#Terza Media

Calcolo voto ammissione Esame Terza Media 2020: come si fa?

28 aprile 2020

Esame Terza Media 2020: come si calcola il voto di ammissione

L'Esame di Terza Media 2020 sarà diverso dagli altri anni a causa del Coronavirus. Gli studenti ora verranno valutati solo sulla tesina, che probabilmente verrà discussa in un esame orale le cui modalità devono essere ancora spiegate dal Miur. Per quanto riguarda l'ammissione, quest'anno tutti gli studenti all'ultimo anno saranno ammessi ma non si tratta di 6 politico per tutti: come ha spiegato Lucia Azzolina, Ministro dell'Istruzione, ognuno verrà valutato in base ai voti ottenuti nel corso dell'ultimo anno scolastico. Quindi come si calcola il voto di ammissione? Ve lo spieghiamo qui. Non perdere: esame terza media 2020 voto ammissione

Voto ammissione terza media: come faccio a calcolarlo?

Per calcolare il voto di ammissione dovete seguire questi piccoli e facili step:
  1. calcolare la media complessiva dei voti per ogni materia (tenendo conto solo di quelli riportati sul registro)
  2. fare la media tra i voti delle diverse materie
Il gioco è fatto. In questo modo avete scoperto il vostro voto di ammissione. Tenente conto del fatto che quest'anno l'ammissione è concessa a tutti gli studenti, a prescindere dalla media, ciò nonostante questi voti serviranno ai professori per definire meglio la vostra valutazione finale visto che quest'anno ci sarà solo l'orale con la tesina.

Cosa succede se la mia media non è sufficiente?

In tempi normali, un'insufficienza o più avrebbero messo a rischio la vostra ammissione all'Esame di Terza Media 2020. Quest'anno però il decreto del Miur del 6 aprile 2020 stabilisce che tutti gli studenti che devono affrontare l'esame di stato e l'esame di terza media saranno ammessi. Un pensiero in meno per chi non ha una media perfetta ma attenzione: alla fine di tutto, i professori terranno conto delle vostre valutazioni dell'ultimo anno, quindi se non volete rischiare di compromettere la promozione, cercate di recuperare eventuali insufficienze come meglio potete. Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)