#Info studenti

Festa delle donne 2019: riflessioni, pensieri e temi sul suo significato

7 marzo 2019

Festa della Donna 2019: riflessioni, frasi e tracce svolte sul significato dell'8 marzo

La Festa della Donna 2019 è praticamente alle porte. La ricorrenza dell'8 marzo viene festeggiata infatti ogni anno e ha come tema principale proprio la figura femminile in ogni sua declinazione. Si celebra la donna come madre, la donna come lavoratrice, la donna come figlia, sorella e fidanzata. A scuola i professori potrebbero chiedervi di svolgere un tema sulla Festa della Donna oppure di fare delle riflessioni proprio sulle origini della ricorrenza dell'8 marzo. Nonostante negli ultimi anni questa celebrazione abbia avuto delle declinazioni più superficiali che riflessive, le frasi e le testimonianze di donne che hanno combattuto e che combattono ogni giorno per la parità di genere sono tantissime e, di conseguenza, anche gli approfondimenti da poter affrontare sono svariati. Noi di ScuolaZoo proprio per l'8 marzo 2019 abbiamo deciso di aiutarvi con una serie di riflessioni, frasi e pensieri proprio sul significato della Festa della Donna. festa-donna-frasi-temi-riflessioni (1)

Riflessioni Festa della Donna 2019: origini, simboli e lotte

La prima grande riflessione che si può fare sulla ricorrenza dell'8 Marzo è legata alle origini di questa festa. In molti pensano che la Festa della Donna ricordi la morte di centinaia di operaie nel rogo di una fabbrica di camicie avvenuto nel 1908 a New York, in realtà, l'origine della Festa della Donna si ricollega più che altro alla Seconda Internazionale Socialista di Stoccarda del 1907 alla quale parteciparono alcune personalità molto importanti come Rosa Luxemburg e Clara Zetkin. In quella sede si trattò anche della questione femminile e della rivendicazione del voto alle donne. Il congresso lottò energicamente proprio per introdurre il suffragio universale delle donne senza però allearsi con le femministe Borghesi. La soluzione non piacque e negli Stati Uniti la socialista Corinne Brown dichiarò che il congresso non doveva decidere il modo e con chi le donne potevano lavorare per la propria Liberazione, così il 3 maggio del 1908 venne tenuto una conferenza del partito Socialista di Chicago a cui erano invitate tutte le donne e fu chiamato Woman's Day. L'iniziativa non ebbe un seguito immediato ma piano piano venne approvata da tantissime persone e, tra scioperi e manifestazioni, l'8 marzo del 1917, quando iniziò la rivoluzione russa di febbraio le donne guidarono una grandissima manifestazione a San Pietroburgo per rivendicare la fine della guerra. Anni dopo la seconda conferenza Internazionale delle donne comuniste tenuta Mosca fissò come 8 marzo la giornata internazionale dell'operaia. In Italia la prima volta che si celebra la festa della donna fu nel 1922. Leggi anche:

Riflessioni Festa della Donna 2019: la mimosa come simbolo

Altra riflessione che si può fare sulla Festa della Donna è legata al fiore tipico di questa giornata che è la mimosa e venne presa come fiore tipico di questa ricorrenza in Italia grazie a un'idea di Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei quando nell'8 marzo del 1946 con la fine della guerra si decise proprio di celebrare nuovamente questa ricorrenza e si decise di utilizzare proprio questo fiore come simbolo delle donne.

Festa della Donna oggi: le riflessioni per il 2019

Per quanto riguarda le riflessioni sulla Festa della Donna 2019, quindi con uno sguardo più attuale, si può pensare a tutte le battaglie fatte per l'uguaglianza sul posto di lavoro, la parità salariale e, non da meno, la lotta contro il femminicidio e le violenze domestiche. Le donne infatti, nonostante l'epoca in cui viviamo sia molto diversa rispetto al 1907 quando si iniziò a parlare di suffragio universale, continuano a dover lottare per la parità dei sessi o per non essere considerate degli "oggetti" da tenere accanto al focolare. Quante volte si è sentito dire che una ragazza violentata "se l'era cercata" perché magari aveva indossato una minigonna? O quante volte se una donna ricopre un ruolo di potere in un'azienda si pensa: "Con chi avrà avuto una relazione per ottenere quel posto?". Le credenze da scardinare sono quindi ancora tantissime.

Frasi Festa della Donna 2019: i pensieri più belli

Come abbiamo detto in apertura le frasi dedicate alla Festa della Donna sono tantissime. I pensieri per celebrare l'8 marzo magari con un messaggio su Whatsapp alle amiche o alla mamma sono svariate e noi di ScuolaZoo abbiamo scelto per voi le migliori:

Temi sulla Festa delle Donne 2019 per la scuola

Se a scuola i professori dovessero chiedervi di svolgere un tema che abbia come argomento principale proprio la Festa delle Donne 2019 sappiate che le riflessioni da fare sono molte. Si può parlare di femminicidio, di uguaglianza, di parità dei sessi. Ovviamente noi di ScuolaZoo ne abbiamo già svolti alcuni per voi: (Foto Credits: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo