Debiti scolastici: come recuperare il debito in francese

19 agosto 2019

Esami di riparazione: debito francese, come recuperare a settembre

Avere un debito scolastico, soprattutto in francese, è una vera scocciatura, ma alla fine nulla è impossibile, tantomento superare con successo questo scoglio. Può capitare a tutti infatti di scivolare su una materia e avere un debito, quello che è realmente importante è cercare di recuperare e soprattutto di organizzare bene lo studio nel corso dell'estate, o almeno di agosto, per prepararsi in vista dell’esame di recupero di settembre ed essere promossi all’anno successivo senza problemi. Se vi state domandando allora cosa studiare per il debito di francese e come prepararsi al meglio, noi di ScuolaZoo abbiamo per voi qualche consiglio per prepararsi al meglio alla prova scritta, orale e di ascolto che dovrete affrontare durante gli esami di riparazione di settembre.  Se vuoi sapere tutto sui debiti formativi e cosa studiare leggi anche: come-recuperare-debito-francese (2)

Debito scolastico in francese : consigli per superare l’esame di riparazione

Prima di lasciarsi divorare vivi dall’ansia per l’esame di riparazione di settembre per il debito scolastico in francese ecco i consigli di ScuolaZoo da seguire per iniziare l'anno al meglio! Pronti?

Debito in francese: focalizzati sulle cose più difficili

Come prima cosa per superare l'esame di riparazione di francese devi metterti a studiare approfonditamente tutto quello che ti sembra più difficile. Gli argomenti che durante l'anno proprio non hai capito sono infatti quelli da cui partire perché richiederanno maggior attenzione. Magari questi studiali al mattino e lascia il resto per il pomeriggio.

Debito scolastico in francese: ascolta musica e film in lingua

Un modo piacevole per prepararsi all'esame di recupero per il debito di francese è ascoltare film e musica in lingua. Concentratevi sui film in francese infatti e guardateli in lingua originale con i sottotitoli, stessa cosa per le canzoni: fate un tuffo nel mondo musicale parigino e scoprirete non solo artisti nuovi, ma anche parole di slang e modi di dire che vi potrebbero tornare utili .

Esame di riparazione in francese: focus sulla grammatica

Sicuramente una delle cose più complicate da fare per recuperare l'esame di francese è quello di imparare bene la grammatica. Le regole per la composizione di una frase, i verbi, i femminili e maschili...ci sono tante cose da tenere a mente e sicuramente la grammatica è il punto focale su cui bisogna lavorare per prepararsi al meglio.

Esame di recupero francese: scrivete e leggete

Se nel corso dell'anno scolastico avete avuto problemi nello scrivere o nel leggere testi in francee, questo è il momento giusto per iniziare ad esercitarsi. Leggete un libro in francese, magari anche un romanzo che avete già letto in italiano e cercate di capire come costruire le frasi. Ricordate poi che il modo migliore per superare l'esame di recupero francese nella parte scritta è quello di fare frasi semplici, dimenticandosi il più possibile le subordinate che creano confusione nella struttura della frase.

Debito formativi in francese: fai un gruppo di studio

Un modo rapido ed efficace per ripassare francese in vista dell'esame di recupero del debito formativo è quello di studiare insieme. Vi aiuterete, il tempo passerà di più e gli argomenti vi rimarranno maggiormente impressi nella memoria. Inoltre potreste sfruttare le conoscenze di una amico più bravo per farsi spiegare gli argomenti più difficili o quelle regole grammaticali che proprio non vi entrano in testa.

Debiti scolastici: cosa studiare per tutte le materie

Se oltre ad inglese  hai altri debiti scolastici leggi i trucchi per superare tutti gli esami di recupero a settembre e venire promosso alla classe successiva: (Crediti Immagini: Pixabay)