Condividi
Prove Invalsi 2020: date, domande e test per tutte le scuole
Condividi su

Prove Invalsi 2020: date, domande e test per tutte le scuole

Di Selena
pubblicato il 23 agosto

Invalsi 2020, cosa vi serve sapere per affrontare queste prove in tutte le scuole: domande, test, date e ultime novità da parte del MIUR.

Prove Invalsi 2020: date, domande e test per tutte le scuole

Test Invalsi 2020 per tutte le scuole: domande e test dalla primaria alla quinta superiore

Sebbene la scuola ancora non sia cominciata, sono molti i dubbi riguardanti una delle prove più contestate (e odiate) da tutti gli studenti: le Invalsi. Ogni anno infatti scattano polemiche, scioperi, manifestazioni da parte di chi vorrebbe abolire le Prove Invalsi perché non ne vede l’utilità e anzi trova dei vizi di forma proprio nella stesura delle prove. Il MIUR però sembra proseguire indomito in questo senso e così, anche per le Invalsi 2020, gli uffici del Ministero, sono già al lavoro per elaborare domande e test per la scuola primaria, per le medie e le superiori. Ovviamente noi di ScuolaZoo non potevamo assolutamente lasciarvi da soli in balia di queste “mareggiate” di informazioni e così cerchiamo insieme di fare un po’ di ordine in merito!

invalsi-2020-test-domande.primaria-medie-superiori-maturità (1)

Invalsi 2020 Primaria: cosa sapere, domande e test

Le Invalsi 2020 per la scuola Primaria riguardano i giovani studenti di seconda e quinta elementare. Informazioni specifiche a riguardo, proprio sulle domande e sulla stesura del test, ancora non ce ne sono, ma molto probabilmente le cose, almeno per i piccoli studenti delle elementari rimarranno invariate. Ci sarà sempre un test di italiano e matematica per la seconda elementare e di italiano, matematica e inglese per la quinta elementare. Le prove saranno cartacee e, se tutto resta come l’anno scorso, le date saranno generalmente intorno a maggio.

Invalsi Terza Media 2020: domande e cosa sapere

Anche gli studenti di Terza Media dovranno affrontare le Prove Invalsi 2020 e, per loro, le cose potrebbero leggermente cambiare. Il Ministro Bussetti ha infatti parlato di rendere le prove Invalsi di Terza Media non obbligatorie, un cambiamento netto rispetto al passato. Prima i test di italiano, matematica e inglese erano fondamentali per essere ammessi all’esame mentre ora potrebbero diventare facoltativi. Per quanto riguarda le domande delle Invalsi 2020 di Terza Media i test restano invariati: ci sarà sempre una prova di italiano di comprensione del testo, una di matematica e una di inglese. Le risposte sono sempre multiple e quindi dovrete scegliere tra diverse opzioni.

Prova Invalsi Seconda Superiore 2020: novità e domande

Per quanto riguarda le Prove Invalsi 2020 di Seconda Superiore, anche in questo caso, pare che non ci siano novità rilevanti in merito. I ragazzi dovranno affrontare come sempre i test di matematica e italiano e le domande saranno ovviamente computer based. Le domande di italiano per le invalsi di Seconda Superiore sono a risposta aperta o multipla e riguardano generalmente la comprensione di un testo o degli esercizi di grammatica. Per quanto riguarda le domande del test Invalsi 2020 di Matematica avrete 90 minuti di tempo a disposizione e dovrete concentrarvi su geometria, algebra e matematica ovviamente. La data, anche in questo caso, ancora non è stata resa nota, ma dovrebbe essere come in passato tra marzo e aprile. 

Invalsi Maturità 2020: novità, domande e cosa sapere

Per chi nel 2020 deve affrontare la Maturità 2020 oltre all’ansia per le prove scritte e l’Orale si aggiunge anche quella legata alle Invalsi 2020. Le domande testeranno gli studenti in italiano, matematica e lingua inglese, ma, purtroppo da quest’anno pare che le Invalsi diventeranno un requisito fondamentale per l’ammissione all’Esame di Stato. Le domande saranno sempre le stesse e verteranno su grammatica e comprensione del testo per italiano. Per matematica in vece ci sarà infatti un test per il Liceo Scientifico, uno per gli Istituti Tecnici e un terzo test per gli altri Licei e gli Istituti Professionali. Per il test di inglese Invalsi, si prevedono invece circa 30 domande che verteranno su diversi argomenti: listening, reading e  grammatica inglese. Le date delle Invalsi 2020 di Maturità ancora non sono state rese note, ma si pensa che potrebbero essere intorno a marzo.

(Fonte Immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Scuola