#Info studenti

Debiti scolastici: 5 trucchi per recuperare matematica

13 luglio 2018

Debito in matematica: come affrontare l’esame di riparazione

Alla fine della scuola ti sei ritrovato con un debito scolastico in matematica da recuperare a settembre? Niente panico: matematica è la materia scolastica incubo di tutti (o quasi): se non si studia volta per volta e seguendo attentamente le spiegazioni, può capitare di prendere un’insufficienza (o più) ai compiti in classe, rischiando la bocciatura a fine dell’anno. Ma quel che è fatto è fatto e ora, anche se è una bella rottura, non ti resta che metterti sotto nello studio per superare brillantemente l’esame di riparazione di settembre. Non sai da che parte cominciare? Ci siamo noi: con i nostri 5 trucchi degli esperti Cepu Grandi Scuole per recuperare matematica riuscirai ad arrivare preparato e non avrai problemi ad essere promosso! Se vuoi sapere tutto sui debiti formativi e cosa studiare leggi anche: debito-formativo-matematica-recupero

Debiti scolastici 2019, matematica: come recuperare

Vediamo allora insieme i segreti e qualche consiglio utile per recuperare matematica, ma soprattutto per recuperare i debiti scolastici e formativi 2017 in questa materia!

Debito formativo in matematica: organizza lo studio

Per superare brillantemente l’esame di recupero di matematica è importante organizzare lo studio giorno per giorno. Prepara uno schema settimanale e dedica almeno mezz’ora al giorno alla teoria e un’ora e mezzo alla pratica. Non ti arrendere alla prima difficoltà, ma cerca di risolvere ogni esercizio con dedizione. Recupera gli argomenti principali studiati durante l'anno e compila una tabella di marcia: ti aiuterà a non stancarti troppo e ad arrivare all’esame con ogni concetto ben chiaro in mente.

Debito formativo in matematica: studia a mente fresca 

Per studiare matematica bisogna essere riposati e attivi. Per questo è importante scegliere il momento della giornata in cui la mente è più fresca e pronta ad assimilare i concetti. Di solito il momento migliore è la mattina: dopo una ricca colazione potrai aprire i libri e dedicare allo studio qualche ora, sapendo che poi avrai il resto della giornata a tua disposizione!

Debito formativo in matematica: segui i corsi di recupero

Se per altre materie puoi fare a meno di frequentare il corso di recupero organizzato dalla tua scuola, per la matematica il discorso cambia. Soprattutto se non ti è chiara una regola e sei bloccato negli esercizi, è importante presentarsi a lezione, dove il professore potrà spiegarti quello che non hai capito. Di solito la scuola organizza corsi da 15 ore, ovviamente gratuiti, frequentati di solito da pochi studenti: così avrai anche il vantaggio di avere una sorta di “insegnante privato”.

Debito formativo in matematica: chiedi aiuto

Se proprio non riesci a risolvere quell’esercizio ostico o sei bloccato nella comprensione di una formula, rivolgiti a un insegnante privato che saprà guidarti nello studio e spiegarti chiaramente i concetti più difficili. In alternativa, prova con un compagno di classe più bravo di te in matematica. Occhio però a non distrarti troppo!

Matematica, debito formativo: il ripasso finale

Dedica le ultime settimane prima dell’esame al ripasso di tutto ciò che hai studiato e applicato. Fai alcuni esercizi di prova, 4-5 per ogni argomento. Ti aiuterà a memorizzare i procedimenti e le formule e arrivare all’esame di riparazione preparato e pronto a superarlo con il massimo dei voti! La matematica proprio non fa per te? Allora chiedi aiuto agli esperti Grandi Scuole, clicca qui!

Debiti scolastici da recuperare: cosa studiare per tutte le materie

Purtroppo matematica non è l'unico debito che devi recuperare? Ecco qui i trucchi per superare anche greco e latino!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo