#Info studenti

Esami di riparazione: cosa sapere sull'esame di recupero debiti scolastici

24 luglio 2019

Esami di recupero debiti: come funzionano e cosa sapere

Gli esami di riparazione 2019 sembrano ancora lontanissimi... ma ad agosto, si sa, si vuole pensare solo alle vacanze, quindi, è bene sfruttare i giorni più liberi per prepararsi all'esame di recupero debito. Lo sappiamo che studiare per recuperare i debiti scolastici è davvero fastidioso, ma pensate che l'alternativa era la bocciatura! Insomma, un debito non è la fine del mondo, bisogna solo capire come ripassare e come prepararsi per superare l'esame di riparazione e poter iniziare l'anno con più tranquillità. Insomma, fate un bel respiro perché agitarsi non serve a niente. Noi di ScuolaZoo siamo qui per voi e vi aiutiamo a capire come funzionano gli esami di riparazione e cosa serve sapere. Vuoi sapere tutto su i debiti scolastici? Leggi anche: Se invece vuoi sapere la data precisa di inizio scuola 2019/2020 e tutte le informazioni su ponti e festività per il nuovo anno accademico leggi qui:

Debiti scolastici: come funzionano gli esami di riparazione?

Un cosa che sicuramente vi farà piacere sapere è che i professori sono un po' più larghi di manica e sono più propensi a promuovere che a bocciare agli esami di riparazione. Questo non vuol dire però che non dovrete studiare ed arrivare all’esame di riparazione impreparati. Soprattutto per chi non ha solo un debito da recuperare ma 2 o 3, in quel caso dovrete dimostrare che comunque uno sforzo per recuperare i debiti l’avete fatto. Vediamo nel dettaglio come funzionano gli esami di riparazione. 

Esami di Riparazione: chi decide il voto del debito formativo?

Il voto dell’esame di riparazione lo decide l’intero Consiglio di classe e non il singolo professore. Non è detto che, nonostante il compito sia andato male, lo studente venga bocciato. A valutare che il debito sia stato estinto saranno i prof che conoscono percorso e capacità dello studente.

Esami di Riparazione: i corsi di recupero sono obbligatori?

A parte il fatto che non tutte le scuole mettono a disposizione aule e soprattutto insegnanti, non è quindi obbligatorio seguire i corsi “ma è fortemente consigliato”. Noi vi consigliamo di seguirli, visto che sicuramente avrete ancor meno voglia di studiarvi quelle materie da soli!

Cosa succede se non recupero un Debito Scolastico

La risposta a questa domanda è "Dipende". Dipende dal Consiglio di classe: sono loro a decidere del tuo futuro scolastico anche in base al numero di debiti formativi che non vengono superati.  In linea teorica, anche una materia solo non recuperata può portare alla bocciatura, ma non c'è una regola precisa. Insomma, conviene impegnarsi per ottenere almeno un 6 stiracchiato... e iniziare il nuovo anno così molto più sereni!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo