#Info studenti

Libri Estate 2019: 12 romanzi per adolescenti da leggere assolutamente

9 luglio 2019

Libri da leggere in estate: i romanzi consigliati per le vacanze 2019

Con l'arrivo dell'estate 2019 molti di voi avranno così tanto libero da non sapere più cosa fare. Allora ecco che un bel libro che vi porti in terre lontane pur rimanendo al mare o comodamente seduti sul divano diventa il vostro migliore amico. Già, ma quale leggere? Quale romanzo scegliere come lettura dell'estate o come compito delle vacanze. Se non avete tempo o voglia di trascorrere 100 ore in libreria sfogliando tutte le quarte di copertina a leggere trame noi di ScuolaZoo abbiamo scelto per voi 12 titoli tra cui scegliere che sono (ve lo assicuriamo) uno più bello dell'altro. Pronti a tuffarvi in un mare di libri per l'estate per adolescenti da leggere assolutamente? Ecco i nostri consigli per i libri da leggere durante l'estate 2019 anche sotto l'ombrellone! libri-estate-2019-consigli-romanzi-adolescenti (2)

Romanzi estate 2019: i libri più belli da leggere

Come vi abbiamo anticipato ci sono moltissimi titoli di libri interessanti tra cui scegliere. Romanzi, gialli, avventure, storie d'amore, un po' di tutto insomma. Noi di ScuolaZoo ne abbiamo scelti alcuni per voi tra cui scegliere e vedrete che rimarrete estasiati al punto da volerli leggere tutti.
  1. Wonder: è stato tratto anche un commovente film da questo libro meraviglioso da leggere durante l'estate che racconta la storia di August Pullman un ragazzino come tanti, ma affetto da una deformazione cranio-facciale che dopo aver studiato a casa si affaccia per la prima volta al mondo della scuola media.
  2. IGIST: è un romanzo-app di fantascienza che vede protagonista Emi, una ragazza di 14 anni, che, per salvare la Terra da una malattia incurabile, cerca di ottenere un posto per studiare all'Istituto di Scienze e Tecnologie più prestigioso dell’universo, situato presso una stazione spaziale orbitante attorno alla Luna. Un racconto di formazione non solo ambientato nel futuro, ma che garantisce un'esperienza di lettura immersiva con tanto di app dedicate per scoprire la lettura in modo divertente e social. Qui trovate l'intervista all'autore L.S. Larson: IGIST: il libro-app che promette una nuova esperienza di lettura
  3. La casa per bambini speciali di Miss Peregrine:  primo romanzo di Ransom Riggs ha avuto un successo incredibile e parla di un ragazzo che dopo aver perso la famiglia raggiunge una casa di bambini soli su un'isola del Galles e da qui le avventure cominciano anche perché i ragazzi che popolano la casa hanno qualcosa di magico!
  4. Eppure Cadiamo Felici: scritto da Enrico Galiano, nominato tra i 100 migliori professori del mondo, questo romanzo racconta dell'adolescenza, di quando le emozioni non fanno più così paura, di quando ci rendiamo conto che le cose belle sono lì, in alto nel cielo, ma fanno fatica a scendere e stanno nascoste.
  5. La famosa invasione degli orsi in Sicilia: romanzo di Dino Buzzati, un autore classico che farà felici mamma e papà, ma allo stesso tempo molto divertente da leggere e leggero. Si racconta di un gruppo di orsi che vive in Sicilia sulle montagne, ma in un momento di carestia decidono di raggiungere il Granducato di Sicilia e prendere il comando!
  6. La chiave segreta per l'universo: un libro di Lucy Hawking, Stephen Hawking che vi farà sentire veramente dei giovani Sheldon Cooper. Si tratta di un romanzo, ma va ad affrontare e spiegare alcune delle tematiche astrofisiche più cool del momento, buchi neri compresi!
  7. Le ragazze non hanno paura: questo romanzo di di Alessandro Ferrari è un must per l'estate 2019 e racconta di Mario Brivio, giovane studente che vorrebbe il dono dell'invisibilità per sfuggire ai bulli. In estate va dalla zia in un piccolo paese del Piemonte e lì incontra lei...Tata!
  8. La mappa dei desideri: una vera avventura nata dalle menti di di Carrie Ryan e Parke Davis che catapulta i lettori nel mondo dei pirati con la Mappa dei Desideri che vi porta dove vorrete, anche nella famigerata Corrente Pirata che scatena il terrore nelle acque.
  9. 10 cose da fare prima di compiere 16 anni: in realtà anche se ne avete qualcuno in più questo libro è perfetto per darvi uno stimolo in più per azzardare e buttarvi un po' nella vita. Il libro racconta di due amiche che hanno deciso che prima dei 16 anni dovranno imparare a camminare sui tacchi, cambiare taglio e diventare irresistibili. A pochi giorni dal compleanno però si rendono conto di non aver fatto ancora niente e allora...
  10. Hunger Games: se avete visto i film non importa, la saga di Hunger Games è pazzesca da leggere e iniziare questi libri durante l'estate significa praticamente ustionarsi al sole perché non vi accorgerete del tempo che passa!
  11. Dieci Piccoli Indiani: se amate i gialli, ma dovete leggere anche qualche titolo più "classico" per questo genere, il libro di Agatha Christie è perfetto per voi. Appassionato, divertente, misterioso e soprattutto scritto da lei, la regina del giallo e del mistero.
  12. Una capra sul tetto: un romanzo di Anne Fleming e A. Ragusa che è divertente e leggero, ma fa riflettere raccontando la storia di Kid che si è trasferita con i genitori a NY per prendersi cura della casa di un ricco parente. Eppure sul tetto del condominio si vocifera che viva una capra che porta fortuna a chiunque la veda...
(Fonte immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo