#Info studenti

Debiti scolastici: cosa studiare in estate per l'esame di riparazione

13 luglio 2018

Debiti scolastici non recuperati: come e cosa studiare in estate per l'esame di riparazione

Non si smette mai di studiare, soprattutto se a fine anno avete avuto qualche debito scolastico da dover recuperare con l'esame di riparazione di settembre. Purtroppo per voi, in estate bisognerà studiare e soprattutto stare attenti al tempo perché, anche se sembra tanto, il rischio è quello di trovarsi a meno di una settimana dall'esame di riparazione per i debiti scolastici con ancora tutto il programma da ripassare. Allora meglio seguire il vecchio detto del "chi va piano va sano e va lontano" ed iniziare a programmare lo studio estivo già da ora. Ovviamente non sarete soli perché noi di ScuolaZoo non vi abbandoneremo, anzi! Siamo qui apposta per aiutarvi ad organizzare lo studio e a dirvi cosa ripassare in vista dell'esame di riparazione per i debiti scolastici non recuperati così da spendere il meno tempo possibile sui libri (e potersi godere le vacanze estive in santa pace!). Rimbocchiamoci le maniche e cominciamo. Non perdere anche: debiti-scolastici-cosa-studiare-esame-riparazione (1)

Recupero debiti scolastici: come organizzare lo studio in estate per l'esame di riparazione

Se alla fine dell'anno siete stati promossi, ma con dei debiti scolastici, probabilmente avrete pensato: "Ok, verso agosto mi metto a studiare". E una volta arrivati ad agosto il vostro unico desiderio sarà quello di andare al mare e continuerete a procrastinare l'inizio dello studio intonando una vecchia canzone di Fabri Fibra: "Lo faccio dopo!". E qui casca l'asino! Il rischio, così facendo, è quello di arrivare a settembre con ancora tutto da fare in vista dell'esame di riparazione dei debiti scolastici e gettandosi a capofitto in una full immersion a pochi giorni dall'inizio del nuovo anno scolastico rischierete di tornare a scuola più stanchi di prima. Vediamo allora insieme come organizzare lo studio in estate.
  • Poco, ma tutti i giorni: il primo consiglio che vi diamo in vista dell'esame di riparazione dei debiti scolastici che si terrà a settembre è quello di studiare un pochino per volta, ma in modo costante. Fate una piccola tabella di marcia con un argomento massimo al giorno da ripassare e su cui esercitarvi inerente la materia di cui avete il debito.
  • Concentratevi sulle materie più difficili: dedicate più tempo a quelle materie o argomenti di cui avete il debito che considerate più difficili rispetto alle altre. Nel vostro planning di studio giornaliero inserite magari un esercizio da fare o una pagina da ripassare ogni giorno.
  • Studiate al mattino: è innegabile che durante le prime ore della giornata il nostro cervello è più fresco e quindi riesce a recepire meglio le nozioni che stiamo leggendo o studiando per recuperare i debiti scolastici. Non pensate di rimandare il tutto al pomeriggio, perchè siamo pronti a scommetterci che dopo pranzo avrete voglia di andare al mare o raggiungere gli amici!

Debiti Scolastici 2018: cosa studiare per l'esame di riparazione

Prepararsi per l'esame di riparazione dei debiti scolastici può sembrare semplice, ma come vi abbiamo già detto, mettersi sui libri d'estate è più complicato del previsto perchè non avrete minimamente voglia di studiare. Oltre al programma e ai consigli su come organizzare lo studio è anche importante sapere cosa studiare per l'esame di riparazione. Ecco allora due consigli utili!
  • Ricordatevi dei compiti in classe: durante le verifiche della materia in cui avete ricevuto il debito, probabilmente i prof vi avranno fatto delle domande specifiche alle quali non siete riusciti a rispondere. Sforzatevi di ricordare su che argomenti vertevano così avrete un buon punto di partenza per scegliere cosa studiare più approfonditamente in vista dell'esame di riparazione.
  • I gusti dei professori: ci sono sicuramente degli argomenti che, più di altri, stanno a cuore ai professori. Anche se li detestate per via del debito che vi hanno dato, cercate di ricordare quali erano perché è molto probabile che durante l'esame di riparazione alcune domande saranno inerenti proprio quei determinati argomenti.
Potete anche provare a capire in anticipo quali saranno le domande dell'esame di recupero. Come? Scopritelo nell'articolo:

Recupero debiti scolastici: cosa studiare materia per materia

Nello specifico, avete bisogno di una guida per ripassare le singole materie di cui avete il debito? Non perdete: E se non si recupera un debito a settembre? Ecco cosa succede: (Fonte immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo