#Info studenti

Prove Invalsi 2019 quinta elementare: test italiano, matematica e inglese, esercitazioni e voto

18 aprile 2019

Prove Invalsi 2019 primaria: tutto sui test per la quinta elementare

Le temutissime Prove Invalsi 2019, le prove nazionali d'italiano, matematica e inglese, stanno per approdare nella scuola primaria. Se le seconde elementari dovranno sostenere solo la prova d'italiano, le quinte dovranno invece affrontare tutte le prove e, per aiutarvi a fare chiarezza, abbiamo preparato una maxi guida dove vi daremo tutte le informazioni necessarie, tra cui le date per ogni materia, come esercitarsi e cosa studiare per prepararsi bene alle Invalsi 2019, come vengono valutate e quanto vale il voto. Se hai bisogno di vederci più chiaramente sulle Invalsi 2019 per la quinta elementare, questo è il posto giusto per te! Oggi tutti i piccoli studenti di quinta affronteranno le Invalsi d'inglese! Scopri gli aggiornamenti live sulle domande e le prime impressioni: prove invalsi 2019 quinta elementare italiano matematica inglese cosa studiare argomenti struttura prove

Date Prove Invalsi 2019 quinta elementare

Le prove nazionali d'italiano, matematica e inglese si svolgeranno in tre giornate differenti, una per ogni materia. Ecco le date per gli studenti di classe quinta elementare:
  • prova Invalsi d'inglese quinta elementare: 3 maggio 2019;
  • prova Invalsi d'italiano quinta elementare: 6 maggio 2019;
  • prova Invalsi di matematica quinta elementare: 7 maggio 2019.

Invalsi 2019 quinta elementare: tutto sulle prove d'italiano, matematica e inglese

Le classi quinte sono le prime ad affrontare le Prove Invalsi per intero, cioè sostengono un test per le tre materie d'esame - italiano, matematica e inglese - , mentre sono le ultime a svolgere le prove in forma cartacea. Per questo, potrebbe esserci un po' di confusione in merito a come sono strutturate le prove, che tipo di domande ci sono e cosa si deve studiare per arrivare ben preparati. Vi illustreremo, materia per materia, tutto sulle prove d'italiano, matematica e inglese per le quinte elementari.

Invalsi 2019 italiano quinta elementare: struttura della prova e domande

La prova scritta d'italiano è composta in questo modo:
  • due testi di comprensione con domande a risposta multipla o aperta;
  • domande di riflessione sulla lingua.
Le domande a risposta multipla avranno quattro opzioni tra cui scegliere con una crocetta, oppure saranno disposte in una tabella in cui bisogna segnare se una frase è vera o falsa (eventualmente si trova una domanda con risposta tra sì e no). È probabile, inoltre, che alcuni quesiti richiedano una brevissima risposta aperta.

Prove Invalsi 2019 matematica quinta elementare: come funziona la prova e quesiti

Il secondo ostacolo da superare è quello della Prove Invalsi di Matematica, di solito quella che creano più confusione per via degli argomenti inseriti tra i quesiti, spesso lontani da quelli affrontati in classe. Per risolvere ogni dubbio, ecco com'è strutturata la prova:
  • 35 domande di matematica e geometria a risposta multipla o aperta.
Le risposte possono essere scelte tra quattro proposte, eventualmente potrebbe essere richiesto di disegnare un oggetto geometrico oppure di inserire dei numeri in alcune caselle vuote.

Invalsi 2019 inglese quinta elementare: domande e struttura della prova

Lo step più controverso delle Invalsi 2019 è la prova di inglese. I più bravi non la temono affatto, mentre quelli più titubanti sono spesso colti da numerosi dubbi su come verranno poste le domande e che tipo di argomenti ci saranno nella prova. La struttura è questa:
  • prima parte: quattro testi di lettura e comprensione (30 minuti);
  • seconda parte: quattro ascolti e domande di comprensione (30 minuti).
Per quanto riguarda i quesiti, saranno seguiti da risposta multipla tra cui scegliere quella giusta o piccole domande aperte a cui rispondere con una semplice parola ed, eventualmente, delle domande di vero o falso. Quanto all'ascolto, ogni brano verrà riascoltato una seconda volta per permettere di controllare le risposte.

Esercitazioni Prove Invalsi 2019 di quinta elementare

Ogni materia richiede una diversa preparazione ma, tendenzialmente, gli argomenti inseriti nel test Invalsi saranno simili a quelli affrontati in classe. Per preparasi al meglio, però, vi daremo dei consigli su cosa studiare per arrivare pronti alle Prove Invalsi e quali sono le esercitazioni con cui allenarsi.

Esercitazioni Prova Invalsi 2019 italiano

La prova d'italiano è molto semplice e intuitiva, quindi non serve aver studiato qualcosa in particolare per la prima parte di comprensione del testo. La seconda parte di riflessione, invece, richiede delle conoscenze di base. Ecco come prepararsi:
  • leggere diverse letture;
  • esercitarsi nelle comprensioni scritte dei testi;
  • ripassare gli argomenti di grammatica fatti in classe.
Per esercitarvi qui trovate il link alla simulazione ufficiale dell'Istituto Invalsi:

Esercitazioni Prova Invalsi 2019 matematica

Anche le Prove Invalsi di matematica, seppur più tecniche di quelle d'italiano, saranno molto semplici per i piccoli studenti. Gli argomenti contenuti nelle domande non andranno oltre il programma affrontato nel corso dei cinque anni di scuola elementare ed è molto probabile che alcune domande si baseranno più sulla logica che sulle regole studiate in classe. Ecco cosa ripassare:
  • argomenti di base di matematica (tabelline, divisioni e calcoli di base);
  • geometria (problemi di logica e regole di geometria di base).
Se volete esercitarvi, l'Istituto Invalsi ha preparato una simulazione al test ufficiale:

Esercitazione Invalsi 2019 inglese quinta elementare

Per la prova d'inglese, vale lo stesso discorso della prova invalsi d'italiano: gli argomenti da ripassare non sono riducibili a quelli fatti in classe perché le letture e ascolti potrebbero spaziare in un range molto diversificato di argomenti. Per questo vi consigliamo di esercitarvi così:
  • leggere testi in inglese;
  • provare a svolgere delle comprensioni del testo;
  • fare gli ascolti del libro e provare a capire cosa dicono.
Anche in questo caso, sono stati predisposti degli esempi per le prove d'inglese. Qui trovate diversi link alla prova simulata e ad alcune tracce d'ascolto su diversi temi:

Voto Prove Invalsi 2019 quinta elementare: come vengono valutati i test?

Le Prove Invalsi 2019 per le scuole elementari saranno molto semplici e intuitive quindi è veramente un gioco da ragazzi ottenere la sufficienza. Fino all'anno scorso e crediamo che le cose rimarranno uguali, la valutazione per ogni prova era in centesimi, questo significava che per ottenere il superamento di ogni prova bisognava prendere almeno 60/100. Il voto, inoltre, non andrà ad incidere in maniera indicativa sulla valutazione di ogni ragazzo e non farà media matematica con gli atri voti ottenuti in classe durante le verifiche. È probabile, però, che sulla valutazione globale dell'alunno, la prestazione delle Prove Invalsi avrà il suo peso. (Credits Immagini: Unsplash)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo