#Info studenti

Debiti scolastici: 5 trucchi per recuperare storia

28 agosto 2018

Debito in storia: come affrontare l’esame di riparazione

Può succedere. L'importante è non demoralizzarsi. Di cosa stiamo parlando? Di un debito scolastico in storia da recuperare a settembre. Tutte quelle date e quegli avvenimenti così lontani da noi possono essere complicati da ricordare e quindi può capitare di accumulare qualche insufficienza durante i compiti in classe o le interrogazioni. Il rischio di essere bocciati è stato scampato, ma ora vi ritrovate con un debito e la tragica scadenza dell'esame di riparazione a settembre da dover affrontare. Non preoccupatevi però, perché noi siamo sempre accanto a voi e quindi ecco  5 trucchi degli esperti Cepu Grandi Scuole per recuperare storia e grazie ad essi riuscirai ad arrivare preparato e non avrai problemi ad essere promosso! Se vuoi sapere tutto sui debiti formativi e cosa studiare leggi anche: debito-storia-come-recuperare (1)

Debiti scolastici 2019, come recuperare storia

Cerchiamo allora di capire quali sono i segreti e i trucchetti per recuperare il debito in storia e superare al meglio l'esame di riparazione a settembre.

Debito formativo in storia: organizza lo studio

Per prepararsi al meglio all'esame di riparazione in storia dovreste cercare di organizzare lo studio in vista dell'esame di riparazione. Se avete tante lacune è meglio iniziare per tempo e decidere di studiare almeno un'ora al giorno, facendo una vera e propria tabella di marcia con gli argomenti a cui dedicare più tempo.

Debito formativo in storia: studia quando sei riposato

Di pomeriggio di solito viene sonno, subito dopo pranzo ci sono i cartoni animati e la vostra voglia di studiare è già finita nel dimenticatoio. Ecco perché il momento migliore per ripassare e studiare storia in vista dell'esame di recupero è il mattino. Sarai più fresco e riposato e le nozioni ti rimarranno impresse meglio nella memoria.

Debito formativo in storia: partecipa ai corsi di recupero

La tua scuola probabilmente organizza un corso di recupero gratuito della durata di 15 ore durante l'estate. Certo, la voglia di partecipare è poca, ma sappiate che vi potrebbe aiutare moltissimo visto che gli avvenimenti storici potrebbero essere difficili da ricordare senza una giusta guida. Fatevi coraggio quindi e partecipate ai corsi in vista dell'esame di recupero.

Debito formativo in storia: chiedi aiuto

Se proprio non riesci a farti rimanere tatuate nella mente le date o alcuni avvenimenti storici non ti preoccupare, rivolgiti a un insegnante privato che troverà il modo giusto per farti ricordare gli argomenti più importanti in vista dell'esame di recupero. In alternativa, prova con un compagno di classe più bravo di te in storia e cercate di studiare insieme senza distrarvi troppo!

Storia, debito formativo: il ripasso finale

Sicuramente le ultime settimane prima dell’esame sono quelle più importanti e vanno dedicate al 100% al ripasso di tutto ciò che hai studiato di storia. Fai alcuni test e ripeti a voce alta i concetti più complicati, questo ti aiuterà a memorizzare le date e i nomi dei personaggi storici più importanti arrivando così all’esame di riparazione preparato e pronto a superarlo con il massimo dei voti! Storia proprio non fa per te? Allora chiedi aiuto agli esperti Grandi Scuole, clicca qui!

Debiti scolastici da recuperare: cosa studiare per tutte le materie

Purtroppo matematica non è l’unico debito che devi recuperare? Ecco qui i trucchi per superare anche greco e latino! (Fonte immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo