Condividi
Giornata Nazionale contro il Bullismo 2019: gli eventi per ragazzi da non perdere
Condividi su

Giornata Nazionale contro il Bullismo 2019: gli eventi per ragazzi da non perdere

Di Selena
pubblicato il 01 febbraio

Torna il 7 febbraio 2019 la Giornata Nazionale Contro il Bullismo, ecco quali sono gli eventi più interessanti nelle principali città italiane.

Giornata Nazionale contro il Bullismo 2019: gli eventi per ragazzi da non perdere

Eventi Giornata Nazionale contro il Bullismo 2019: manifestazioni in Italia

Torna anche quest’anno, puntuale, l’appuntamento con la Giornata Nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo 2019. L’appuntamento è per il 7 febbraio 2019 e quest’anno si celebra la terza edizione di questa importante iniziativa nata nel 2017 che va ad integrarsi con il Piano Nazionale contro il bullismo e cyberbullismo a scuola (e non solo) dettato dal Miur. Il bullismo, purtroppo lo sappiamo, è un fenomeno con conseguenze anche molto gravi nella vita di tutti i giovani ed è quindi importante continuare a parlarne e a puntare sempre l’attenzione su tutti i fenomeni di bullismo e cyberbullismo che possono avvenire a scuola come a casa. Anche quest’anno la giornata del 7 febbraio sarà preceduta dal Safer Internet Day, giornata dedicata alla sicurezza sulla rete in generale e, come sappiamo, la tematica è strettamente legata a quella delle bullismo perché il piano di attacco dei bulli si è trasferito anche sul web ed quindi è importante che ci siano le giuste precauzioni ogni volta che si naviga. Noi di ScuolaZoo ovviamente in questa Giornata Nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo 2019 abbiamo scovato per voi gli eventi più interessanti di importanti ai quali partecipare.

eventi-giornata-nazionale-contro-bullismo-2019 (1)

Giornata Nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo 2019: eventi a Roma, Milano, Firenze

Per non dimenticare la gravità di questo fenomeno, l’importanza della Giornata Nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo 2019 è praticamente ovvia. Moltissime scuole, in tutte le città italiane, stanno organizzando eventi o attività mirate proprio a sensibilizzare i ragazzi su questo argomento. A oggi non conosciamo ancora il programma completo degli eventi per il 7 febbraio 2019, ma possiamo iniziare a darvi un’idea!

Milano, eventi per la Giornata Nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo 2019

A Milano, per la Giornata Nazionale contro il bullismo, verrà organizzata una serata dal Blanco Milano in collaborazione con ProdigioDivino, in data 1 febbraio 2019. Si comincia alle 19:30 e il titolo della serata è Notte Blu, con il conduttore Radio TV Fabio Canino. Verrà quindi aperto uno spazio di discussione in cui moltissimi ospiti interagiranno proprio sul delicato tema del bullismo.

Roma, eventi per la Giornata Nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo 2019

Per quanto riguarda invece Roma, gli eventi dedicati al bullismo si concentrano maggiormente sulla tematica del cyberbullismo in quanto, sabato 9 febbraio, per fare un esempio, dalle 15:00 alle 18:00 presso la sala della Protomoteca in Campidoglio, si terrà un incontro proprio su questo argomento, al fine di sensibilizzare e lottare contro il cyberbullismo.

Firenze, eventi per la Giornata Nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo 2019

In provincia di Firenze, precisamente a Scandicci, giovedì 7 febbraio, alle 19:00 in Piazza della Resistenza, in occasione di questa terza Giornata Nazionale contro il Bullismo, a scuola ci sarà un attività organizzata dai comitati genitori di tutti gli istituti comprensivi scolastici di Scandicci proprio per dimostrare la volontà di schierarsi contro questo fenomeno. Emblema della giornata di incontro sarà un’opera d’arte che verrà così realizzata dai ragazzi e dai genitori insieme all’artista Skim.

Temi svolti sul bullismo

Se state cercando dei temi svolti sul bullismo, non perdere le nostre tracce svolte:

(Fonte Immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Scuola