Condividi
Giornata contro le mafie 2019: perché è il 21 marzo, eventi e tracce svolte
Condividi su

Giornata contro le mafie 2019: perché è il 21 marzo, eventi e tracce svolte

Di Selena
pubblicato il 20 marzo

Il 21 marzo 2019 si celebra la Giornata nazionale contro la Mafia: ecco gli eventi, le frasi, i temi svolti e le manifestazioni a cui partecipare.

Giornata contro le mafie 2019: perché è il 21 marzo, eventi e tracce svolte

Giornata della memoria delle vittime innocenti di mafia: eventi, frasi, temi svolti e perché si celebra il 21 marzo

Il 21 marzo 2019, si celebra come sempre la Giornata contro le Mafie. Dal 1996, ogni anno il primo giorno di primavera, viene così celebrata questa importante ricorrenza in ricordo delle vittime innocenti della mafia. L’argomento è piuttosto caldo e se a scuola i professori dovessero affidarvi un tema sulla mafia o se siete alla ricerca di qualche frase ad effetto su chi lotta e ha lottato per cancellare questo male dal nostro paese noi di ScuolaZoo abbiamo tutte le informazioni giuste per voi. Stesso discorso se siete alla ricerca di una manifestazione a cui partecipare proprio in occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle Vittime Innocenti della Mafia noi di ScuolaZoo abbiamo trovato alcuni degli eventi principali cui prendere parte.

giornata-lotta-mafie-21-marzo-2019-data-eventi-temi-svolti

Giornata della lotta alla mafia: come nasce e perché è il 21 marzo

Perché è stata istituita la giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia? E perché si celebra il 21 marzo? L’origine della giornata è legata a una storia particolare. Quando venne celebrato il primo anniversario della strage di Capaci, tra le tante personalità politiche e dell’amministrazione presenti, c’era anche Don Ciotti. A lui si avvicinò una donna che gli disse di essere la mamma di Antonino Montinaro, uno dei ragazzi della scorta di Giovanni Falcone, morto anche lui come gli altri. La donna quindi chiese a Don Ciotti: “Perché il nome di mio figlio non lo dicono mai? È morto come gli altri”. La madre di Antonino fece così una sorta di appello per ricordare non solo i morti “famosi”, ma anche tutti i ragazzi della scorta e tutti coloro che sono morti innocentemente durante la lotta alla mafia. Così, da quella frase e dalle sue lacrime, si decise di scegliere il 21 marzo, primo giorno di primavera, come Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle Vittime Innocenti della mafia. Una data che simboleggia un desiderio di rinascita nel ricordo. Il 21 marzo è celebrato così dal 1996, ma dal 2017 la data è stata anche istituzionalizzata per legge dal Parlamento italiano, diventando la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie“.

Eventi 21 marzo 2019: le manifestazioni per la Giornata contro le Mafie

Se siete alla ricerca di alcuni eventi o manifestazioni a cui partecipare per far sentire la vostra solidarietà in memoria di tutte le vittime della mafia, sappiate che da nord a sud Italia ci sono tantissimi eventi per ricordare i 1011 nomi di persone morte per mano della mafia.

Giornata contro la mafia a Padova: gli eventi

Il luogo dove si svolgerà il cuore della manifestazione della Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime Innocenti delle Mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, sarà Padova. Qui, dopo un lungo corteo nella piazza principale, si susseguiranno letture, testimonianze e momenti di musica. Simultaneamente ci saranno manifestazioni in collegamento con Padova in tutte le città Italiane.

Giornata Contro le Mafie 21 marzo 2019 a Bologna

A Bologna il 21 marzo 2019, per ricordare le vittime di mafia si è deciso di organizzare diversi pranzi nelle mense scolastiche con i prodotti delle terre confiscate alla criminalità organizzata. Inoltre, nelle biblioteche comunali di Borgo Tossignano e Casalfiumanese, verrà allestito l’angolo della legalità con bibliografie e libri proprio sul tema della lotta alle mafie.

21 marzo 2019, Brindisi: gli eventi della Giornata Contro le Mafie

A Brindisi ci sarà un lunghissimo corteo il 21 marzo 2019 organizzato dal coordinamento regionale di Libera Puglia che partirà alle 9:00 nei pressi del Tribunale e si concluderà in piazza Santa Teresa dove ci sarà la lettura dei nomi delle vittime delle mafie e il collegamento con Padova.

Eventi Giornata Contro le Mafie 2019 a Milano

A Milano, oltre a manifestazioni e cortei organizzati proprio da Libera Milano, ci sarà anche una simpatica iniziativa presso la Mostra del fumetto a Milano dal 20 marzo al 5 maggio il cui tema sarà “La mafia raccontata ai bambini – Peppino Impastato“. Ogni settimana la mostra all’interno del museo del fumetto sarà dedicato ad un personaggio diverso si comincerà con Emanuela Loi, i ragazzi della scorta, Peppino Impastato, Mauro Rostagno e Ilaria Alpi, Falcone e Borsellino, Pino Puglisi, Lea Garofalo.

Temi svolti sulla mafia: le tracce per il 21 marzo 2019

Se i professori a scuola decidessero di assegnarvi un tema sulla mafia proprio in occasione della Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia non andate in panico. Noi di ScuolaZoo abbiamo pronte per voi diverse tracce! Eccole:

Frasi sulla lotta alla mafia: citazioni e aforismi per il 21 marzo 2019

Sono tantissime le persone, i poeti, gli artisti, gli attori… che nella loro vita hanno parlato della mafia. Ogni volta si sono usate immagini forti ed intense proprio per imprimere nella mente di chi legge l’orrore di questa illegalità che uccide. Noi di ScuolaZoo ovviamente abbiamo scelto per voi alcune frasi sulla lotta alla mafia di chi ha sempre lottato. Le trovate qui:

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Scuola