#Info studenti

Esame di riparazione 2019: come recuperare il debito in greco

2 agosto 2018

Debito in greco: come affrontare l’esame di riparazione

Se stai leggendo questo articolo probabilmente sei tra gli studenti che hanno preso un debito scolastico in greco allo scrutinio di giugno. I debiti formativi sono un cruccio per tutti gli studenti e, per recuperare il debito in greco, dovrai superare l’esame di riparazione, che di solito si tiene tra fine agosto e inizio settembre: come prepararsi al meglio durante l’estate senza bruciarsi del tutto gli ultimi giorni di vacanza rimasti? Segui i 5 consigli degli esperti di Cepu Grandi Scuole per studiare senza sforzo e superare brillantemente l’esame di riparazione in greco. Vuoi sapere tutto su i debiti scolastici? Leggi anche: debito-formativo-greco

Debiti scolastici 2019, greco: come recuperare

Vediamo insieme i segreti per tradurre il greco, ma soprattutto per recuperare i debiti scolastici e formativi 2017 in questa materia!

Debito formativo in greco: organizza lo studio

Lo studio del greco richiede molta costanza e organizzazione. Se hai preso un’insufficienza nella materia, probabilmente è perché non hai assimilato le regole di traduzione volta per volta e ti sei trovato nell’impossibilità di tradurre una versione di greco. Non commettere lo stesso errore nello studio estivo: compila una tabella settimanale e dividi lo studio per argomenti: dedica un’ora al ripasso delle regole grammaticali e almeno 2 alla traduzione. Non saltare le giornate di ripasso o ti ritroverai a dover studiare tutto negli ultimi giorni, con la conseguenza di non assimilare nulla.

Debito formativo in greco: traduci

Se la tua insufficienza riguarda la traduzione, sii consapevole di dover tradurre almeno una versione al giorno per recuperare le tue carenze. Fai così:
  • costruisci prima la frase, individuando subito verbo e soggetto;
  • fai attenzione ai verbi e alla loro esatta traduzione;
  • controlla le regole grammaticali in caso di dubbi;
  • cerca sempre i termini sul vocabolario;
  • ricontrolla, alla fine, la traduzione, cercando di capire gli errori in modo da non ripeterli.

Debito formativo in greco: fatti aiutare

Segui i corsi di recupero che organizza la scuola, ma non presentarti impreparato. Traduci una versione a casa e chiedi al professore di chiarirti eventuali dubbi: così sfrutterai appieno le ore di lezione. Se il corso non dovesse aiutarti abbastanza, vai da un insegnante privato oppure fatti aiutare da un compagno di scuola più bravo di te: ma attento a non distrarti troppo!

Debito formativo letteratura greca: gli autori e come ripassare

Se hai un’insufficienza in letteratura greca, devi dedicare parte della giornata di studio al ripasso degli autori. Programma di ripassare un argomento al giorno (o in due giorni se è molto complesso) e schematizza la biografia, il pensiero e le opere dell’autore. Usa colori diversi per dividere le sezioni: aiuterà la tua memoria visiva. Ripeti l’autore varie volte finché non sei in grado di esporre il suo pensiero e descrivere le opere in maniera fluida.

Recupero Debiti Scolastici 2019, greco: il ripasso finale

Fai in modo di terminare lo studio del programma una settimana prima dell’esame e dedica gli ultimi giorni al ripasso. Ripeti le regole grammaticali e la letteratura a un familiare o a un compagno di scuola, ti aiuterà ad essere più sicuro nell’esposizione e a memorizzare i concetti. Riprendi tutte le versioni tradotte e ripassa le regole e i casi più ostici. Il Greco proprio non fa per te? Allora chiedi aiuto agli esperti Grandi Scuole, clicca qui! 

Debiti scolastici da recuperare: cosa studiare per tutte le materie

Greco non è l'unico debito che devi recuperare? Ecco qui i trucchi per superare anche latino e matematica!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo