#Terza Media

Test Invalsi Terza Media 2020: quali dovrebbero essere le date e cosa potrebbe succedere

23 marzo 2020

Test Invalsi 2020: cosa può cambiare per la terza media e nuove date

AGGIORNAMENTO 6 APRILE 2020: la Ministra Azzolina ha annunciato due scenari per l'Esame di Terza Media. Li trovi qui: Da quando tutti gli studenti sono a casa per l'emergenza Coronavirus, tutto il calendario scolastico è cambiato. Per gli studenti di terza media, come per coloro che devono affrontare la Maturità 2020, erano in programma diversi appuntamenti importanti per l'Esame di Terza Media 2020, tra cui le Invalsi. Queste prove, infatti, rientravano nei requisiti d'ammissione. Cosa cambia ora e quali dovrebbero essere le nuove date in programma? Risponderemo a tutte le vostre domande in questo articolo. invalsi 2020 data quando sono

Invalsi Terza Media 2020: date e quando verranno riviate le prove

Le prove invalsi per la terza media erano state programmate dall'1 al 30 aprile 2020. Tutto però potrebbe cambiare, visto che sia il Premier Conte che la Ministra Azzolina non hanno escluso una possibile proroga della data in cui gli studenti ritorneranno a scuola visto la situazione d'emergenza in cui ci troviamo tutt'ora. L'Istituto Invalsi non ha ancora comunicato le possibili date in cui recuperare le prove invalsi, visto che rientrano tra i requisiti d'ammissione agli Esami di Terza Media 2020.

Prove Invalsi 2020 per la terza media annullate? I possibili scenari

Ancora non si sa se le prove Invalsi per la terza media, così come quelle per gli Esami di Stato, saranno del tutto annullate. Per le classi terze della scuola secondaria di primo grado c'è da valutare ancora la situazione, visto che le prove erano programmate per il mese di aprile, durante il quale ogni istituto avrebbe organizzato la propria sessione di test. Per ora, il decreto dice che le scuole rimarranno chiuse fino al 3 aprile 2020 ma il Miur ha già preannunciato che questa data sarà prorogata visto che la situazione Coronavirus non è ancora sotto controllo. Se si dovesse tornare entro la fine di aprile, è probabile che i test si faranno senza problemi. Tutto può cambiare, però, se la chiusura delle scuole dovesse continuare fino al mese di maggio. Noi vi terremo continuamente aggiornati con le news ufficiali del Miur. Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)