Condividi
Esame Terza Media 2020, può essere annullato? Cosa sappiamo e ipotesi
Condividi su

Esame Terza Media 2020, può essere annullato? Cosa sappiamo e ipotesi

Di Chiara Greco
pubblicato il 24 marzo

Terza Media 2020: gli esami potrebbero essere annullati? Facciamo il punto della situazione.

Esame Terza Media 2020, può essere annullato? Cosa sappiamo e ipotesi

Esame Terza Media 2020: ipotesi annullamento e cosa si sa fino ad oggi

L’Esame di Terza Media 2020 è tra le cose che potrebbero subire modifiche o cambiamenti insieme all’esame di Maturità 2020. Come sta accadendo per i maturandi, anche gli studenti all’ultimo anno delle scuole medie non sanno bene cosa succederà nei prossimi mesi. L’ipotesi dell’annullamento, presa in considerazione da molti, è in realtà quasi impossibile da realizzarsi visto che tutti gli studenti stanno continuando a fare lezioni a distanza per andare avanti con il programma e arrivare quanto più preparati agli esami di fine maggio. Insomma, la situazione è molto complessa e, fino ad oggi, sono poche le informazioni ufficiali del Miur che rispondono ai diversi quesiti degli studenti. Facciamo il punto della situazione.

Non perdere:

esami terza media 2020 annullati cosa sapre

Terza Media 2020: esami annullati?

Il discorso riugardo l’annullamento degli Esami di Terza Media 2020 è molto simile a quello della Maturità 2020 e, come tale, il comportamento del Miur è pressoché lo stesso. Gli Esami di Terza Media non verranno annullati ma potrebbero subire qualche modifica alla loro struttura. La Ministra Azzolina è stata molto chiara su questo punto, spiegando che un annullamento di eventuali esami o l’attribuzione del sei politico a tutti gli studenti sarebbe incongruente con la scelta di continuare a fare lezione con la didattica a distanza.

Esami terza media: cosa potrebbe cambiare

Gli studenti delle scuole medie sono alle prese con le lezioni a distanza che permetteranno di andare avanti con il programma e chiudere l’anno senza grossi problemi. Per chi dovrà fare l’esame è tutta un’altra storia, perché si dovrà capire se sarà possibile organizzare la sessione così com’è avvenuto fino all’anno scorso. Se da un lato l’annullamento è un’ipotesi remota, quasi improbabile da realizzarsi, non è da escludere che possa cambiare qualcosa nella struttura della prova in visione di ciò che succederà nei prossimi mesi, magari tenendo in considerazione l’utilizzo delle piattaforme di lezioni online anche per gli esami.

Leggi anche:

(Credits: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Esame di Terza Media Terza Media