#Info studenti

Debiti scolastici: come si recuperano e cosa ripassare

24 luglio 2019

Recupero debiti scolastici: la guida al ripasso e cosa fare per recuperare

I debiti scolastici sono una vera e propria seccatura: studiare l'estate è l'incubo di tutti gli studenti ma talvolta capita che per qualche problema avuto con alcune materie, alla fine dell'anno, si è ricevuto il debito. Certo, per guardare il bicchiere mezzo pieno, essere rimandati a settembre è sempre meglio di una bocciatura. Noi di ScuolaZoo vi daremo le dritte con una guida completa per capire come recuperare i debiti organizzando bene il tempo durante le vacanze e cosa studiare e ripassare in vista dell'esame di riparazione a settembre. Quando sono gli esami di riparazione? Qui trovate le date: debiti scolastici come recuperare consigli studio

Debiti a settembre: come si recuperano

Il recupero di un debito scolastico è una specie di esame complessivo di tutto il programma della materia in cui avete avuto il debito. Solitamente, gli esami di recupero sono molto simili ai compiti svolti in classe, quindi tranquilli perché non rischiate di trovarvi davanti a qualche esercizio mai eseguito o davanti ad una forma di esame diversa da quella a cui siete abituati. Per quanto riguarda i programmi, sappiate che per recuperare il debito dovete studiare il programma di tutto l'anno scolastico, tenendo conto ovviamente che il compito non sarà su tutti gli argomenti, ma potenzialmente il vostro docente potrebbe chiedervi qualsiasi cosa.

Ripasso per recupero debiti: come organizzarlo

La cosa più difficile da fare quando si ha un debito è organizzare il tempo del ripasso con le vacanze. Il fatto di dover recuperare l'esame a settembre è una seccatura proprio perché il periodo da dedicare allo studio riguarda i mesi estivi. Una cosa è certa: le vacanze sono importanti e dovete comunque ritagliarvi il tempo di andare al mare o uscire con gli amici. Ecco alcuni consigli su come organizzare il ripasso:
  • stabilite se ripassare la mattina o il pomeriggio, in base ai vostri impegni o all'orario in cui preferite studiare di più;
  • imponetevi un limite minimo di ore da dedicare allo studio ogni giorno e cercate di raggiungere almeno questo target, poi se riuscite a fare di più, tanto meglio per voi;
  • evitate di ridurvi all'ultimo con lo studio del programma, meglio poco ogni giorno che giornate intere a disperarvi;
  • se qualcuno dei vostri amici ha preso il debito nella stessa materia, organizzate delle sessioni di ripasso in gruppo, saranno più stimolanti e renderanno lo studio meno pesante.
  • la settimana prima dell'esame di riparazione cercate di aumentare le ore da dedicare allo studio, visto che lì vi giocherete il tutto per tutto.

Debito in greco: cosa ripassare e consigli per il recupero

Frequentate il liceo classico e avete preso il debito in greco? Beh, non siete né i primi né gli ultimi. Si sa, greco è tra le materie più difficili da studiare per chi frequenta il classico e spesso, tra compiti andati male o interrogazioni non perfette, il professore decide di farvi avere il debito per essere sicuro di potervi ammettere all'anno successivo. Qui c'è una mini guida per voi, con i consigli per il ripasso e gli argomenti da ripetere assolutamente in vista del recupero:

Debito in latino: guida al ripasso e al recupero

Come per il greco, anche il latino è tra le materie più difficili per gli studenti del liceo classico (e non solo, visto che viene studiato anche allo scientifico e al linguistico). Avere il debito in latino è una bella seccatura perché di certo passare l'estate a fare versioni non è proprio il divertimento ideale. Qui abbiamo dei consigli per voi, così da organizzare bene il ripasso per recuperare il debito in latino:

Debito in matematica: come esercitarsi per recuperare

L'altra materia più complessa da recuperare è sicuramente matematica. Certo, forse è più semplice ripassare matematica visto che dovete concentrarvi sugli esercizi, sui quesiti e sui problemi, ma spesso se mancano le basi non si sa da che punto partire: meglio iniziare dalla teoria o è più semplice ripassare solo con gli esercizi? Qui trovate tutte le risposte e tanti preziosi consigli per recuperare il debito:

Debito in storia: come recuperarlo

Avete invece il debito in storia? Questa è una materia comune a tutti gli istituti, licei, tecnici e professionali, e purtroppo l'unico modo per recuperare storia è studiando. Se proprio le date e i nomi non vi rimangono in mente, qui trovate i nostri trucchi per memorizzare e riuscire a superare l'esame di storia senza passare tutta l'estate sui libri: Debito in italiano: cosa studiare per recuperarlo Hai un debito scolastico in italiano? Recuperare il debito è importante perché questa materia è obbligatoria in ogni istituto e dovrai affrontarla alla Maturità quindi non c'è niente da fare se non provare a recuperare alcune lacune, siano esse grammaticali o di studio della letteratura. Ecco qui i nostri consigli per superare l'esame di riparazione di italiano senza rinunciare alle vacanze:

Debito scolastico in inglese: come recuperarlo

Se hai un debito scolastico in inglese e non sai come recuperarlo, ci sono tanti trucchetti che potete utilizzare per prepararvi al meglio senza buttare via tutta la vostra estate. Ecco qui cosa vi consigliamo (con tanto di suggerimenti non noiosi): (Foto Credits)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo