#Info studenti

Prove Invalsi 2020: date test, domande ed esempi per tutte le scuole

12 febbraio 2020

Test Invalsi 2020: le novità dalle elementari alle superiori

Non si scappa: anche quest'anno tornano le Prove Invalsi con grande disappunto degli studenti. Ora che anche le Invalsi di quinta superiore sono un requisito di ammissione alla Maturità 2020, la situazione è percepita come ancora più tragica per tutti. Non vi abbattete, però: i test Invalsi sono uno strumento di certificazione delle competenze generale degli alunni italiani per migliorare il sistema educativo italiano e in nessun grado scolastico (elementari, medie e superiori) il voto è vincolante ai fini della vostra valutazione finale. Fate un bel respiro quindi. Questo non vuol dire, però, prendere i test sotto gamba e quindi vediamo quali sono le date delle Invalsi 2020, quali sono le classi per cui sono previsti i test, le domanda a cui rispondere e cosa studiare tra simulazioni ed esempi. Qui trovi tutte le date dei test Invalsi 2020: invalsi-2020-test-domande.primaria-medie-superiori-maturità (1)

Invalsi 2020 Primaria: cosa sapere, domande e test

Le Invalsi 2020 per la scuola Primaria riguardano i giovani studenti di seconda e quinta elementare. Informazioni specifiche a riguardo, proprio sulle domande e sulla stesura del test, ancora non ce ne sono, ma molto probabilmente le cose, almeno per i piccoli studenti delle elementari, rimarranno invariate. Ci sarà sempre un test di italiano e matematica per la seconda elementare e di italiano, matematica e inglese per la quinta elementare. Le prove saranno cartacee e, se tutto resta come l'anno scorso, le date saranno generalmente intorno a maggio. Le date sono comprese tra il 7 e il 12 maggio.

Invalsi Terza Media 2020: domande e cosa sapere

Anche gli studenti di Terza Media dovranno affrontare le Prove Invalsi 2020 e, per voi, il periodo per sostenerle sarà il mese di aprile 2020. Il test di italiano, matematica e inglese sono fondamentali per essere ammessi all'esame ma non conta il voto. Per quanto riguarda le domande delle Invalsi 2020 di Terza Media i test restano invariati: ci sarà sempre una prova di italiano di comprensione del testo, una di matematica e una di inglese. Le risposte sono sempre multiple e quindi dovrete scegliere tra diverse opzioni.

Prova Invalsi Seconda Superiore 2020: novità e domande

Per quanto riguarda le Prove Invalsi 2020 di Seconda Superiore, anche in questo caso, pare che non ci siano novità rilevanti in merito. I ragazzi dovranno affrontare come sempre i test di matematica e italiano e le domande saranno ovviamente computer based. Le domande di italiano per le invalsi di Seconda Superiore sono a risposta aperta o multipla e riguardano generalmente la comprensione di un testo o degli esercizi di grammatica. Per quanto riguarda le domande del test Invalsi 2020 di Matematica avrete 90 minuti di tempo a disposizione e dovrete concentrarvi su geometria, algebra e matematica ovviamente. Sosterrete la prova nel mese di maggio 2020.

Invalsi Maturità 2020: novità, domande e cosa sapere

Per chi nel 2020 deve affrontare la Maturità 2020 oltre all'ansia per le prove scritte e l'Orale si aggiunge anche quella legata alle Invalsi 2020. Le domande testeranno gli studenti in italiano, matematica e lingua inglese, ma, purtroppo da quest'anno le Invalsi diventeranno un requisito fondamentale per l'ammissione all'Esame di Stato. Le domande saranno sempre le stesse e verteranno su grammatica e comprensione del testo per italiano. Per matematica invece ci sarà infatti un test per il Liceo Scientifico, uno per gli Istituti Tecnici e un terzo test per gli altri Licei e gli Istituti Professionali. Per il test di inglese Invalsi, si prevedono invece circa 30 domande che verteranno su diversi argomenti: listening, reading e  grammatica inglese. Le date delle Invalsi 2020 di Maturità vanno dal 2 al 31 marzo 2020. Leggi anche: (Fonte Immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo