#Info studenti

Primo giorno di scuola 2018: anno scolastico più lungo d'Europa, giorni e motivazioni

12 settembre 2018

Calendario scolastico 2018/2019: l'Italia ha l'anno scolastico più lungo

Cari studenti mettetevi l'animo in pace, il Primo Giorno di Scuola 2018 è praticamente arrivato e agli studenti italiani tocca anche l'anno scolastico 2018/2019 più lungo d'Europa. È quanto emerge dal rapporto Eurydice "The Organisation of School Time in Europe 2018/2019" analizzando i giorni di scuola previsti in questo nuovo anno da trascorrere tra i banchi di scuola. Se nella maggior parte dei paesi d'Europa il Primo Giorno di Scuola 2018 è a settembre, alcuni studenti tornano a scuola già ad agosto come in Danimarca e Finlandia dove le lezioni sono ricominciate intorno a metà agosto. Dovrebbero essere loro quindi a detenere il primato dell'anno scolastico più lungo d'Europa, invece non è così! Vediamo insieme perchè. Quando è l’inizio della scuola? Scopri la data del primo giorno di scuola 2018 nella tua regione, tutte le vacanze dell’anno scolastico e le novità previste per quest’anno: primo-giorno-scuola-2018-anno-scolastico-più-lungo-italia (1)

Anno scolastico più lungo d'Europa: gli studenti italiani hanno il primato

Se la data di inizio fissata per il Primo Giorno di Scuola 2018 è intorno a settembre e in altre regioni invece ad agosto, verrebbe da pensare che non siano gli studenti italiani quelli che trascorrono la maggior parte del tempo a scuola, ma invece non è così. Gli studenti italiani, assieme a quelli della Danimarca, sono tra coloro che hanno il maggior numero di giorni di scuola durante l'anno: 200 in totale. Discorso diverso invece per l'Albania dove gli studenti dovranno andare a scuola solo 156 giorni all'anno, contro una media generale che va dai 180 ai 190 giorni. Il motivo è semplice ed è legato all'organizzazione delle vacanze che varia da paese a paese.

Primo Giorno di Scuola 2018: perchè gli italiani hanno l'anno scolastico più lungo d'Europa

Come vi abbiamo anticipato i giorni di lezione previsti in Italia sono circa 200 e il motivo per cui gli studenti italiani trascorrono così tanto tempo a scuola è legato al numero dei giorni di vacanza. Se infatti a Natale in Italia si fanno due settimane di stop, in altre nazioni invece le settimane di vacanze sono tre, come in Germania. Visto che le nazioni possono scegliere autonomamente quanti giorni di vacanze fare ecco che l'Italia decide di chiudere le scuole per la pausa estiva a metà giugno, mentre altrove le lezioni terminano a maggio. Alla fine però, facendo i conti dei giorni di scuola e quelli di vacanza emerge come gli studenti italiani abbiano anche l'anno scolastico più lungo d'Europa, ma godono anche del maggior numero di pause e break nel corso dei 9 mesi di scuola.  (Fonte immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo