Condividi
Esame Terza Media 2020, online l’ordinanza Miur: discussione tesina entro il 30 giugno
Condividi su

Esame Terza Media 2020, online l’ordinanza Miur: discussione tesina entro il 30 giugno

Di Chiara Greco
pubblicato il 18 maggio

È online l’ordinanza ministeriale sull’Esame di Terza Media 2020: qui trovate tutte le informazioni spiegate semplici con alcuni chiarimenti su tesina e orale.

Esame Terza Media 2020, online l’ordinanza Miur: discussione tesina entro il 30 giugno

Esame di Terza Media 2020: tutti i contenuti dell’ordinanza spiegati facili

È online l’ordinanza ministeriale sull’Esame di Terza Media 2020: si tratta di un documento molto importante perché contiene tutte le informazioni sulle modalità di svolgimento dell’esame, scadenze e modalità di svolgimento del colloquio orale. In questo articolo vi spieghiamo in modo semplice ma dettagliato che cosa ha deciso il Miur sull’esame di Terza Media 2020 e su cosa dovete essere preparati per arrivare super pronti alla fine dell’anno.

esame terza media 2020 ordinanza

Terza Media 2020: tutto sulla valutazione

Quest’anno non ci saranno gli scritti quindi la valutazione finale si baserà sull’elaborato finale e sui voti ottenuti nel corso dell’ultimo anno scolastico. Nell’ordinanza, il Miur ha confermato che il voto dell’esame sarà stabilito in sede di scrutinio finale e per quest’ l’elaborato va discusso entro la fine dell’anno.

Elaborato finale di Terza Media 2020: come funziona la tesina e scadenze

La tesina va scritta entro la fine dell’anno e va consegnata ai professori tramite mail (o in altro modo). Il tema deve essere stabilito in accordo con l’alunno e i docenti e dev’essere assegnato dal consiglio di classe. L’argomento dev’essere individuato in base alle attitudini, ai gusti e alle preferenze di ogni alunno. Quindi, a differenza della classica tesina, questa volta non sarete voi a scegliere il tema ma dovrà essere assegnato dai professori. L’elaborato può essere scritto oppure multimediale, sta a voi la scelta del mezzo da utilizzare per presentare il tema scelto e i collegamenti con le altre materie.

Tesina Terza Media 2020: cosa sapere sulla discussione

Il Miur ha accolto le richieste dei presidi e degli insegnanti per la discussione della tesina. Nell’ordinanza si legge che la tesina dovrà essere discussa in via telematica davanti al consiglio di classe. Le modalità di svolgimento della videoconferenza dovrà essere scelta dal dirigente scolastico, quindi per queste informazioni vi consigliamo di informarvi direttamente con i vostri professori.

Leggi anche:

(Credits immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Esame di Terza Media Terza Media