Giornata della Terra: data, cos'è e slogan

20 aprile 2020

Giornata Mondiale della Terra 2020: tutto quello che c'è da sapere

Il 22 aprile si festeggia una giornata molto speciale, dedicata al nostro pianeta: la Giornata Mondiale delal Terra 2020. Negli ultimi anni più che mai ci siamo resi conto di quanto sia importante proteggere gli ecosistemi e salvaguardare le specie che li abitano. Tutte le iniziative legate a questa giornata saranno in digitale, visto che la popolazione mondiale sta affrontando l'emergenza Coronaviurs, ma forse per questo sarà ancora più speciale perché per la prima volta tutti potranno prestare un po' di attenzione in più anche alla sfida cambiamento climatico. Siete curiosi di conoscere le origini e in che data si celebra la Giornata della Terra? Scopriamolo insieme in questo articolo, insieme a tanti consigli per salvaguardare l'ambiente e slogan e temi per sensibilizzare i vostri amici! Non perdere: Giornata della Terra

Giornata mondiale della Terra: cos'è e quando si celebra

La Giornata della Terra si celebra ogni anno 1 mese e giorno dopo l'equinozio di primavera, quindi il 22 aprile. Ad istituire questa manifestazione nel 1969 fu John McConnell. Durante la Conferenza di San Francisco, l'ecologista americano propose una giornata per celebrare il nostro pianeta e la sua bellezza. Il primo World Earth Day fu celebrato il 22 aprile 1970: nata come manifestazione prettamente americana, successivamente si è diffusa in molti altri Paesi del mondo. Il 2000 è stato un anno particolarmente importante, perché per la prima volta si è fatto uso di internet per promuovere tutte le iniziative legate all'evento. Oggi, la Giornata Mondiale della Terra è diventata la Settimana Mondiale della Terra: nei giorni vicini al 22 aprile molte persone si dedicano ad attività incentrate sulle tematiche della sostenibilità e dell'ambiente.

Slogan Giornata della Terra: le frasi per cortei e manifestazioni

Avete deciso di essere attivi per la Giornata della Terra e scendere in piazza? Dopotutto quest'anno l'Earth Day coincide con Pasquetta quindi potete tranquillamente partecipare a eventi e manifestazioni senza saltare scuola. Volete realizzare degli striscioni per il corteo? Oppure volete partecipare anche con una story o una foto su Insagram? Trovate qui le frasi e gli slogan da utilizzare per la Giornata mondiale della Terra:
  • Siete rimasti senza scuse e noi siamo rimasti senza tempo (Greta Thunberg)
  • La Terra è un bel posto e per essa vale la pena di lottare (Ernest Hemingway)
  • Il risultato è questo: che più Leonia espelle roba più ne accumula; le squame del suo passato si saldano in una corazza che non si può togliere; rinnovandosi ogni giorno la città conserva tutta se stessa nella sola forma definitiva: quella delle spazzature d'ieri che s'ammucchiano sulle spazzature dell'altroieri e di tutti i suoi giorni e anni e lustri (Italo Calvino - Le città Invisibili)
  • La nazione che distrugge il proprio suolo, distrugge se stessa (Franklin Delano Roosevelt)
  • Cosa abbiamo fatto alla Terra, guarda cosa abbiamo fatto (Earth Song, Michael Jackson)

Consigli per la Giornata della Terra: come salvare l'ambiente

In vista della Giornata della Terra volete anche voi fare qualcosa per salvare il nostro pianeta? Non dovrete investire né tempo né denaro, ma basterà iniziare a fare attenzione alle piccole azioni quotidiane per migliorare la salute del nostro pianeta. Ecco alcuni consigli:
  • Ricicla. Inizia col fare la raccolta differenziata a casa: ridurrai il livello di spazzatura nelle città e permetterai di riutilizzare carta, plastica e alluminio per nuovi scopi.
  • Non sprecare l'acqua. Ricorda di chiudere bene i rubinetti quando esci e preferisci una rapida doccia, quando possibile, ad un lungo bagno.
  • Mangia alimenti a km 0. In questo modo ridurrai l'inquinamento da CO2 e metalli pesanti nell'ambiente.
  • Usa prodotti ecologici. Compra i prodotti di bellezza di aziende che non facciano test sugli animali controllando sulle etichette. Per mantenere l'acqua pulita, non comprare prodotti con la scritta Toxic, Danger, oppure Warning sulle etichette.
  • Utilizza la bici e i mezzi pubblici. Preferendoli all'automobile, contribuirai a rendere l'aria più pulita.
  • Informa chi ti è vicino. Le persone di una certa età non hanno a loro disposizione tutti i mezzi di cui usufruiamo noi, e spesso non sono a conoscenza delle piccole azioni che possono realizzare per cambiare le cose. Sta a te aiutarli e informarli a dovere su quanto sia importante il loro ruolo.
Leggi anche: (Credit foto: Pixabay)