Eclissi lunare 27 luglio 2018: a che ora è, quanto dura, quando è totale e dove vederla

27 luglio 2018

Eclissi di luna totale 27 luglio 2018: tutto sulla luna rossa più lunga del secolo

Avete già preparato i telescopi? Stasera27 luglio, in Italia, potremo ammirare l'eclissi lunare più lunga del secolo! Non sapete dove andare per osservare questo fenomeno più unico che raro? Vi state chiedendo a che ora inizia e quanto dura? Qual è la spiegazione di questo fenomeno, se servono precauzioni per osservare l'eclissi del 27 luglio e quali sono i punti di osservazione migliori per vederla? Ci siamo noi di ScuolaZoo a darvi tutte le risposte alle domande sull'eclisse totale del 27 luglio 2018! Leggete di seguito e poi preparatevi ad alzare gli occhi al cielo perché stanotte ci attende una Luna Rossa strepitosa nel momento in cui Sole, Luna e Terra saranno allineati! Sapete cos'è un'eclissi di luna e i luoghi migliori dove vedere quella di lunedì 21 gennaio 2019 in Italia? Non perdete: [caption id="attachment_313360" align="alignnone" width="600"]eclissi luna Foto: Pixabay[/caption]

Eclissi di luna: cos'è e cosa sapere

L'eclissi lunare è un fenomeno ottico molto apprezzato dagli appassionati di astronomia. In pratica si verifica quando il Sole, la Terra e la Luna si trovano allineati: l'ombra del nostro pianeta oscura totalmente o parzialmente (a seconda dei casi) il satellite, quando questo è nella fase di piena. La caratteristica ombra è di forma conica e, a causa delle distanze e delle dimensioni, il cono d'ombra è più grande della luna stessa, con una parte di penombra esorbitante.

Eclissi lunare luglio 2018: a che ora inizia e quanto dura?

In totale l'evento durerà un'ora e 43 minuti, praticamente come un film (e circa 40 minuti in più della media delle eclissi lunari). In Italia inizierà a essere visibile dalle 19.30 fino alle 2 di notte, ma la fase della totalità, quella più spettacolare, si avrà verso le 22.20 (con inizio intorno alle 21.30). Inoltre durante la serata la Luna si troverà in congiunzione con Marte all'opposizione. Durante la sera si potranno osservare tranquillamente altri tre pianeti, ovvero Venere, Saturno e Giove, per una vera e propria notte dei pianeti, come l'hanno ribattezzata alcuni astronomi.

Eclissi di luna totale 27 luglio 2018: come e dove vederla, precauzioni e punti di osservazione

Nel nostro Paese, se non ci si metteranno le nuvole di mezzo, l'eclissi di luna 2018 dovrebbe essere visibile completamente  Proprio intorno alle ore 22.20 del 27 luglio il satellite assumerà il colore rossastro derivante della luce solare sul nostro pianeta. Il fenomeno può essere visualizzato senza problemi a occhio nudo, ma sarebbe meglio dotarsi di un cannocchiale piuttosto potente, magari allontanandosi dalle luci artificiali delle metropoli. Il consiglio è quello di spostarsi in campagna, nelle periferie più esterne, spingersi nei boschi o almeno arrivare in spiagge e coste lontane dai quartieri residenziali. Ovviamente la presenza delle nuvole è l'incognita che può preoccupa gli appassionati. Per quanto riguarda le precauzione non c'è molto da segnalare: la luce della Luna è molto meno intensa di quella del Sole e quindi non ci sono rischi legati alla vista, né sono stati rilevati in passato traumi agli occhi tali da poter impensierire chi porta occhiali e lenti a contatto. Lasciate dunque a casa in tutta tranquillità le protezioni che usate per le eclissi di sole: in questo caso non vi serviranno.
Foto Copertina: Pixabay