#Info studenti

Ammissione Maturità 2018: quanto conta l'alternanza scuola lavoro?

15 maggio 2018

Maturità 2018: l'alternanza scuola lavoro è obbligatoria per l'ammissione all'esame di stato?

L'alternanza scuola lavoro è fonte di gioie e dolori per molti studenti, ma anche per i maturandi che in queste ore si stanno chiedendo se il conseguimento del numero di ore obbligatorie di alternanza è obbligatorio per l'ammissione alla Maturità 2018. Le notizie riguardo quest'anno scolastico 2017/2018, anche se non così chiare, prevedono forse un minimo di tolleranza verso tutti coloro che non hanno fatto tutte le ore richieste dal Miur. Forse qualcosa però cambierà dal prossimo anno. Vediamo insieme cosa potrebbe succedere durante la maturità 2018, se la commissione esterna potrebbe farvi qualche domanda in merito alla vostra esperienza di alternanza e cosa succederà dal prossimo anno scolastico. Se volete sapere come funziona l'alternanza scuola lavoro, leggete qui:

Alternanza scuola lavoro: quanto conta per essere ammessi alla maturità 2018?

L'alternanza scuola lavoro è una delle novità introdotte dal Miur tra gli impegni degli studenti durante l'anno. Come previsto dai vari comunicati, gli studenti dei licei devono accumulare almeno 200 ore di alternanza, mentre quelli dei professionali e dei tecnici almeno 400. Il dubbio che sta continuando a mettere in crisi i professori e gli studenti è se queste ore siano obbligatorie o meno per essere ammessi alla maturità e cosa succede se non si dovesse aver accumulato avere tutte le ore richieste. Partiamo dal primo punto: fortunatamente per voi maturandi 2018, quest'anno non è previsto uno sbarramento basato sul numero di ore di alternanza. L'unica cosa richiesta è che si sia preso parte all'alternanza per un numero di ore pari, o leggermente inferiore, a quelle previste dal Miur. Passiamo quindi alla seconda domanda: quante ore dobbiamo fare per non avere problemi? Tecnicamente, è richiesto che si faccia un numero minimo di assenze giustificate durante il periodo di alternanza, pari a circa il 25% che, tradotto in numeri concreti, significa che gli studenti del liceo sono "obbligati" a fare almeno 150 ore e quelli degli istituti tecnici e professionali almeno 300. L'unica cosa di cui potete stare tranquilli è che, a parte qualche domandina da parte della commissione su come sia andata quest'esperienza, non ci saranno test o sbarramenti. Si è aperta una questione sull'obbligatorietà dell'alternanza scuola lavoro per gli studenti di quest'anno, ecco la risposta del Miur:

Maturità 2019: cosa succederà per l'alternanza scuola lavoro?

La situazione purtroppo cambia per tutti quelli che faranno la maturità 2019. Ci dispiace darvi queste notizie, ma meglio sapere prima queste cose così da essere preparati a quello che accadrà durante la prossima maturità. L'alternanza scuola lavoro avrà un peso maggiore: gli studenti dovranno aver accumulato il numero minimo di ore che dovrebbe rimanere lo stesso di questo anno (almeno 150 per i licei e almeno 300 per i tecnici e professionali) per l'ammissione, non sappiamo però che peso effettivo avrà il mancato raggiungimento di questa soglia. Per quanto riguarda l'esame in sé, il Miur ha comunicato che dal prossimo anno sarà obbligatorio chiedere agli studenti di parlare della loro esperienza di alternanza e potrebbe essere oggetto di interrogazione più dettagliata durante il colloquio orale. Inoltre vi consigliamo di fare attenzione all'andamento della vostra alternanza perché in sede di scrutinio questa potrebbe avere un peso nella valutazione complessiva di ognuno di voi. Oltre all'alternanza scuola lavoro, le novità della maturità 2019 sono tante. Leggete qui per avere tutte le informazioni:

Ammissione Maturità 2018: tutti i criteri e quante insufficienze sono ammesse

Come abbiamo scoperto, l'alternanza scuola lavoro non rientra tra i criteri di ammssione per la maturità 2018. I criteri rimangono quindi quelli delle assenze, delle insufficienze e del voto in condotta. Se volete sapere tutte le informazioni più dettagliate, vi abbiamo riportato qui tutti i dettagli comunicati dal Miur per quanto riguarda l'ammissione di quest'anno:
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo