#News

Menu di Capodanno: a base di pesce, carne e gourmet, idee per il Cenone

27 dicembre 2018

Capodanno 2019: il menu completo per il cenone

Per accogliere il 2019 nella maniera migliore cosa c'è di meglio di un bel cenone di Capodanno? Prima di fare festa in pizza o di scatenarvi in danze folli, la cosa migliore è organizzare una bella cena per stupire i vostri ospiti. Se non avete idea di dove partire per creare qualcosa di davvero sfizioso (a base di carne e pesce), siete nel posto giusto! ScuolaZoo vi propone un menu ad hoc per il cenone di Capodanno 2019 con ricette gourmet per l'antipasto, il primo, il secondo ed il dolce. Insomma, qui troverete tutta una serie di idee per un menu semplice e di impatto nel caso in cui siate a corto di ispirazione. Andiamo a vedere insieme potreste presentare per fare un figurone portando in tavola tanti piatti variegati, senza spendere troppo e complicarvi la vita! Non perdere anche:

Cenone di Capodanno: ricette per ogni gusto

Non tutti hanno gli stessi gusti in tema di cibo, soprattutto durante le feste. C'è a chi piace abbuffarsi, chi mangiare qualcosa di leggero per non perdere la linea, chi è vegano, a chi non piace il pesce ma solo la carne e viceversa. Insomma, soddisfare tutti  sembra davvero una missione impossibile. Per questo non c'è niente di meglio che presentare un menù variegato che possa mettere d'accordo tutti gli ospiti! Andiamo a scoprirle insieme come realizzarlo.

Antipasti per Capodanno: idee a base di pesce e carne

• Cocktail di gamberi e avocado: per la realizzazione di questo antipasto utilizzate un bicchiere di plastica a forma di calice. Prendete l'avocado e tagliatelo in piccoli pezzettini, sbucciandolo accuratamente ed eliminando il nocciolo centrale. Per rendere più dolce il sapore dell'avocado, mescolatelo con il succo di lime, olio, sale, pepe, aglio. Successivamente, procedete tagliando la parte inferiore del gambero in pezzettini. Potreste anche optare per lasciare il gambero interno nel bicchiere. Insaporite il piatto con sale e pepe. Lasciate riposare il tutto in frigo e servitelo.
  • Crocchette di pollo impanate: tagliate il petto di pollo prima a listarelle e successivamente a cubetti. In un piatto sbattete l'uovo con una forchetta e del pepe mentre in un altro mettete la farina. Passate i bocconcini prima nell'uovo sbattuto e poi nella farina. Adagiate le crocchette all'interno di una padella con olio precedentemente fatto scaldare e lasciatele friggere per qualche minuto.

Primi Piatti per Cenone di Capodanno: ricette semplici

• Spaghetti zucchini, gamberi e fiori di zucca: tritate uno scalogno e fatelo scaldare con un po' di olio. Successivamente unite le zucchine tagliate a rondelle sottili e quindi fate cuocere per una decina di minuti. Fate sbollentare i gamberi nel brodo vegetale. Successivamente fate lessare gli spaghetti in acqua salata, scolateli al dente e trasferiteli nel tegame con le zucchine. Aggiungete i gamberi e i fiori di zucca, tagliati a listarelle e fateli saltare qualche minuto su fuoco vivace. Servite il tutto.
  • Conchiglioni ripieni di carne: fate cuocere con un po' d’olio e uno spicchio d’aglio in una padella e lasciate insaporire per qualche minuto a fuoco medio e poi aggiungete la carne. Alzate la fiamma e fate rosolare per una decina di minuti finché non sarà pronta, mescolando spesso per non far bruciare il fondo. Una volta pronta, lasciatela raffreddare. Ponete sul fuoco una pentola colma di acqua, servirà per la cottura della pasta. Al termine, procedete ad inserire la carne nei conchiglioni e metteteli nel forno a 150° gradi per dieci minuti.

Secondi piatti per Capodanno 2019: idee veloci da preparare

• Tartare di tonno: procedete a tagliare a dadini il tonno, successivamente conditelo con l’olio. A parte tagliate a cubetti delle verdure da unire al tonno come pomodorini e sedano. Unite una manciata di olive e una manciata di capperi. Impiattate servendovi di un coppa di aceto balsamico.
  • Pollo in crosta: per realizzare la pasta inserite la farina in una ciotola, con olio, il sale e l’acqua tiepida necessaria. Procedete ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido. Stendete la pasta sottilmente in un rettangolo. Coprite la superficie con le fettine di prosciutto cotto e di petto di pollo. Procedete ad avvolgere il rotolo per ottenere un cilindro, pennellate con l’olio e cuocete in forno a 190 gradi per circa 20 minuti.

Dolci per Capodanno: i migliori dessert per il cenone

• Mousse al cioccolato: inserite 100 ml di panna in un pentolino e scaldatela a fuoco bassissimo. Al termine, quando sfiora l’ebollizione, inserite il cioccolato a pezzi e  mescolate il tutto. Fate raffreddare per 10 minuti. Successivamente, montate la panna rimasta ed aggiungetela al composto di cioccolato mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungete il composto negli stampini e lasciatela riposare in frigo. Decorate con alcuni frutti rossi per dare un tono di colore.
  • Ciambellone al mascarpone: fate sciogliere il burro in una ciotola. In un'altra inserite la farina con la fecola di patate, il lievito e un pizzico di sale. In un'altra ciotola sgusciate le uova e montatele con lo zucchero assieme alla scorza di un limone. Una volta ottenuto un composto spumoso, aggiungete il mascarpone. Montate il tutto con le fruste elettriche, versando un po' di latte ogni tot. Versate tutto l'impasto all'interno della teglia e cuocete il ciambellone al mascarpone per 45/5o minuti. Al termine, mettete sopra un po' di zucchero a velo.
(Foto Credits: Pixabay)