Alternanza scuola lavoro obbligatoria sì o no? La risposta del Miur

7 maggio 2018

Alternanza scuola lavoro: la risposta del Miur sulla questione dell'obbligatorietà

Negli ultimi giorni si è aperta una questione riguardante il Miur e l'alternanza scuola lavoro. Secondo alcune notizie girate sul web, si era detto che l'alternanza scuola lavoro non fosse obbligatoria per gli studenti, che quindi non erano costretti ad accumulare il numero di ore necessarie richieste dalla legge 107. Anche la CGIL si è scagliata contro il Miur sostenendo che l'alternanza, almeno fino a quest'anno scolastico, non fosse obbligatoria. Il Miur non ha aspettato e, con un comunicato, ha spiegato bene la situazione per quest'anno e per l'anno prossimo. Scopriamo insieme come stanno le cose! Se volete sapere meglio di cosa si tratta e cosa prevede l'alternanza scuola lavoro, leggete qui:

Obbligatorietà alternanza scuola-lavoro: le notizie degli ultimi giorni e cosa dice il Miur

L'alternanza scuola lavoro è finita in una piccola bufera perché molti sostengono che questa non sia obbligatoria come invece sia stata fatta passare nel triennio 2015-2018. La CGIL ha preso in mano questa battaglia contro il Miur, sostenendo che la Guida Operativa rilasciata per le scuole non fosse obbligatoria e vincolante ma solo un suggerimento su come si sarebbe dovuta svolgere l'attività di alternanza. In questi giorni quindi tutti gli studenti che hanno già affrontato l'alternanza si sono chiesti se tutto il lavoro fatto sia stato inutile. Arriva presto infatti la risposta del Miur a calmare le acque e specifica che fino al prossimo anno scolastico si "prevede l’attuazione dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro per 200 ore nei licei e 400 negli istituti tecnici e professionali negli ultimi tre anni di scuola, con 100 milioni all’anno stanziati per sostenere i percorsi". Inoltre chiarisce che non è facoltativa, ma rientra tra i criteri di valutazione utilizzati in sede di scrutinio. Detto in altre parole, l'attività di alternanza scuola lavoro serve ai nostri prof per affinare meglio la nostra valutazione finale, in particolare sul voto di condotta.

Alternanza scuola-lavoro: cosa cambierà dal prossimo anno scolastico?

Come vi abbiamo anticipato, dal prossimo anno le cose cambieranno: in un vecchio comunicato del Miur sulle novità del prossimo anno scolastico, con particolare riferimento all'esame di maturità, e anche in questo comunicato relativo alla questione alternanza, viene specificato che l'attività di alternanza sarà uno dei criteri di ammissione alla maturità. Quindi tutti gli studenti che dovranno affrontare la maturità 2019 dovranno aver accumulato il numero minimo di ore richieste per non rischiare di essere rimandati. Inoltre, l'attività di alternanza potrà essere oggetto di colloquio, ciò significa che chi di voi farà la maturità il prossimo anno, potrebbe essere "interrogato" sull'attività svolta. Per tutte le altre classi, l'alternanza sarà comunque oggetto di valutazione in sede di scrutinio. Per sapere meglio come verrà valutata l'alternanza scuola lavoro durante il prossimo esame di stato, leggete qui: Credits foto: Pixabay