Condividi
Date Esame Terza Media 2020: quando va presentata la tesina?
Condividi su

Date Esame Terza Media 2020: quando va presentata la tesina?

Di Chiara Greco
pubblicato il 08 maggio

Quando va consegnata la tesina dell’Esame di Terza Media 2020? Vi spieghiamo le tempistiche, adesso ufficialmente previste dal Miur, in questo articolo!

Date Esame Terza Media 2020: quando va presentata la tesina?

Esame Terza Media 2020: quando va consegnata la tesina e quali sono le scadenze

Per gli alunni all’ultimo anno delle scuole medie, l’Esame di Terza Media 2020 sarà diverso da quanto avevano immaginato fino a pochi mesi fa. Di tutto quello che era in programma, è rimasta solo la tesina e l’orale (il Miur ha adesso confermato la discussione orale dell’elaborato in via telematica), spiegando in che modo verrà fatto. In questo articolo vi daremo alcune dritte sulle consegne per la tesina, entro quando conviene consegnarla ai professori e come organizzare il tempo a disposizione per studiarla in vista della discussione orale!

Leggi anche:

esami terza media tesina

Terza Media 2020: entro quando consegnare la tesina

L’elaborato finale andrebbe consegnato in tempo per permettere ai vostri professori di approvare i collegamenti tra le materie. La scadenza è stata fissata dal Miur nell’ordinanza specifica per la Terza Media con un generico “entro la fine delle lezioni”. Questo significa che dovete mandare l’elaborato entro l’ultimo giorno di scuola 2020, fissato dal calendario scolastico della vostra regione.

Tesina Terza Media 2020: come gestire le scadenze?

Il modo migliore per non arrivare all’ultimo momento con la tesina ancora incompleta è gestire le scadenze. Impostatevi una data entro cui consegnare la tesina, preferibilmente entro l’ultima settimana di maggio. Fate subito anche una proposta ai prof di argomento, in maniera da avere un sì o no in tempi brevi e poter iniziare a lavorare. Ovviamente i vostri docenti sono anche da consultare per aiutarvi a gestire date e scadenze, quindi se avete dubbi non esiste a chiedere loro una mano.

Leggi anche:

(Credits immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Esame di Terza Media Terza Media