#Info studenti

IGIST: il libro-app che promette una nuova esperienza di lettura

26 luglio 2019

Libri da leggere per ragazzi: scopri IGIST di L.S. Larson

A scuola lo ripetono sino allo sfinimento, con un effetto probabilmente del tutto opposto rispetto a quello desiderato: leggere fa bene, aiuta a sviluppare immaginazione, comprensione, empatia e intelligenza, oltre che migliorare le capacità di scrittura. Dunque i ragazzi dovrebbero leggere di più, ma spesso l'obbligo scolastico e i libri proposti sono tutt'altro che invitanti. Serve forse anche un nuovo metodo di lettura, che invogli gli adolescenti a staccarsi dagli smartphone. Oppure a utilizzarli proprio a questo scopo, come propone IGIST, il romanzo-App scritto dall'americano L.S. Larson. In anteprima per la stampa italiana abbiamo potuto dare un'occhiata a questa innovativa e digitale proposta letteraria, il cui acronimo sta per Intergalactic Institute of Science and Technology. Stiamo parlando quindi di un romanzo di fantascienza che si ibrida con una storia di formazione, reso immersivo e interattivo grazie a un’applicazione per lo smartphone che permette al lettore di accedere a contenuti aggiuntivi, intervenire sulla trama e confrontarsi con la community. igist libro

IGIST: la trama del libro

Come nasce l'idea alla base della storia? Ce lo ha spiegato lo stesso Larson, che abbiamo conosciuto a Roma: “Diventando padre per la terza volta ho sentito l’esigenza di tramettere un messaggio di positività e speranza alle mie figlie e a tutti i giovani che fossi riuscito a raggiungere. IGIST è una storia di fantascienza che diverte e intrattiene, ma è soprattutto un’esortazione all’intraprendenza: se vuoi, puoi cambiare il tuo futuro e quello dell’umanità!”. Larson, presidente di una società che produce taser, è da sempre appassionato di fantascienza e annovera tra le sue ispirazioni tutti i responsabili del successo della missione dell'Apollo 11. Tuttavia, guardando proprio alle sue figlie, ha notato come lo sbarco sulla Luna fosse stato gestito da un'équipe di uomini, e quindi ha voluto creare un modello di riferimento femminile che potesse essere di ispirazione non solo per le sue bambine ma anche per un'intera generazione di piccole lettrici. Il libro - il primo di una saga che comprenderà altri 5 volumi - infatti è incentrato sulle avventure di Emi, una giovane studentessa di 14 anni che ha appena concluso un ciclo di studi e che ha presentato domanda per l’Istituto di Scienze e Tecnologie più prestigioso dell’universo, situato presso una stazione spaziale orbitante attorno alla Luna. IGIST è una scuola molto ambita, che seleziona solo le menti più brillanti, ed Emi ha dedicato ogni sua energia per essere ammessa, pertanto non ha intenzione di rinunciarvi. Ci troviamo dunque in un futuro non troppo lontano, in cui le menti migliori hanno abbandonato il pianeta Terra alla ricerca di fortuna nelle colonie e su altri pianeti. La nostra casa, inoltre, è in pericolo a causa di un fortissima e virulenta epidemia che sta mettendo in ginocchio i superstiti. Emi allora è intenzionata non solo a raccogliere il testimone, dopo che i genitori sono morti in seguito al contagio, ma anche a diventare una pioniera dell’esplorazione intergalattica per trovare una cura a questa malattia che rischia di spazzare via la popolazione terrestre.

IGIST di J.S. Larson: un libro interattivo che è anche una App per smartphone

La lettura di IGIST, come abbiamo anticipato, è arricchita da una serie di divertenti animazioni e da incredibili illustrazioni fotorealistiche, che possono essere attivate tramite la App gratuita, che si può scaricare in qualunque store. A mano a mano che si prosegue, di capitolo in capitolo, vengono offerti al lettore monete e distintivi: le prime si possono usare nello store interno per acquistare filtri per le proprie foto, oppure per farsi i selfie con i personaggi di IGIST, in realtà aumentata, o ancora per diventare un ologramma come lo sono alcuni dei protagonisti! Il processo è tutt'altro che nuovo per tutti coloro che abbiano giocato almeno una volta nella vita a un videogame per mobile tipo Angry Birds: grazie allo smartphone l'esperienza della lettura diventa molto più coinvolgente, e il sistema di crediti (eventualmente acquistabili anche con soldi reali) distribuiti a ogni fine di capitolo rappresenta un modo intelligente per incoraggiare i lettori a continuare a sfogliare le pagine, anche virtuali. Ma la App, su cui è ovviamente presente anche tutto il testo e dunque funziona come e-reader, riserva anche qualche sorpresa come le animazioni note come Sputnik, che spuntano fuori durante la lettura, oppure tutta una collezione di figurine digitali dei protagonisti, che ne raccontano il background, raccolgono statistiche e offrono una serie di schizzi preparatori. Inoltre, proprio come Emi, dopo un certo punto anche i lettori diventano luminari della IGIST e viene loro affidato un modello in miniatura della stazione spaziale che mostra i progressi nella storia.

Libri per ragazzi: IGIST è il futuro della letteratura?

Quello che l'autore L.S. Larson propone nel suo libro è un futuro impregnato di ottimismo, in cui la scienza e la tecnologia sono impegnate a combattere una battaglia contro i mali che affliggono l'uomo, e dove una Lega dei pianeti garantisce la pace nell'universo. La fiducia che lo scrittore ripone nell'uomo è quindi molto grande, ma è ancora più grande il suo interesse per lo sviluppo di idee che possano contribuire a cambiare il mondo. Durante la presentazione, infatti, lo scrittore ci ha parlato di come il suo team stia sviluppando una tecnologia che permetterà a ogni singolo lettore-utente di leggere un romanzo ritagliato sulle proprie preferenze e caratteristiche, cucitogli addosso. Fornendo tutto un insieme di dati anagrafici, personali, caratteriali ed emotivi a una tecnologia, che imparerà sempre più velocemente tramite la procedura del machine learning, anche un romanzo come IGIST potrà essere riscritto sulla base della personalità del singolo utente. Larson ci ha fatto l'esempio di Pinocchio, re-inventato per un adulto con un master invece che per un bambino, lettore elettivo della versione attuale, ma le possibilità sono davvero sconfinate. Si tratta del futuro della letteratura? Lo scopriremo tra qualche anno.

Il libro di IGIST è acquistabile su Amazon, in formato cartaceo e in digitale, mentre la App si può scaricare gratuitamente su ogni store digitale per smartphone.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo