Carnevale Viareggio 2019: date, programma, biglietti e manifesto con corsi e carri

22 febbraio 2019

Carnevale 2019 Viareggio: manifesto, date, eventi e biglietti

Il Carnevale di Viareggio 2019 è già entrato nel vivo: dal 6 febbraio al 5 marzo, ogni domenica è possibile ammirare nella città toscana i famosi corsi colorati con i carri allegorici, che quest'anno hanno come tema principale la donna. Tra maschere dei rioni, eventi speciali e stelle filanti, il Carnevale di Viareggio è un appuntamento imperdibile, quindi andiamo subito a scoprire il programma della manifestazione, dove come e quando acquistare i biglietti e quali sono i carri più belli. Quando e dove sono chiuse le scuole per Carnevale 2019? Scoprilo qui: carnevale-viareggio-2019-date-orari-biglietti (2)

Carnevale Viareggio 2019 programma: il manifesto con i corsi e gli altri eventi principali

Il programma del carnevale di Viareggio è molto intenso e gli eventi più importanti sono sicuramente i corsi mascherati:
  • Primo corso mascherato, 6 febbraio alle ore 16:00
  • Secondo corso mascherato, domenica 10 febbraio
  • Terzo Corso mascherato sabato 23 febbraio ore 17:00
  • Quarto corso mascherato domenica 3 marzo ore 15:00
  • Quinto corso mascherato: martedì 5 marzo alle 16:30, al termine la programmazione dei vincitori e i fuochi d'artificio.

Il programma completo del Carnevale 2019 a Viareggio

Gli eventi in programma per il Carnevale 2019 di Viareggio sono tantissimi e si vanno ad aggiungere ai classici corsi mascherati che vi abbiamo elencato sopra. Vediamo allora insieme gli altri appuntamenti più interessanti da non perdersi:
  • Mercoledì 20 febbraio: “Carristi in erba” Concorso per bambini, mostra fino al 3 marzo, Villa Paolina
  • Sabato 23 febbraio, ore 17: 3° CORSO MASCHERATO notturno dedicato ad EMERGENCY. I carri allegorici più grandi del mondo sfilano sui Viali a Mare
  • Domenica 24 febbraio, ore 9: “Ripuliamo in maschera”, giornata dedicata alla pulizia delle spiagge di Viareggio e laboratorio creativo per bambini Belvedere delle Maschere, piazza Mazzini.
  • Venerdì 1 marzo: 30° Motoraduno nazionale d’Eccellenza. Piazza Maria Luisa, Viareggio.
  • Sabato 2 marzo, ore 15: Carnevalpolpettino. Festa in maschera dei bambini, premi e merende, Rione Darsena.
  • Domenica 3 marzo, ore 15: 4° CORSO MASCHERATO dedicato all’Associazione Salva mamme.
  • Martedì 5 marzo. Ore 14,50 - Anteprima del Corso. Ore 16,30 - 5° CORSO MASCHERATO dedicato all’Osservatorio nazionale bullismo e doping. Al termine proclamazione dei vincitori e Grande Spettacolo pirotecnico.

Corsi Carnevale Viareggio 2019: i carri più attesi

I carri allegorici che sfileranno durante il carnevale di Viareggio 2019 sono divisi in due gruppi: i carri allegorici di prima categoria e di seconda. Tra quelli più attesi di prima categoria troviamo sicuramente l'Ultima Biancaneve Jacopo Allegrucci dove troviamo una sorta di riferimento a una madre natura un tempo fertile e ricca di alimenti che oggi invece si ritrova è coperta dall'immondizia. L'ultima Biancaneve diventa così simbolo della natura condannata. Altro carro molto atteso si chiama Alta Marea di Roberto Vannucci che racconta come il mare oggi sia diventato una vera e propria pattumiera. Tantissimi rifiuti di plastica infatti vengono gettati in mare e contaminano non solo la flora ma anche la fauna e la grande balena, protagonista di questo carro allegorico, si dimena in una scena quasi apocalittica. Per quanto riguarda invece i carri di seconda categoria grande attesa per La Zattera di Franco Malfatti che racconta il dramma della migrazione ispirandosi al dipinto di Géricault "La zattera della medusa". Un altro carro molto curioso si intitola Moon Dream di Tozzi e ritrae il presidente Trump che sogna di tornare sulla luna per rinnovare la supremazia americana.

Carnevale Viareggio 2019 date

Da sabato 9 febbraio al 5 marzo 2019, la città di Viareggio si trasforma nella città del Carnevale. Praticamente ogni domenica, infatti, ci sarà un corso mascherato con i famosi carri allegorici che sfileranno per le vie della città. I momenti migliori, quindi, per arrivare a Viareggio e scoprire le bellezze del Carnevale 2019 sono nel weekend. Se però non amate particolarmente il caos, ma non volete rinunciare alla magia di queste feste in maschera, vi consigliamo di consultare il programma completo perché anche in settimana Viareggio è ricca di appuntamenti imperdibili!

Biglietti Carnevale Viareggio 2019: quanto costano e dove acquistarli

Se volete acquistare un biglietto per il Carnevale di Viareggio 2019 siete ancora in tempo. Sul sito dedicato alla festa, infatti, potrete trovare diverse tipologie di biglietti:
  • Biglietto cumulativo: abbonamento 5 corsi mascherati € 35,00
  • Biglietto cumulativo ridotto,  da 1,20 mt fino a 14 anni non compiuti € 25,00
  • Biglietto ordinario: valido per l'ingresso a un Corso Mascherato € 20,00
  • Biglietto comitive: min.25 pax con un biglietto omaggio € 17,00
  • Biglietto ridotto ragazzi: da 1,20 mt fino a 14 anni non compiuti € 15,00,
  • Biglietto gratuito Bambini: fino a 1,20 metri di altezza

Carnevale 2019: tutti gli eventi più attesi

Non solo Carnevale di Viareggio: in Italia, ci sono tante città famose per le celebrazioni carnevalesche! Non ne volete perdere nemmeno uno? Ecco qui le nostre guide: (Foto credits: Pixabay)