Condividi
Prove Invalsi Terza Media 2020: esercitazioni e prove anni precedenti
Condividi su

Prove Invalsi Terza Media 2020: esercitazioni e prove anni precedenti

Di Chiara Greco
pubblicato il 16 marzo

Prove Invalsi Terza Media 2020: simulazioni ed esercitazioni per fare pratica.

Prove Invalsi Terza Media 2020: esercitazioni e prove anni precedenti

Invalsi Terza Media 2020: le prove degli anni precedenti per esercitarsi

Tutti gli studenti che si trovano all’ultimo anno delle scuole medie devono sostenere le Prove Invalsi per essere ammessi all’Esame di Terza Media. Secondo il calendario preparato dal Miur, le Invalsi di terza media si dovranno tenere tra l’1 e il 30 aprile 2020 e riguarderanno queste materie: italiano, matematica e lingua inglese. È vero, mancano ancora due settimane all’inizio delle prove, senza contare che ogni istituto si organizza in maniera autonoma scegliendo le date in cui tutti gli studenti sosterranno il test. Nulla toglie però che si possa sfruttare questo periodo per esercitarsi con le prove degli anni precedenti e le simulazioni messe a disposizione dall’Istituto Invalsi.

Non perdere:

esame terza media 2020 simulazioni esercitazioni

Prove Invalsi 2020: esercizi per la terza media

Le Prove Invalsi incutono un certo timore perché sono strutturate in maniera diversa rispetto ai classici compiti in classe. Sono infatti dei test preparati sulla base degli argomenti inseriti nel programma ministeriale di terza media, e questo preoccupa maggiormente perché non è detto che tutti abbiano affrontato alcune tematiche disciplinari nello stesso identico modo. Allora come si fa a capire che tipo di domande ci sono nelle invalsi di Terza Media? Il trucco sta nell’esercitarsi direttamente con le prove degli scorsi anni e con le simulazioni che trovate qui di seguito per ogni materia.

Terza Media, Invalsi 2020: come esercitarsi per la prova d’italiano

Una delle tre materie su cui verranno testati gli studenti di Terza Media nelle Prove Invalsi è italiano. Il test si basa su due parti: comprensione del testo e domande di grammatica. Qui di seguito trovate i link delle prove degli anni precedenti per esercitarvi:

Invalsi 2020: esempi prova di matematica per la terza media

La prova di matematica, forse ancor peggio di quella d’italiano, è quella che fa più paura agli studenti perché i quesiti si basano sulle regole studiate in classe e sulla logica. Per capire di cosa si tratta e arrivare preparati alla prova, ecco gli esempi con cui esercitarsi:

Invalsi terza media 2020: simulazioni prova d’inglese

La terza materia su cui saranno testati gli studenti di Terza Media è la lingua inglese. Questo test è molto simile alle prove di certificazione di lingua straniera, con una parte di comprensione e una di ascolto. Ecco le simulazioni ufficiali per esercitarsi:

Leggi anche:

(Credits immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Test Invalsi di Terza Media Terza Media