Condividi
Tesina Terza Media 2020: collegamenti, idee originali e come scriverla
Condividi su

Tesina Terza Media 2020: collegamenti, idee originali e come scriverla

Di Chiara Greco
pubblicato il 30 marzo

Tesine esame terza media 2020: spunti e idee originali, consigli per scriverle ed esempi.

Tesina Terza Media 2020: collegamenti, idee originali e come scriverla

Esame Terza Media 2020: spunti e idee per scrivere una tesina originale

Cari studenti al terzo anno delle scuole medie, è arrivato il momento d’iniziare a pensare alla tesina. Ebbene sì, mancano pochi mesi all’esame di Terza Media e non conviene perdere più tempo di così visto che in un battibaleno vi ritroverete seduti sul banco davanti alla commissione (si spera, se tutto dovesse rimanere com’è stato programmato). Se vi state chiedendo come si scrive una tesina in modo originale per colpire i professori, allora siete nel posto giusto. Qui vi daremo alcune dritte per fare un lavoro da 10 e lode, creando tutti i collegamenti in maniera impeccabile senza risultare mai banali.

Non perdere:

Novità sull’esame di Terza Media:

tesina terza media 2020

Tesina Terza Media 2020: come scegliere l’argomento

La prima cosa da fare è mettersi a tavolino con voi stessi e capire qual è l’argomento centrale su cui volete strutturare la vostra tesina. Questa scelta spetta solo a voi: fatela in base ai vostri gusti, tenendo conto degli argomenti che vi hanno colpito maggiormente durante l’anno scolastico. Non è detto che si debba partire da un macro argomento. Potete anche selezionarne uno di storia o scienze e cercare di costruire i collegamenti con le altre materie.

Collegamenti Tesina Terza Media 2020: trucchi e consigli

Una volta scelto il vostro argomento di partenza, bisogna iniziare a collegare tutte le materie. Sembrerà una cosa difficile da fare ma noterete che con la giusta attenzione tutto verrà da sé. Scrivete su un foglio l’argomento scelto e individuate in un punto elenco tutti i temi che possono collegarsi perfettamente. Ora aprite i libri delle materie con cui dovete collegare il tema della tesina, andate all’indice e cercate di trovare qualche argomento affine a quello scelto. Se non ce la fate, fate una ricerca online in cui cercate il tema che volete sviluppare e la materia di cui state cercando i collegamenti.

Come scrivere una tesina: spunti e idee

La scrittura della tesina arriva quando avrete completato tutti (o quasi) i collegamenti. Salvo indicazioni specifiche da parte dei vostri professori, potete scegliere di scrivere la tesina nel modo che vi piace di più e che soprattutto vi viene più comodo. Non è detto che dobbiate scrivere 20 pagine di testo, potete anche creare una presentazione Power Point, o se siete più bravi potete creare un video con immagini e contributi audio.

Modello Tesina Terza Media su Word

Se siete degli scrittori in erba allora potete scegliere questa opzione. Ricordatevi di fare prima la scaletta con le cose da scrivere, così da evitare di andare fuori tema. La tesina non dovrà essere lunghissima, quindi vi consigliamo di raggiungere una lunghezza pari a massimo 10 pagine. Ovviamente l’introduzione sarà la parte più corta, mentre quella più densa è dedicata al corpo principale con i collegamenti. Se volete, potete insierire foto o grafici, basta che questi non occupino troppo spazio.

Modello Tesina Terza Media su Power Point

Se decidete di essere meno convenzionali, potete optare per una presentazione Power Point. Ogni slide dovrà corrispondere all’introduzione, alla presentazione del tema principale e una per ogni collegamento. A conti fatti dovreste raggiungere un massimo di 5 slide, a meno che non decidete di aggiungere dei contenuti video o audio. Ricordate che le informazioni sulle slide dovranno essere brevi e schematiche, utilizzando anche elenchi puntati. Scegliete foto o grafici che vi facciano da supporto per spiegare il vostro percorso. Divertitevi con i colori e con le frecce. Più è dinamica meglio risulterà agli occhi dei professori. Vi suggeriamo di prepararvi un mini discorso scritto in cui presentate il vostro percorso per evitare di perdere il filo o di andare avanti a ruota libera.

Idee originali per tesine: spunti e suggerimenti

Non volete annoiare i prof e siete alla ricerca di un argomento originale da portare come tema centrale della vostra tesina? Qui alcuni suggerimenti con collegamenti:

(Credits immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Esame di Terza Media Terza Media