#Info studenti

Prove Invalsi 2019 Scuola Primaria: date, test ed esercitazioni di seconda e quinta elementare

23 aprile 2019

Prove Invalsi Scuola Elementare 2019: cosa c'è da sapere sui test di seconda e quinta elementare

Manca davvero pochissimo all'arrivo delle Invalsi 2019: il prossimo mese, gli studenti di seconda e quinta elementare di tutta Italia dovranno confrontarsi con le prove di italiano e matematica (e inglese per la quinta) previste dal Ministero dell'Istruzione. I test si svolgeranno come da tradizione in formato cartaceo, e serviranno a fornire un quadro completo della preparazione degli allievi. Oltre che con le prove tradizionali, gli studenti dovranno inoltre compilare un questionario che raccoglie informazioni sul contesto scolastico, extrascolastico e famigliare. Se volete esser certi di arrivare preparati all'appuntamento, e non volete correre il rischio di ottenere un punteggio basso, seguite la nostra guida: in questo articolo vi spieghiamo quali sono le date delle Prove Invalsi di scuola primaria 2019, come svolgere i test, le esercitazioni e le simulazioni da usare e tutto su voto e griglie di valutazione. bando-test-architettura-2019 (1)

Invalsi 2019, seconda elementare: quando le prove d'italiano e matematica

Le classi seconde della scuola elementare sono le prime ad affrontare le temutissime Prove Invalsi. Fortunatamente, le seconde sono esonerate dalla prova di lingua inglese e affrontano solo quelle d'italiano e matematica. Le date ufficiali sono:
  • italiano: 6 maggio 2019;
  • matematica: 7 maggio 2019.

Esercitazioni Prove Invalsi seconda primaria 2019: simulazioni ed esercizi

Le Invalsi per la seconda elementare sono il primo banco di prova per questo tipo test nazionale. I piccoli studenti devono svolgere le prove d'italiano e di matematica. Le prime si baseranno su due letture e delle domande di comprensione, insieme a delle domande di riflessione sulla lingua, con elementi di grammatica; quelle di matematica, invece, saranno composte da una serie di quesiti di logica e piccole domande di calcoli. Per prepararvi al meglio alle prove, ecco le esercitazioni degli anni precedenti:

Prove Invalsi quinta elementare 2019: le date dei test di italiano, matematica e inglese

La fine dell'anno scolastico non è molto lontana, ma prima di accantonare libri e quaderni, cari studenti di quinta elementare, sarete chiamati a confrontarvi con le temute prove Invalsi. Il Miur ha pubblicato il calendario completo dei test, che vi riportiamo di seguito: Per quanto riguarda la durata delle prove, sappiate che per quelle di matematica e italiano avrete a disposizione 75 minuti, a cui andranno aggiunti 10 minuti per i quesiti del questionario dello studente. La prova di inglese, invece, durerà un'ora.

Esercitazioni Prove Invalsi quinta elementare 2019: guida agli esercizi

Le prove Invalsi di quinta elementare non saranno molto diverse rispetto a quelle degli scorsi anni: dovrete quindi confrontarvi con esercizi a crocette, risposte aperte e completamenti. Il test di Italiano sarà basato sulla comprensione di alcuni testi, mentre quello di Matematica vi chiederà di svolgere alcune operazioni matematiche o geometriche. La prova di Inglese, infine, sarà divisa in due parti: una di lettura e una di ascolto. Se volete prepararvi al meglio alle prove, potete esercitarvi con gli esempi dei test degli scorsi anni presenti sul sito del Miur, che vi linkiamo di seguito: (Credit foto: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo