#Info studenti

2 giugno 2018: cosa fare, eventi, concerti e parata per la Festa della Repubblica

1 giugno 2018

2 giugno 2018, Festa della Repubblica: gli eventi e cosa fare in città

Sabato 2 giugno 2018 è giorno festivo per tutti: in Italia, infatti, si celebra la Festa della Repubblica e tanti sono gli eventi in programma in tutto lo Stivale, a partire dalla parata che si terrà a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella. Oltre alle celebrazioni istituzionali, che includono anche lo spettacolo delle Frecce Tricolori, nelle altre città italiane, da Milano a Napoli, da Torino a Firenze, sono tante le attività e le iniziative da provare, inclusi concerti e manifestazioni. Insomma se il 2 giugno non volete stare a casa a studiare per la Maturità 2018 o volete celebrare l'ultimo giorno di scuola con un po' di anticipo, ecco tante idee su come festeggiare il ponte del 2 giugno 2018 nelle principali città italiane! C'è chi fare ponte per il 2 giugno? Scoprilo qui: Se invece state cercando qualche frase che vi possa ispirare per una riflessione o un tema sulla Festa della Repubblica leggete qui: Se intanto volete ripassare il significato del 2 giugno perché temete che i professor vi assegnino qualche compito in classe trovate tutto qui. 2-giugno-2018-eventi-concerti-parata-cosa-fare (1)

Cosa fare il 2 giugno: idee e consigli

Il 2 giugno, essendo la Festa della Repubblica, è  un giorno festivo a tutti gli effetti e anche tutti coloro che solitamente vanno a scuola il sabato godranno di questo giorno di stop dalle lezioni. La domanda quindi è: cosa fare il 2 giugno 2018? Ci sono tante idee e noi di ScuolaZoo vi diamo qualche consiglio:
  • Pic-nic: se è una bella giornata, il 2 giugno 2018 potreste decidere di fare un bel pic-nic con gli amici in campagna o in montagna. Una scampagnata all'aria aperta è l'ideale per recuperare un po' di energie in vista della fine delle scuola e per divertirsi con gli amici senza pensieri.
  • Spiaggia: condizioni meteo permettendo, nulla vi vieta di trascorrere la giornata al mare. Organizzate con i vostri amici una gita nella spiaggia più vicina e preparatevi alla prima tintarella della stagione!
  • Musei: se ci sono delle mostre o c'è un museo che vi piace particolarmente ma che ancora non avete avuto tempo e modo di visitare il 2 giugno potrebbe essere la giornata ideale. Fate attenzione però che alcune strutture museali potrebbero rispettare orari festivi, quindi controllate bene sul sito prima di partire.

Concerti 2 giugno 2018: i live da non perdere

Il giorno 2 giugno 2018, per celebrare la Festa della Repubblica Italiana, sono stati organizzati anche tanti concerti ed eventi live con protagonisti grandi artisti della musica italiana. Vediamo quindi i concerti da non perdere:
  • Vasco Rossi: il Vasco Non Stop Live Tour 2018, fa tappa a Torino il 2 giugno 2018 per la seconda data. La sera della Festa della Repubblica quindi potreste decidere di celebrare con un grandissimo concerto allo Stadio Olimpico di Torino, se ci sono ancora biglietti! Qua trovate tutte le info: Vasco Rossi in concerto a Torino l’1 e 2 giugno 2018: scaletta, come arrivare e cosa portare
  • Fabrizio Moro, Ultimo e Noemi: tre grandi nomi che animeranno Napoli nel lungo weekend del 2 giugno: venerdì vedremo il live di Fabrizio Moro, Ultimo si esibirà invece il sabato 2 giugno e Noemi la domenica.
  • Jovanotti: il salterino e iperattivo Lorenzo Cherubini il 2 giugno sarà in concerto ad Ancona al Palaprometeo. Non perdere: Jovanotti in concerto ad Ancona 1 e 2 giugno 2018: scaletta, come arrivare e cosa portare
  • Katy Perry: un'artista internazionale, amatissima da grandi e piccini. Katy Perry sarà in concerto proprio il 2 giugno all'Unipol Arena di Casalecchio sul Reno. Avete già i biglietti?

Festa della Repubblica a Roma 2018: il programma della parata del 2 giugno

A Roma si svolgeranno tutti gli eventi principali per la Festa della Repubblica. Si comincia con la parata delle forze armate ai Fori Imperiali che prosegue con la deposizione di una corona d'alloro all'Altare della Patria. Verrà poi suonato l'Inno Nazionale e successivamente si potrà godere dello spettacolo delle Frecce Tricolori che sfrecceranno, è il caso di dirlo, sopra la città di Roma. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, verranno aperti al pubblico i Giardini del Quirinale dove si terranno diverse esibizioni musicali. Se queste celebrazioni solenni però non vi ispirano particolare entusiasmo sappiate che a Roma per il 2 giugno 2018 ci sono moltissime cose da fare come ad esempio un giro a Gustok, un grill motor party con tanto buon cibo e musica all'aperto. Chi ama l'arte potrà poi visitare anche la mostra intitolata Klimt Experience, un'esposizione immersiva nelle opere del famoso pittore austriaco.

2 giugno 2018 a Milano: gli eventi in città

Partiamo da Milano: la capitale del nord, città della moda per eccellenza, il 2 giugno 2018 sarà teatro di celebrazioni pubbliche, ma non solo. Gli amanti dell'arte potranno godere della visita guidata alla Casa Museo Boschi dove sono contenute tantissime opere d'arte del '900 italiano di artisti come De Chirico, Morandi e Fontana. In alternativa, Milano offre tante altre mostre come quella di Frida Khalo al Mudec che si conclude il 3 giugno.

Festa della Repubblica 2018: cosa fare a Napoli

A Napoli, patria della pizza, i primi 10 giorni di giugno, compresa quindi la Festa della Repubblica, verrà organizzata una festa dedicata a questa prelibata pietanza. Si chiama Napoli Pizza Village, si trova sul Lungomare di Napoli e tutte le più rinomate pizzerie della città si trasferiranno in questi stand per deliziare i visitatori con la bontà senza tempo della pizza.

2 giugno 2018: gli eventi e cosa fare a Torino

A Torino, i più sportivi, il 2 giugno 2018 potranno salire in sella alla loro bicicletta per il PedalaCavour: una passeggiata in bici sulla Strada delle Mele. Niente gare o corse, solo un pomeriggio di relax nelle strade di campagna dalle 9 di mattina in poi. In alternativa, a Grugliasco, il 3 giugno però, torna il Palio della Gru con la corsa dei carri. Si tratta di una rievocazione storica straordinaria!

2 giugno 2018 a Firenze: gli eventi da non perdere

Non dimentichiamoci poi della città dell'arte per eccellenza: Firenze. Il 2 giugno 2018 gli eventi in programma sono tantissimi, ma cominciamo dallo sport visto che dall'1 al 3 giugno l'autodromo del Mugello sarà teatro della Moto Gp. A questo si aggiunge il Mugello Speed and Sound Festival: nel cuore di Scarperia tantissimi stand gastronomici ed eventi musicali animeranno i giorni della gara. Se invece preferite delle feste più particolari, il 2 giugno 2018 ci sarà la 25° edizione della Festa Medioevale di Malmantile con tanto di cavalieri, fuoco, spade e giullari. In ultimo a Villa Bardini, avrete l'occasione finale di poter visitare la mostra Da Pinocchio a Harry Potter che raccoglie più di 150 anni di illustrazione italiana dell'Archivio Salani. (Fonte Immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo