#Info studenti

Carnevale Milano 2019: cos'è il carnevale ambrosiano, date e programma

22 febbraio 2019

Carnevale 2019 Milano: date e programma del carnevale ambrosiano

Sapevate che il Carnevale di Milano è diverso da tutti gli altri e si chiama Carnevale ambrosiano? Se non vivete nel capoluogo lombardo magari questa notizia vi sfugge, ma se sarete così fortunati da essere in città nei giorni in cui si festeggia, potete assistere a uno spettacolo unico. Quando le altre città italiane avranno ormai già accantonato maschere e costumi e si avvieranno a celebrare la Quaresima, a Milano i festeggiamenti saranno appena entrati nel vivo: le celebrazioni seguono infatti un calendario diverso, e fareste bene ad informarvi per non farvi trovare impreparati all'appuntamento. Prendete quindi nota, perché vi spieghiamo noi nello specifico cos'è il Carnevale Ambrosiano 2019 e quali sono date e programma. Se volete scoprire se farete dei giorni di vacanza a scuola per Carnevale 2019, leggete qui:

Cos'è il Carnevale Ambrosiano e qual è la sua origine

A Milano la maggior parte delle diocesi non osserva il rito romano, bensì quello ambrosiano. Secondo questo calendario, a differenza di quello che si segue nelle altre parti d'Italia, la Quaresima ha inizio la domenica successiva al Mercoledì delle ceneri. Per questo motivo, il giorno dedicato ai festeggiamenti del Carnevale è il sabato anziché il martedì. Ma quando ha avuto origine questa tradizione? Secondo la leggenda, sarebbe stato lo stesso Sant'Ambrogio, patrono di Milano, a chiedere alla popolazione della città lombarda di attendere il suo ritorno da un pellegrinaggio per dare inizio alle celebrazioni della Quaresima. Altre versioni, invece, parlano di un ritardo nelle celebrazioni quaresimali dovuto a guerre, carestie o pestilenze. Comunque siano andate le cose, la tradizione è decisamente sopravvisuta nel tempo!

Carnevale Ambrosiano 2019 date: calendario e programma

Se avete intenzione di celebrare il Carnevale Ambrosiano quest'anno, abbinate ad una mimosa coriandoli e stelle filanti, perché il Sabato Grasso, giorno clou dell'evento, cadrà il 9 marzo. Una doppia festa quindi, per celebrare sia la giornata internazionale della donna che il Carnevale meneghino. Come ogni anno, la manifestazione sarà ispirata ad un tema tradizionale della città meneghina, che non è stato tuttavia reso ancora noto. Per quanto riguarda il programma invece, vi attendono 3 giorni di feste e sfilate, che culmineranno nel grande corteo storico del sabato pomeriggio. Nel centro di Milano, sfileranno maschere, giocolieri e carri. In serata, invece, ci sarà uno spettacolo in piazza Duomo. Avete già iniziato a cercare il costume perfetto? Se invece volete festeggiare il Carnevale di Venezia o di Viareggio 2019, trovate le date e il programma qui: (Credit foto: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo