#Info studenti

Carnevale Venezia 2019: programma, date, feste, tema e maschere

22 febbraio 2019

Carnevale 2019: date, tema e programma del Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia è sicuramente una delle ricorrenze italiane più famose al mondo grazie ai numerosi eventi organizzati ogni anno, dal volo dell'angelo in Piazza San Marco al ballo in maschera. Tra costumi e maschere eleganti e raffinati, dietro quale nascondere la propria identità, sono tante anche le feste private e le manifestazioni pubbliche a tema (ogni anno se ne sceglie uno specifico) da non perdere. Non vedete l'ora di partecipare? Allora scoprite subito le date, il programma completo e le curiosità del Carnevale di Venezia 2019. Quando e dove sono chiuse le scuole per Carnevale 2019? Scoprilo qui: carnevale-2018-italia (1)

Date Carnevale di Venezia 2019

Partiamo con le date del Carnevale a Venezia 2019: tra febbraio e marzo vi aspettano ben 18 giorni di festeggiamenti… Maschere, animazione e grandi balli vi apriranno le porte di una Venezia d’altri tempi, acclamata ed invidiata in tutta Europa. Dall’apertura ufficiale, sabato 16 febbraio, al martedì grasso, il Carnevale a Venezia 2019 si prepara a coinvolgere ed incantare migliaia di persone! Le date precise della festa vanno quindi dal 16 febbraio al 5 marzo, per un totale di 18 giorni di divertimento con feste, eventi, cene e molto altro.

Programma Carnevale di Venezia 2019: gli eventi più importanti

Gli eventi del Carnevale di Venezia 2019 sono tantissimi, ma vediamo insieme quelli più interessanti ed imperdibili.
  • Al centro di Piazza San Marco verrà allestita una scenografica macchina teatrale denominata “Gran Teatro”, già vista nelle ultime edizioni: questa sarà fulcro del Carnevale e location per lo svolgimento di spettacoli ed esibizioni.
  • Sabato 16 Febbraio ci sarà l’apertura della Festa Veneziana sull'acqua con uno spettacolo a Cannaregio.
  • Sabato 23 febbraio 2019 si terrà il Mestre Carnival Street Show, ma anche la Festa delle Marie dove 12 bellissime dame sfileranno per le vie della città.
  • Domenica 24 febbraio 2019 l’emozionante Volo dell’Angelo aprirà i festeggiamenti in Piazza San Marco.
  • ll 2 marzo si terrà la sfilata dei Carri di Marghera, un altro colorato evento.

Tema e maschere storiche del Carnevale di Venezia 2019

Il tema del Carnevale di Venezia 2019 è stato deciso dal direttore artistico Marco Maccapani e dovrebbe approfondire e sviluppare ciò che era già stato iniziato nelle edizioni precedenti ovvero il Creatum Civitas Ludens. Nel 2019 però la declinazione del tema dovrebbe essere quella della Venezia del '700 con una sorta di viaggio alla riscoperta dell'epoca d'oro della civiltà veneziana. Per quanto riguarda poi le maschere classiche del Carnevale di Venezia non si possono non conoscere la Bauta, un travestimento completo di maschera, mantello e tricorno nero sul capo; la Gnaga una maschera con sembianze di gatto che usavano gli uomini quando si vestivano da donna e che completavano con un cesto sotto braccio; la Moretta che invece era il travestimento tipico delle donne diventando la maschera femminile eccellenza da indossare per Carnevale. La particolarità è che la maschera della Moretta non permetteva il dialogo perché per tenerla bisognava tenere in bocca un bottoncino che fissava la maschera al volto, ma la rendeva muta. Non riuscirete a essere a Venezia per Carnevale? Tranquilli che in tutta Italia sono organizzati festeggiamenti importanti! Scoprite quali sono: (Foto Credits: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo