Nella nota del DEF si legge che allo scopo di cercare di adeguare la scuole e le università alle richieste del mondo del lavoro c'è bisogno di rivedere l'argomento alternanza scuola-lavoro. Pare infatti che non si dovrà più considerare come un obbligo, ma una possibilità sia per gli studenti che per le aziende di creare dei percorsi di qualità e coerenti con il percorso di studi degli studenti interessati. Proprio su questo termine "studenti interessati" si è aperto il dibattito in quanto, anche se non è esplicitato, questa formula lascia intendere che l'alternanza scuola-lavoro diventerà opzionale e volontaria a seconda delle esigenze degli studenti. Chi non vorrà, infatti, sarà libero di non eseguire questo percorso extra scolastico se lo ritiene non necessario al proprio percorso di studi.

Alternanza scuola-lavoro non obbligatoria: da quando e cosa cambia per gli studenti

Questa novità pare che entrerà in vigore, salvo ulteriori cambiamenti, dal prossimo anno scolastico 2019-2020 ma rimangono molti dubbi. Tutte le ore di attività di alternanza scuola-lavoro svolte fino ad ora da parte degli studenti che fine faranno? Come verranno tramutate? Ci sono molti punti in sospeso. Fino a poco tempo fa l'alternanza scuola-lavoro era centrale per la riforma Fedeli al punto che doveva essere portata come tesina durante la Maturità. Poi, con il decreto Milleproroghe le cose erano cambiate, in quanto il nuovo governo prevedeva l'alternanza scuola-lavoro parzialmente obbligatoria: ossia la si doveva eseguire ma non era vincolante per l'Esame di Stato. Ora con questa nuova riforma del DEF pare che invece non sarà proprio più considerata come un'attività obbligatoria da svolgere nel proprio percorso scolastico. Le domande degli studenti su questo punto sono così tantissime e si aspetta sempre che il MIUR dia comunicazioni ufficiali e, si spera, finalmente definitive sull'argomento. Ovviamente noi di ScuolaZoo vi terremo aggiornati.

Ore Alternanza Scuola-Lavoro: ridotte in tutti gli istituti dalla legge di bilancio

La bozza di Legge di Bilancio presentata dal governo prevede tagli di 50 milioni di euro per l'alternanza scuola lavora, soldi che andranno secondo l'ex sottosegretario all'Istruzione Gabriele Toccafondi a coprire i fondi necessari per il reddito di cittadinanza. Vengono così drasticamente ridotte le ore di alternanza in tutti gli istituti, lasciando alle scuole l'autonomia di aumentarle o meno. Saranno così previste:
  • Licei: 80 ore di alternanza scuola-lavoro invece di 200;
  • Istituti Tecnici: 150 ore invece di 400;
  • Istituti Professionali: 180 ore invece di 400.
Leggi anche: (Fonte Immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo