Coronavirus, tutte le misure: scuole chiuse a Milano (e non solo), stop a gite scolastiche e università

24 febbraio 2020

Quali sono le precauzioni contro la diffusione del Coronavirus? Le misure per scuole e università

Il Coronavirus - per i più disattenti è quel virus che ha iniziato a diffondersi da novembre nella città di Wuhan, in Cina - ha fatto registrare diversi casi anche in Italia, concentrati soprattutto in alcune aree della Lombardia, del Veneto e del Piemonte. Per cercare di arginare la diffusione del virus, le autorità hanno deciso di mettere in "quarantena" i paesi più colpiti e di prendere alcuni provvedimenti a scopo precauzionale anche in aree limitrofe o a livello nazionale, che includono la chiusura di scuole e università e la sospensione di tutte le gite scolastiche e viaggi d'istruzione in Italia e all'estero. Per approfondire:

Scuole chiuse per Coronavirus: l'elenco dei comuni che hanno deciso di sospendere le attività scolastiche a fini cautelativi

I casi di contagio da Coronavirus sui bambini e ragazzi/e sono pochissimi, ma per evitare il più possibile la trasmissione del virus, si è deciso di chiudere le scuole in diversi comuni e città, a partire da Milano. Tuttavia, la Ministra Azzolina sta lavorando per implementare le lezioni a distanza. Vi aggiorniamo sul punto. Di seguito invece l'elenco delle scuole chiuse:

Lombardia

• Scuole chiuse in tutta la Lombardia fino a data da destinarsi (al momento fino al 1 marzo): l'ordinanza è stata firmata dal Presidente della Regione Attilio Fontana.

Piemonte

• Scuole chiuse in tutto il Piemonte fino al 1 marzo

Veneto

• Scuole chiuse in tutto il Veneto fino al 1 marzo

Emilia Romagna

• Scuole chiuse in tutta l'Emilia Romagna fino al 1 marzo

Trentino Alto-Adige

• Scuole chiuse fino a mercoledì 26 febbraio per tutti gli ordini e gradi.
  • Provincia autonoma di Bolzano: chiusura scuola fino al 2 marzo

L'elenco delle Università chiuse

Per quanto riguarda invece la chiusura delle Università, al momento sono coinvolte:
  • Tutte le Università della Lombardia per una settimana (fino al 29 febbraio). Sono sospesi esami, sessioni di laurea e lezioni.
  • Tutte le Università del Veneto per una settimana. Sono sospesi esami, sessioni di laurea e lezioni.
  • Tutte le Università dell'Emilia Romagna fino al 29 febbraio
  • Sospeso test d'ingresso a Medicina e Chirurgia per l'accesso all'Università campus Bio-Medico di Roma: il test era previsto il 25 febbraio
  • Università di Genova: chiusura per una settimana
  • Università dell'Alto Adige: chiusura fino al 2 marzo
  • Università del Friuli Venezia Giulia: chiusura fino al 1 marzo (sospesi esami, lezioni, conferenze, sessioni di laurea, tirocini, aule studio e biblioteche).
Qui trovate l'ordinanza del Miur. Trovate qui tutti gli aggiornamenti sugli studenti fuori sede:

Rinviate manifestazioni e scioperi della scuola

La Commissione di Garanzia ha chiesto anche lo stop agli scioperi a livello nazionale fino al 31 marzo. Per quanto riguarda la scuola, quindi, saranno probabilmente sospesi gli scioperi del 6 e del 9 marzo 2020.

Stop a gite scolastiche in Italia e all'estero: il comunicato del Miur

La Ministra della scuola Azzolina, già nella giornata di ieri, ha annunciato che avrebbe chiesto in Consiglio dei Ministri la sospensione delle gite scolastiche e dei viaggi di istruzione sia in Italia che all'estero. Stamattina è arrivata la conferma, con la seguente comunicazione ufficiale: «Il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid - 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all'estero.
Il Ministero dell'Istruzione informa che, in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali, i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire già da oggi domenica 23 febbraio 2020. Si ringraziano le scuole e i dirigenti scolastici per la collaborazione».