Condividi
Esame Terza Media 2020, ecco cosa cambia: tesina al posto degli scritti e altre novità
Condividi su

Esame Terza Media 2020, ecco cosa cambia: tesina al posto degli scritti e altre novità

Di Alice Giusti
pubblicato il 06 aprile

La Ministra Azzolina ha annunciato i cambiamenti per l’Esame di Terza Media: ipotizzati due scenari, uno se si rientra a scuola, l’altro se si continua con la didattica a distanza.

Esame Terza Media 2020, ecco cosa cambia: tesina al posto degli scritti e altre novità

Cosa cambia per l’Esame di Terza Media 2020? Due ipotesi a seconda di quando si rientra scuola

Non solo gli studenti di quinta superiore sono in ansia per la Maturità, ma anche quelli che devono sostenere l’Esame di Terza Media 2020 hanno bisogno di risposte per capire cosa accadrà a giugno. La Ministra Azzolina, invitata al programma di Rai 2 Che tempo che fa, nella serata di domenica 5 aprile, ha annunciato i primi cambiamenti previsti dal Miur per far fronte all’emergenza Coronavirus, ipotizzando due scenari possibili: il primo se si rientrasse a scuola entro il 18 maggio, l’altro se non si rientrasse a scuola.

Non perdere:

Esame di Terza Media 2020: cosa succede se si rientra a scuola prima del 18 maggio

In questo caso, l’Esame di Terza Media 2020 sarebbe semplificato rispetto alla sua struttura, ma sarebbero previsti comunque degli scritti e l’orale, magari con una rimodulazione delle prove. Ogni commissione avrebbe la possibilità di decidere come svolgere l’esame in base al programma svolto.

Esame di Terza Media 2020: cosa succede se non si rientra a scuola

L’ipotesi più probabile, purtroppo, è quella di non riuscire a tornare a scuola entro la fine dell’anno. In questo caso, lo scenario è il seguente:

  • Tutti ammessi all’Esame
  • Non si faranno prove scritte di italiano, lingue e matematica
  • Si farà solo un orale con tesina (un percorso multidisciplinare preparato con i professori)
  • La valutazione finale sarà data dai professori in base al percorso scolastico e alla tesina.

Non è ancora chiaro se la prova orale sarà svolta in classe oppure sarà online (molto dipenderà dalla situazione contagi in Italia).

Leggete qui per sapere come si fa una tesina:

Le Invalsi di Terza Media 2020 si fanno?

Le Invalsi di Terza Media 2020 sono obbligatorie per l’ammissione e avrebbero dovuto svolgersi ad aprile. Tuttavia, visto che l’ipotesi è di ammissione di tutti all’Esame, per quest’anno l’obbligo di svolgerle cadrà.

Leggi anche:

(Foto Credits: Pixabay)

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in Esame di Terza Media Terza Media