Debito in italiano: 5 consigli per recuperarlo

25 luglio 2019

Esami di riparazione a settembre: debito in italiano

Avere un debito scolastico in italiano nel corso delle scuole superiori può capitare a tutti. L'importante è arrivare preparati all'esame di recupero di settembre così da venire promossi all'anno successivo. Studiare per il debito di italiano non è semplice, ancor meno durante le vacanze estive dove l'unico desiderio degli studenti è staccare dalla scuola. Tuttavia quando bisogna fare gli esami di riparazione si è costretti a rinunciare almeno un po'al sole e al mare e dedicare del tempo ai libri. La verifica di recupero di italiano consiste sia in un tema scritto che in un orale: studiare è d'obbligo. Non sai come fare a preparare l'esame di riparazione d'italiano? Segui i consigli di ScuolaZoo per superare il debito scolastico. Se vuoi sapere tutto sui debiti formativi e cosa studiare leggi anche:

debito-italiano-esame-riparazione-settembre-recupero

Debito scolastico in italiano: come superare l'esame di riparazione

La paura di venire bocciato all'esame di recupero del debito in italiano ti assale? Ecco i trucchi di ScuolaZoo per studiare durante l'estate gli argomenti dell'esame di riparazione.

Debito in italiano: elenca gli argomenti da studiare

La prima cosa da fare quando si ha il debito scolastico in italiano è capire cosa studiare per l'esame di recupero. Di solito i professori stessi consegnano agli studenti con i debiti scolastici il programma degli argomenti trattati nel corso dell'anno scolastico insieme alla pagella. Infatti è su questi che si baserà l'esame di riparazione a settembre. Se non hai in mano nessun elenco delle cose da studiare per il debito di italiano chiedi al prof o ai tuoi compagni di classe.

Debito scolastico in italiano: organizza lo studio

Una volta che avete chiaro cosa studiare per l'esame di riparazione di italiano è il momento di mettersi sotto. Certo, fare le vacanze estive ti è concesso, ma se non vuoi rischiare di non passare la verifica di recupero e perdere l'anno scolastico di conviene non trascurare troppo i libri. Per evitare di ridurti all'ultimo dedica alla preparazione dell'esame di riparazione di italiano almeno un'ora al giorno, concentrandoti soprattutto sulle parti in cui hai preso un'insufficienza. Stila una tabella di marcia per lo studio degli argomenti e seguila!

Esame di recupero in italiano: schematizza

Un buon metodo per studiare per il debito di italiano è fare schemi. Creane uno per ciascuno degli argomenti oggetto del programma dell'esame di riparazione. Puoi scegliere di scrivere a mano o al computer, ciò che conta è mettere tutte le informazioni essenziali sugli autori di italiano e gli altri argomenti. Evita di fare dei riassunti troppo lunghi: gli schemi devono essere chiari e concisi; servono infatti per mettere in luce gli aspetti chiave e come supporto allo studio del libro di italiano.

Esame di riparazione italiano: scrivi testi

L'esame di italiano consiste in un tema scritto seguito da un'interrogazione orale. Entrambe le parti hanno pari importanza, quindi non trascurare l'importanza dell'elaborato scritto! Puoi esercitarti svolgendo le tracce di temi proposte in classe o dal professore proprio per il recupero del debito in italiano. Se non ti dovessero bastare su ScuolaZoo trovi tanti temi svolti d'esempio per prepararti all'esame di riparazione di settembre.

Debito formativo in storia: studia in compagnia

Nonostante i nostri consigli temi ancora di non riuscire a passare l'esame di riparazione di italiano a settembre? In questo caso puoi sempre contattare un professore e prendere ripetizioni: l'insegnante può chiarire i tuoi dubbi, correggerti e capire quali sono le tu difficoltà. In alternativa rivolgiti a un tuo compagno di classe bravo in italiano e chiedi consigli a lui. Se conosci altri studenti che hanno il debito in italiano puoi studiare insieme a loro per preparare l'esame di recupero.

Debito in italiano: ripasso finale prima dell'esame di riparazione

I giorni prima dell'esame vanno usati per fare il ripasso di tutto il programma di italiano. Non sottovalutare questa fase di preparazione dell'esame di recupero: solo ripassando ci si rende conto di cosa si sa effettivamente. Inoltre, se hai qualche lacuna sugli argomenti da studiare sei ancora in tempo per rimediare e arrivare prontissimo all'esame di riparazione del debito in italiano.

Debiti scolastici: cosa studiare per tutte le materie

Se oltre a italiano hai altri debiti scolastici leggi i trucchi per superare tutti gli esami di recupero a settembre e venire promosso alla classe successiva: (Crediti Immagini: Pixabay)