#Terza Media

Esame Terza Media 2020 matematica: date, cosa studiare ed esercitazioni

17 marzo 2020

Esami Terza Media 2020: guida completa alla prova di matematica

Siete all'ultimo anno delle scuole medie? Allora sicuramente starete pensando agli Esami di Terza media 2020 che vi aspettano a fine maggio. Si tratta di una tappa fondamentale che tutti gli studenti devono affrontare prima di fare il grande passaggio alle scuole superiori, ma ciò non significa che sia da sottovalutare. Bisogna arrivare ben preparati e per questo corriamo in vostro aiuto con questa guida alla prova di matematica, in cui troverete tutte le informazioni su data, cosa studiare ed esercitazioni. Non perdere le ultime novità: matematica esami terza media 2020 guida date

Esame Terza Media 2020 matematica: date

Per gli Esami di Terza Media 2020 il Miur non dispone una data ben precisa per le prove della scuola secondaria di primo grado. Di base, però, tutti gli esami si terranno dalla fine delle lezioni fino al 30 maggio, compresa la prova di matematica.

Matematica, esame terza media 2020: cosa studiare e argomenti

La prova di Matematica sarà preparata dalla commissione. Si tratta di un compito non così diverso da quelli a cui siete abituati a svolgere nel corso dell'anno scolastico, con la differenza che gli esercizi si baseranno su tutti gli argomenti del programma. Ecco quali sono:
  • algebra (equazioni di primo grado);
  • geometria solida;
  • probabilità e statistica (calcolo della media, della frequenza, rappresentazione di dati in un grafico);
  • scienze.

Esame Terza Media 2020: com'è strutturata la prova di matematica?

La prova di Matematica sarà basata su quesiti diversi e argomenti differenti, quindi non avrete a che fare solo con i classici numeri ma anche con figure, dati, spazio, relazioni. La struttura del compito che dovrete svolgere in sede d'esame comprende questo tipo di quesiti:
  • problemi ed esercizi
  • quesiti a risposta aperta
  • quesiti a risposta chiusa

Esercitazioni esami terza media 2020: simulazioni ed esercizi

Bisogna arrivare pronti all'esame di Terza Media di Matematica e l'unica strada per farlo è esercitarsi attraverso le simulazioni e le esercitazioni sulla base delle prove degli anni scorsi. Questa è la strada più sicura per arrivare (Credits immagini: Unsplash)