#Maturità

Maturità 2020, percorso multidisciplinare sulla Giornata della Terra: argomenti e collegamenti originali

22 aprile 2020

Maturità 2020, Giornata Mondiale della Terra: percorso multidisciplinare con collegamenti

Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra 2020, una giornata speciale per ricordare alla comunità mondiale che il pianeta è un bene da salvaguardare e tutelare. Non esiste quindi un unico nucleo tematico legato alla Giornata della Terra ma ci sono diversi argomenti che si legano perfettamente al tema, soprattuto se decidete si usarlo come punto di partenza per il vostro percorso multidisciplinare all'orale di Maturità 2020. Scopri come collegarlo alle altre materie in modo originale! Non perdere: Pianeta Terra

Giornata Mondiale della Terra: argomenti per l'orale di Maturità 2020

I temi della tutela ambientale e del cambiamento climatico sono molto attuali e per questo potrebbero essere centro di dibattito del vostro orale di Maturità 2020. Ecco alcuni collegamenti originali con le altre materie:
  • italiano: Leopardi e il rapporto con la natura
  • storia: la bomba atomica e gli effetti dei danni nucleari, Chernobyl, Fukushima e le bombe di Hiroshima e Nagasaki
  • inglese: The Great Gatsby - gli effetti dell'industrializzazione sulla New York degli anni '30
  • filosofia: l'etica ambientalista e la teoria evoluzionistica di Charles Darwin
  • scienze: il paradosso di Fermi e la vita sugli altri pianeti
  • arte: Monet e gli impressionisti

Orale Maturità 2020: Giornata della Terra - collegamenti italiano

Giacomo Leopardi ha avuto un complesso rapporto con la natura, la venera come se fosse il bene più importante dell'esistenza umana. La natura è sempre presente nelle sue opere, ma improvvisamente inizia a sviluppare una concezione negativa di natura, identificata con il concetto di Natura Matrigna. Il poeta di Recanati è fermamente convinto che la natura non s'interessa dell'uomo e continua il suo corso infinito, a discapito della finitezza e piccolezza dell'essere umano. Qui per approfondire:

Orale Maturità 2020: Giornata della Terra - collegamenti storia

La minaccia più grande per la sopravvivenza dell'uomo è l'uomo stesso: nel corso della Guerra Fredda, ma anche negli ultimi decenni, si è discusso spesso di quanto sia pericolosa la minaccia nucleare. Il motivo è molto semplice: l'energia nucleare si conosce solo da alcuni decenni ma rimane qualcosa di ingestibile e incontrollabile. Alcuni eventi, come il disastro di Chernobyl o di Fukushima, hanno dimostrato che la perdita del controllo del nucleare può provocare danni irreparabili che si ripercuotono per diversi anni e sotto diversi aspetti: incoltivabilità del terreno, inabiltabilità di alcune zone urbane e la comparsa di malattie gravi nelle persone che possono essere state contaminate. Il culmine degli effetti della bomba nucleare hanno poi dimostrato quanto sia terribilmente facile mettere fine ad ogni forma di vita nel giro di qualche secondo. Qui potete approfondire il tema:

Orale Maturità 2020: Giornata della Terra - collegamenti inglese

Nel romanzo più famoso di Francis Scott Fitzgerald si parla della New York degli anni '20-'30, quando le prime industrie iniziavano a riempire le periferie della città e l'aria era sempre carica di forti odori metallici e polveri sottili. Negli ultimi anni abbiamo iniziato a conoscere gli effetti negativi dell'industrializzazione sul nostro ambiente, ma allora non s'immaginava che alcune scoperte e sviluppi tecnologici potessero incidere così tanto sull'assetto dell'ecosistema.

Orale Maturità 2020: Giornata della Terra - collegamenti filosofia

L’etica dell’ambiente rappresenta una riflessione morale intorno ai problemi posti dagli sviluppi della tecnologia e della struttura economica della società industriale avanzata. Può avere risvolti in diversi settori di studio: sociologia, antropologia e filosofia. L'etica sociale si è sviluppata a seguito del diffondersi delle teorie evoluzionistiche di Charles Darwin, che hanno richiamato l’attenzione sulla continuità tra mondo naturale e mondo umano, e hanno dimostrato che la posizione dell’uomo nel mondo non è quella di un essere trascendente e diverso rispetto al resto del mondo vivente. È un passo successivo a tutte le teorie filosofiche precedenti, tendenzialmente antropocentriche.

Orale Maturità 2020: Giornata della Terra - collegamenti scienze

L'uomo ha condotto la propria vita sulla terra partendo dalla convinzione che le risorse offerte dal pianeta sono illimitate e che la propria azione non avrebbe mai avuto un risvolto negativo sull'ecosistema in cui vive. Attualmente, non conosciamo alcun pianeta che possa ospitare la vita così come la conosciamo noi (sulla base degli organismi pluricellulari caratterizzati da complessi di carbonio) ma la scienza sta compiendo passi da gigante su questo punto, anche se siamo solo all'inizio. Ma siamo soli nell'universo? Enrico Fermi si è posto questa domanda e ha elaborato una complessa teoria che dimostra come sia impossibile che la Terra sia l'unico pianeta abitato nell'intero universo.

Orale Maturità 2020: Giornata della Terra - collegamenti arte

Quasi tutti gli artisti si sono lasciati ispirare dalla bellezza della natura, ma solo pochi di loro erano veramente coscienti del valore di ciò che dipingevano su una tela. Uno tra questi è Claude Monet. La cosa che caratterizza maggiormente l’arte naturalistica di Monet è la ricerca dei dettagli tramite un’esperienza diretta con la realtà da dipingere, caratteristica peculiare degli impressionisti. Monet amava la natura, tanto da arrivare a vivere a Giverny, in una casa completamente immersa nella natura. Leggi anche: (Credits immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo